La Rinascita nel catino di Napoli per rafforzare il podio

Le vittorie portano entusiasmo. Conseguenza: c’è subito la voglia di tornare in campo. Morale alle stelle per la Rinascita Lagonegro dopo il meritato successo ottenuto contro la SmartSystem Fano, un avversario diretto per la corsa ai primi posti del Girone Blu. Ed è proprio con questo spirito che i ragazzi di coach Lorizio hanno preparato la sfida contro la Quantware Napoli, in programma domani pomeriggio (ore 16.30) in trasferta al PalaSiani e valida per l’ottava giornata di ritorno del campionato di A3. I 37 punti conquistati finora consolidano il podio, e un ulteriore risultato positivo in terra partenopea può dare ulteriori certezze in vista del turno di riposo nel prossimo weekend. In settimana i biancorossi hanno lavorato con concentrazione e attenzione, rafforzando la parte fisica e aggiustando gli errori in fase tattica. Ma non sono mancati momenti di svago e relax: giocatori, società e staff tecnico, infatti, si sono ritrovati tutti a cena nel day after della partita contro Fano, una serata organizzata in uno snodo decisivo della stagione e segno evidente di grande unione e amicizia all’interno del gruppo. Ora bisogna remare tutti dalla stessa parte, e ritrovarsi anche fuori dai confini del palazzetto è utile per cementare e rafforzare ancor di più gli obiettivi prefissati. A Napoli ci si presenterà con l’asticella psicologica dei mille punti di squadra finalmente superata (1.060 per la precisione), e con Vaskelis nuovamente padrone delle speciali classifiche dei punti totali (425) e degli attacchi vincenti (373). Armenante, invece, ha superato i 200 punti in stagione (203), mentre Molinari si conferma uno dei migliori interpreti nel fondamentale del muro (51 vincenti, al quinto posto nell’intera A3). Di contro, la compagine allenata da Sergio Calabrese vanta 22 punti in classifica, frutto di sette vittorie (di cui 3 nel girone di ritorno) e ben 11 sconfitte: la zona playoff è distante solo due lunghezze. E’ una squadra che fa della ricezione la sua arma migliore (475 perfette, seconda solo a Macerata con 519) e si affida alle qualità offensive di Simone Starace, schiacciatore classe 1999 di origini salernitane, autore di 284 punti, 32 ace (terzo in A3) e 151 ricezioni. L’unico precedente è ovviamente la sfida d’andata del 26 novembre scorso a Villa d’Agri, quando Lagonegro si impose con un netto 3-0. Tra le fila della Quantware milita l’unico ex di giornata, ovvero Michele Leone – palleggiatore classe ’93 – che ha indossato la maglia della Rinascita nella stagione 2017/2018. Gli arbitri saranno i sigg. Giorgia Adamo e Alberto Dell’Osso. Dalle ore 16.30 inizierà il collegamento in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube della LegaVolley di serie A.

Articoli recenti

  • Tennis

Woodbridge critica la scelta di Alcaraz di rompere con Ferrero: “Sarà difficile per Carlos vincere uno Slam il prossimo anno”

La decisione di Alcaraz (in particolare del padre del tennista, da quel che è trapelato) di interrompere la collaborazione storica…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Sabalenka-Kyrgios: domenica la Battaglia dei Sessi che chiude l’anno tennistico

È senza dubbio uno degli appuntamenti più attesi di questo finale di stagione tennistica. Archiviato il Natale, l’attenzione si concentra…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

La nostalgia di Mouratoglou: “Alcaraz e Sinner dominano, manca un terzo grande rivale”

Patrick Mouratoglou è una delle voci più ascoltate del circuito e, quando prende posizione, il dibattito si accende. Questa volta…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Challenger Nonthaburi, Buenos Ares e Glasgow: Entry list Md. Due azzurri presenti

🎾 CHALLENGER WEEK 2 (12–18 gennaio) 🇹🇭 ATP Challenger 75 Nonthaburi Italiani presenti ❌ Nessun italiano iscritto (né main draw…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Juan Carlos Ferrero spiega l’addio ad Alcaraz: contratto, valori e una porta ancora aperta

Sono passati nove giorni dall’annuncio della separazione tra Juan Carlos Ferrero e Carlos Alcaraz e, con il trascorrere delle ore,…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Swiatek riparte forte: segnali incoraggianti a Shenzhen e servizio rinnovato in vista dell’Australian Open 2026

A una sola settimana dall’inizio ufficiale della stagione 2026, Iga Swiatek ha già acceso i motori con segnali molto chiari.…

27 Dicembre 2025