Cucine Lube Civitanova – MINT Vero Volley Monza 3-2 (21-25; 30-28; 21-25; 25-22; 15-11)
Cucine Lube Civitanova: Chinenyeze 6, Thelle 1, Balaso (L), Zaytsev 8, Lagumdzija 12, Nikolov 13, Diamantini 3, De Cecco, Anzani 3, Bottolo 10, Larizza 2, Yant Herrera 27. N.E.: Motzo, Bisotto (L). All.: Blengini.
MINT Vero Volley Monza: Visic, Loeppky 1, Maar 22, Galassi 13, Takahashi 15, Beretta, Kreling 1, Di Martino 7, Gaggini (L), Szwarc 25. N.E.: Comparoni, Mujanovic, Morazzini (L). All.: Eccheli.
NOTE
Arbitri: Ilaria Vagni, Giuseppe Curto
Spettatori: 2766
Durata set: 29′, 40′, 30′, 28′, 19′ Tot: 2h26′
Cucine Lube Civitanova: battute vincenti 4, battute sbagliate 14, muri 8, errori 27, attacco 53%
MINT Vero Volley Monza: battute vincenti 10, battute sbagliate 22, muri 8, errori 27, attacco 46%
MVP: Yant Herrera (Cucine Lube Civitanova)
Impianto: Eurosuole Forum – Civitanova Marche (MC)
CIVITANOVA, 17 MARZO 2024 – La MINT Vero Volley Monza non passa all’Eurosuole forum in Gara-3 valida per i Quarti di Finale Playoff 2023/2024. La formazione brianzola è stata sconfitta al tie-break (21-25; 30-28; 21-25; 25-22; 15-11) dai vice-Campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova. La squadra allenata da coach Massimo Eccheli, nonostante una prova di grande carattere e tecnica, non è riuscita a chiudere i giochi, ma avrà un’altra possibilità la prossima settimana tra le mura amiche dell’Opiquad Arena.
Il sestetto di Monza è stato composto da Kreling-Szwarc per la diagonale palleggiatore-opposto, i centrali Galassi e Di Martino, la coppia Maar-Takahashi come schiacciatori e Gaggini libero.
E’ di Maar, con un mani-out su alzata di Kreling, il primo punto del match per la MINT (2-2). Monster block d’autore di Takahashi, diagonale vincente di Szwarc e muro di Di Martino per il break brianzolo (4-6). Lo schiacciatore giapponese mantiene avanti i suoi con un ottimo turno di servizio in cui serve due ace (7-10), prima del time-out chiamato da Blengini. Al rientro, ancora un ace per Takahashi (7-11): scatenato dalla linea dei 9 metri. I cucinieri ricuciono lo svantaggio (13-14), riavvicinandosi grazie all’ace di Yant. I padroni di casa riescono a impattare sul 16-16, inducendo Eccheli a spendere i suoi primi trenta secondi di sospensione. Monza non ha intenzione di mollare, trovando subito il break suggellato dal quarto ace di Takahashi (16-18): secondo time-out Civitanova. La Vero Volley riesce ad aumentare il vantaggio a quattro lunghezze di distacco, dopo il muro vincente di Galassi (19-23). La pipe di Maar consegna agli ospiti il primo set-point (20-24); la Lube annulla il primo, ma è costretta ad arrendersi all’ennesimo muro ospite (21-25).
Nel secondo set è la Lube a partire fortissimo, trovando subito il break (4-1): time-out Eccheli. Monza torna in partita grazie alla diagonale di Szwarc e all’invasione fischiata alla squadra avversaria (6-6). gesto di fair-play di Di Martino, che ammette il tocco a muro, e che gli vale il cartellino verde dall’arbitro Ilaria Vagni. Serie di botta e risposta tra le due compagini, in un set molto equilibrato (9-9). Civitanova trova il break (11-9) e i padroni di casa riescono a mantenere il +2 per gran parte della fase centrale del secondo parziale (16-14). Il muro vincente di Yant manda Civitanova sul massimo vantaggio (18-15), subito prima del secondo time-out richiesto dalla panchina della Vero Volley. Fa il suo ingresso in scena Loeppky, propiziando il rientro in partita dei monzesi che si riaffacciano al match sul 20-19: time-out Blengini. Monza non molla mai e impatta il set sul 21-21, dopo il mani-out di Maar: seconda sospensione tecnica per i cucinieri. Civitanova riesce a tenere l’inerzia del gioco, conquistando il set-point (24-23), annullato però da Monza. Una battaglia senza esclusione di colpi tra le due formazioni (25-25), con Monza che si porta avanti grazie all’ace di Galassi. Il set è tiratissimo e si risolve solo sul 30-28 dopo l’ace di Nikolov per l’1-1.
