MINT Vero Volley Monza – Yuasa Battery Grottazzolina 0-3 (22-25; 24-26; 21-25)
MINT Vero Volley Monza: Rohrs 7, Marttila 11, Beretta 9, Kreling, Di Martino, Averill 4, Gaggini (L), Zaytsev 9, Szwarc 4. N.E: Lee, Mancini, Picchio, Frascio. All. Eccheli.
Yuasa Battery Grottazzolina: Zhukouski 4, Vecchi, Demyanenko 8, Comparoni 6, Petkovic 18, Fedrizzi 11, Tatarov 11, Marchisio (L). N.E. Cubito (L), Mattei, Marchiani, Cvanciger, Schalk. All. Ortenzi
NOTE
Arbitri: Gianluca Cappello, Umberto Zanussi
Durata set: 27′, 30′, 26′. Tot: 1h23′
Spettatori: 1486
MINT Vero Volley Monza: battute vincenti 3, battute sbagliate 12, muri 8, errori 18, attacco 46%
Yuasa Battery Grottazzolina: battute vincenti 9, battute sbagliate 17, muri 8, errori 23, attacco 55%
MVP: Dusan Petkovic (Yuasa Battery Grottazzolina)
Impianto: Opiquad Arena – Monza
MONZA, 13 DICEMBRE 2024 – Serata da dimenticare per la MINT Vero Volley Monza; nella prima giornata di ritorno di SuperLega Credem Banca, Beretta e compagni non sono riusciti ad esprimere il loro miglior gioco uscendo così sconfitti in tre set (22-25; 24-26; 21-25) contro la Yuasa Battery Grottazzolina. Nonostante i diversi tentativi da parte dei padroni di casa, i marchigiani – alla loro prima vittoria nella massima Serie – hanno sempre tenuto la testa avanti, regalandosi così tre punti importanti per la classifica. MVP e top scorer della sfida il serbo Petkovic, a referto con 18 punti. Per Monza un solo giocatore in doppia cifra: il finlandese Marttila con 11 palloni a terra. Da segnalare tra le fila brianzole, dopo quasi due settimane, il rientro di Rohrs, autore di 7 punti. Una nuova occasione per tornare a sorridere è già alle porte della MINT Vero Volley: martedì 17 dicembre alle ore 20:00 la prima squadra maschile del Consorzio scenderà sul campo dell’Opiquad Arena di Monza contro i turchi del Fenerbahçe Medicana Istanbul per la prima giornata di ritorno della Pool B in CEV Champions League 2024/25.
Per questa prima sfida di ritorno, coach Eccheli schiera in campo Kreling-Szwarc nella diagonale, Zaytsev e Marttila come schiacciatori, Averill-Beretta al centro e Gaggini nel ruolo di libero.
L’avvio del match è a stelle e strisce con il vincente di Averill (1-1), mentre il muro di Beretta consegna a Monza il primo vantaggio della serata (5-3). Grottazzolina resta però in scia e sull’8-8 riporta il gioco in parità. Tre punti consecutivi di Zaytsev provano a staccare la MINT (16-13) e coach Ortenzi spende il time-out. I marchigiani si riportano sotto e sulla nuova parità (18-18) è coach Eccheli a sospendere il gioco. Alla ripresa è la Yuasa a prendere il comando (19-21) che trova tre set-point (21-24); i monzesi annullano il primo, ma gli ospiti si aggiudicano il parziale (22-25).
Nella seconda frazione continua il momento positivo per Grottazzolina che si prende subito il break (2-4), con Szwarc e Marttila che però provano ad arginare e tenere i suoi attaccati (5-7). E’ un nuovo monster block di capitan Beretta a trovare la parità; la MINT può ora ripartire, ma la panchina marchigiana sospende il gioco. Gli ospiti si riprendono il comando (12-15), ma i padroni di casa spinti dal loro pubblico ritrovano l’equilibrio (16-16). Il 18-17 messo a terra da Marttila accende tutta l’Opiquad Arena e scuote la MINT che si prende subito dopo il break. Sul 21-21 è di nuovo parità, interrotta dal set point per Grottazzolina. Rohrs lo annulla, ma l’ace dei marchigiani pone fine al parziale (24-26).
Il terzo set riparte in parità, ma l’ace di Szwarc del 9-6 consegna nelle mani di Monza un vantaggio di +3 e costringe la panchina avversaria al time-out. Al rientro in campo, Grottazzolina si riavvicina pericolosamente fino a prendersi la testa della corsa (12-16). Il muro di Averill prova a scuotere i suoi compagni (13-17), ma Tatarov è implacabile. Sul 17-20 arriva l’ace di Rohrs che cerca di tenere in partita i monzesi, seguito da Beretta con il 18-22. Quattro set point per Grottazzolina: il primo lo annulla di potenza Zaytsev, ma i marchigiani chiudono 21-25 e conquistano i primi tre punti in SuperLega.
DICHIARAZIONE POST-PARTITA
Massimo Eccheli, allenatore MINT Vero Volley Monza: “La partita è difficile da commentare, noi non siamo scesi in campo con l’atteggiamento giusto. Grottazzolina è più abituata di noi a questo tipo di partite, ed è stata più reattiva e caparbia. Ha giocato meglio di noi, il risultato è meritato. Ci siamo infilati in un tunnel, dal quale si esce solo con la convinzione di poter giocare meglio insieme, avendo fiducia uno nell’altro e non mollando mai”.
Feliciano Lopez sarà ancora il direttore delle Final 8 di Coppa Davis. Già alla guida della manifestazione nelle ultime due…
Prosegue il momento negativo di Luca Nardi. Reduce da quattro sconfitte consecutive sul cemento, l'azzurro ha perso anche all'esordio sulla…
Da Monte-Carlo entrerà nel vivo la stagione su terra rossa che culminerà con il Roland Garros. Su questa superficie il…
MO.RE Volley debutta nella Del Monte Junior League: mercoledì 2 aprile c’è l’esordio contro Porto Viro. Un nuovo ed entusiasmante…
A pochi giorni dalla trasferta umbra valida come Gara 1 delle Semifinali Scudetto al PalaBarton Energy tra Cucine Lube Civitanova e i padroni di casa della Sir Susa Vim…
Botta e risposta con coach Giampaolo Medei a pochi giorni dalla trasferta umbra valida come Gara 1 delle Semifinali Scudetto al PalaBarton Energy tra Cucine Lube Civitanova e i padroni…