Dopo la convincente prestazione al debutto la Tinet Prata vuole dare continuità alle proprie prestazioni e migliorare, passo dopo passo, la propria qualità di gioco, come è normale e giusto che sia nei primi match di campionato. I Passerotti di Coach Mario Di Pietro si recheranno in trasferta domenica alle 18.00 a Porto Viro. Metà che i gialloblù frequentano ormai ogni stagione dai tempi della Serie B. Per gli scontri diretti in Serie A il bilancio è a favore dei polesani che conducono per 6-2. Anche per questa ragione Capitan Katalan e compagni sono più che mai decisi ad invertire la tradizione sfavorevole e, soprattutto, a giocare un buon match. Lo scorso anno gli incroci tra le due squadre proposero due match fiume nei quali si imposero le squadre ospiti. La Delta Group vinse al PalaCrisafulli per 3-2 nella gara di Santo Stefano mentre la Tinet ritornò lo sgarbo con lo stesso punteggio nel return match dell’ultima gara di Regular Season. A seguire i rodigini raggiunsero la semifinale promozione battendo Cuneo e fermando la propria corsa a Gara 3 contro Siena.
UNA DELTA GROUP RINNOVATA
La certezza da cui ripartono i polesani è la conferma in panchina di Daniele Morato, tecnico che ha vinto praticamente tutto a livello giovanile con i Diavoli Rosa di Brugherio. Due i volti nuovi in cabina di regia, il titolare è Filippo Santambrogio, lo scorso anno a Catania in SuperLega, con il talentuoso ex Brescia Pietro Ghirardi a fargli da vice. Rivoluzionato anche il reparto opposti: da Lecce è arrivato Edwin Arguelles Sanchez, tra i migliori realizzatori dello scorso campionato di A3, mentre Matteo Bellia è ritornato a Porto Viro dopo tre anni e diverse esperienze tra Serie A2, A3 e Serie B. Al centro confermati il nuovo capitano nerofucsia Matteo Sperandio e Mattia Eccher, con loro ecco i neoacquisti Andrea Innocenzi, sceso in cadetteria dopo un’annata in SuperLega a Milano, e Riccardo Ballan, lo scorso anno a Marcianise in A3. Due conferme anche tra gli schiacciatori, il brasiliano Pedro e il baby Gabriele Chiloiro, a cui si aggiungono il capitano dell’Italia Under 20 Lorenzo Magliano (ex Cantù) e il nazionale greco Charalampos Andreopoulos, lo scorso anno a Cuneo. L’unico reparto intatto rispetto alla passata stagione è quello dei liberi, dove troviamo ancora Davide Morgese, nuovo vicecapitano, e la bandiera societaria Egon Lamprecht.
INIZIO CORSARO
La Delta Group ha iniziato il campionato con piglio garibaldino, andando a cogliere subito un successo in trasferta sul difficile campo di Cantù. Nonostante i 25 punti dell’ex opposto Tinet Marco Novello il successo ha arriso ai ragazzi di Morato che hanno potuto contare sui 19 punti del greco Andreopoulos e sui 16 di Arguelles. Capitan Sperandio ha eretto una granitica muraglia cogliendo 5 muri punto.
LE DICHIARAZIONI PREPARTITA
“L’esordio è stato convincente. – racconta per la Tinet l’opposto Kristian Gamba – Siamo stati solidi e organizzati soprattutto nella fase break, a partire dal servizio e a seguire con muro e difesa e siamo stati bravi ad uscire in fretta e bene dai momenti di difficoltà. Grazie alle due amichevoli precampionato abbiamo già un’idea di quello che dovremo affrontare, soprattutto in relazione a noi. La chiave sarà dare continuità alla solidità che abbiamo mostrato in casa, dimostrando di averla anche in trasferta, senza abbassare il livello di battuta e muro, migliorando ciò in cui siamo ancora carenti”.
“La Tinet Prata di Pordenone è una buonissima squadra, ha tutte le carte in regola per disputare un ottimo campionato. – è il pensiero del centrale nero fucsia Mattia Eccher – In preseason abbiamo avuto modo di affrontarli due volte e hanno dimostrato che stanno lavorando bene. Con ricezione positiva possono essere molto pericolosi in attacco, dovremo quindi riuscire a metterli in difficoltà con il servizio, dare loro fastidio con il sistema muro-difesa e poi contrattaccare con determinazione. Sarà una partita interessante, non vediamo l’ora di metterci nuovamente alla prova. Siamo una squadra giovane e la vittoria in casa di Cantù ci ha aiutati a trovare fiducia e serenità in campo, oltre che consapevolezza dei nostri mezzi”.
ORARI STATISTICHE E CURIOSITA’
L’appuntamento è fissato per le 18.00 al Palazzetto di Porto Viro. A dare il fischio d’inizio saranno chiamati Andrea Clemente di Parma e Matteo Selmi da Modena.
In cerca di record in casa Tinet ci sono Simone Scopelliti al quale mancano 11 attacchi vincenti per arrivare a quota 800, mentre Kristian Gamba ne dovrà mettere a segno 27 per scavallare i 2500 attacchi vincenti in Serie A. Kristian ha già messo in cascina numeri importanti e con la prestazione della scorsa settimana è arrivato ha passato i 2900 punti totali in Serie A e si è messo in caccia dei 3000, un traguardo che non tutti possono vantare.
La diretta streaming dell’incontro sarà come sempre garantita dalla piattaforma Volleyball World.
Il centrale, e capitano, della Emma Villas Siena parla della sfida di domenica contro il team siciliano La Emma…
Piacenza 22.11.2024 – Sono stati ufficializzati dalla Lega Pallavolo date e orari di gioco nonché la programmazione televisiva dalla prima…
SuperLega Credem BancaLa programmazione delle prime tre giornate del girone di ritorno, dal weekend del 13 dicembre fino al “Boxing…
GIOIA DEL COLLE – Sfida ad alta quota per la Joy Volley Gioia del Colle nel settimo turno di regular…
Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…
La cima è distante solo di un punto. La Tinet Prata è a quota 17 in compagnia di Ravenna, Aci…