La Vero Volley rientra in campo affamata e vogliosa di riscatto dopo il precedente parziale, spinge sin dai primi scambi e con un Galassi sontuoso in battuta (ace dell’1-2), portando i brianzoli sul +4 (1-5). Blengini chiama i suoi in panchina per un time-out, ma Civitanova si dimostra imprecisa in attacco rimanendo indietro di cinque punti (2-7). La MINT è coriacea, esprime un ottimo gioco di squadra ed è solidissima a muro per guadagnare il +7 (4-11): secondo time-out Civitanova. L’ace di Szwarc incanala ancora di più il set sui giusti binari (6-14), mentre i padroni di casa faticano tremendamente a prendere le misure nei confronti dell’attacco brianzolo. Break di tre punti per i cucinieri, ma il mani-out di Loeppky permette di mantenere il +6 (10-16). Monza allunga nuovamente (10-18), grazie all’ace di Kreling, splendido anche oggi in cabina di regia. Altro break per Civitanova (14-19): time-out Eccheli. Altra serie di scambi tra le due compagini, con Monza brava a tenere il vantaggio anche se più che dimezzato (18-21). Primo tempo vincente di Galassi ed errore in attacco per i marchigiani: nuovo +4 (19-23). Civitanova non demorde e ritorna sotto sul 21-23: secondo time-out per coach Eccheli. Nel momento del bisogno Galassi prende il comando delle operazioni, mettendo a segno il primo tempo e l’ace del 2-1 Monza (21-25).
Il quarto gioco viene da Takahashi – a segno con la pipe – e dal solito Galassi (1-2). Grande equilibrio con Civitanova, spalle al muro che non ha intenzione di lasciar scappare gli ospiti (5-5). Break brianzolo firmato dai due canadesi Maar-Szwarc (5-7). I monzesi tengono il naso avanti (8-10) e riescono a portarsi sul +3 (9-12), grazie al mani-out di Maar prima del time-out chiamato da Blengini. La partita è però ancora lunghissima, con Civitanova che impatta sul 14-14. Grande palla di Kreling per la pipe di Maar del 14-15. Nuova parità (17-17), ma ci pensa Galassi con il monster-block a riportare Monza sul +1. Botta e risposta tra le due formazioni fino allo strappo di Civitanova che ribalta l’andamento del set (20-19) e che induce Eccheli a spendere un time-out. Civitanova ha innestato le marce alte e va a segno con Yant (23-20): secondo time-out Monza. I marchigiani vanno sul 24-22, e conquistano il quarto gioco grazie a un’altra parallela di Yant: sarà tie-break (25-22).
Maar risponde a Diamantini in apertura del quinto set (1-1). Il primo break è firmato da Civitanova (5-2) ed Eccheli ferma subito il gioco per richiamare a sé i propri ragazzi. Monza non riesce a ricucire lo svantaggio e all’inversione di campo è 8-4. Szwarc non molla e va subito a segno con la diagonale, ma Lagumdzija rilancia subito i suoi (9-5). Takahashi trova un ace pesantissimo nel momento più difficile per la MINT, rilanciando le ambizioni brianzole (9-7) e inducendo Blengini al time-out. I cucinieri sono in controllo, Galassi mette a segno il primo tempo ma il punteggio recita 12-9. Maar mette a segno l’attacco vincente del -2 (12-10) e Blengini spende anche la seconda sospensione tecnica. Yant porta Civitanova a un passo dalla vittoria (14-11), con Eccheli che sceglie di chiedere l’ultimo time-out. L’ultimo attacco però non premia Monza, che dovrà giocarsi la seconda occasione di accedere alle Semifinali in Gara-4.
MVP del match Yant Herrera, autore di 27 punti. Top scorer della MINT, Szwarc con 25 punti, seguito da Maar a quota 22. In doppia cifra anche Takahashi (15) e Galassi (13).
La MINT Vero Volley Monza dovrà affrontare dunque la quarta gara dei Quarti di Finale di SuperLega Credem Banca 2023-2024, domenica 24 marzo alle ore 18.00, all’Opiquad Arena.
LE DICHIARAZIONI
Gianluca Galassi (MINT Vero Volley Monza): “Siamo stati poco lucidi in alcuni momenti decisivi del match. Sapevamo che loro sono una squadra che non molla mai, che nei momenti di difficoltà riesce a reagire come oggi. Questa settimana lavoreremo per limare alcuni dettagli, perché siamo consapevoli che la serie è ancora lunga. Terniamo i piedi per terra e la testa alta: pensiamo già a domenica”.
Continua il sogno della Romeo Sorrento, che conquista la sesta vittoria consecutiva , confermandosi leader del Girone Blu a punteggio…
21:40 Italia-Islanda: 41-42 Arriva il sorpasso degli azzurri, che si portano per la prima volta avanti nel match. L'Islanda però…
Le dichiarazioni del Mister della Domotek Volley Reggio Calabria dopo lo straordinario successo, 3-0, ottenuto contro Sabaudia. Reggio Calabria risponde…
Trasferta polacca per la Igor Volley Novara di Lorenzo Bernardi, che nella mattina di lunedì 25 novembre è partita per…
Introduzione Archiviata ufficialmente la stagione con il trionfo dell'Italia in Coppa Davis, è tempo di bilanci a livello Atp. Sono…
Non stiamo parlano di Senna e Prost, né di Hamilton e Rosberg e nemmeno di Villeneuve e Pironi. Il battibecco…