La Gioiella Prisma Taranto Conferma uno Staff Medico d’Eccellenza per la Nuova Stagione
Anche quest’anno, la Gioiella Prisma Taranto potrà contare su uno staff medico altamente qualificato, che assicurerà agli atleti la giusta forma fisica e sicurezza durante tutta la stagione. Questo team sanitario si occupa di esami pre-season, manutenzione della salute degli atleti durante l’anno con controlli e diagnosi tempestive, sia su richiesta che con appuntamenti programmati.
Il dott. Vincenzo Tagliente, medico sociale e specialista fisiatra, sarà nuovamente in panchina durante le partite casalinghe. Coordinerà l’intero staff compresa la fisioterapia e l’osteopatia (gestita da Aldo e Francesco Portulano con Giuliano D’Aprile, che verranno presentati in seguito) e supervisionerà il team sanitario del palazzetto per qualsiasi intervento necessario. Tagliente ha un ricco background professionale, avendo lavorato presso la Fondazione San Raffaele e attualmente come Primario presso la struttura medico riabilitativa Villa Bianca a Martina Franca. Ha anche collaborato con O.S.M.A.I.R.M. di Laterza e il Centro Riabilitazione Privato “Raggio di Sole” a Martina Franca. La sua esperienza sportiva include il ruolo di medico sportivo per la G.S. Basket Massafra e Presidente dell’ASD Pallavolo Massafra.
Il dr Tagliente presenta così la nuova stagione: “ Siamo ancora a commentare un anno trascorso e un anno da vivere a mille! Sarà un’altra stagione entusiasmante e di battaglie. Orgoglioso e contento di continuare, anche quest’anno, a coordinare lo staff medico della Prisma Volley. Obbligatorio il ringraziamento al presidente Tonio Bongiovanni, la Vice Elisabetta Zelatore e al DS Vito Primavera per la splendida conferma in Superlega e per la riconferma di tutto lo staff medico che, lo scorso anno, ha lavorato in stretta sinergia e serenità! Il campionato scorso, fortunatamente, non ha presentato, dal punto di vista medico, particolari problematiche. Quelle poche emerse, sono state risolte in tempi strettissimi grazie alla professionalità di tutte le figure coinvolte. Grazie ai colleghi medici Giovanni Pisapia e Michele Pezzulla, alla preziosa presenza dei dottori Francesco Settembrini e Mario Ortino, ai fisioterapisti Aldo e Checco Portulano coadiuvati da Giuliano D’Aprile con i preziosi interventi del nutrizionista Francesco Settembrini. Anche questa è stata una annata dura e sensazionale nello stesso tempo! Sensazionale per aver raggiunto l’obiettivo prefissato, dura perché nel campionato più impegnativo del mondo bisogna essere perfetti in tutto. Così è stato! Gli obiettivi si raggiungono con l’unità della squadra e, soprattutto, con la vicinanza della dirigenza che, facente da collante, permette a tutti di lavorare al meglio delle proprie professionalità e capacità. Anche quest’anno notevoli sono stati gli sforzi fatti dalla società. Abbiamo già avuto modo di conoscere il nuovo coach Boninfante (in attesa di conoscere il vice Papi) con il quale abbiamo già programmato i futuri impegni che ci vedranno coinvolti! Ottime le impressioni! Infatti già dal primo incontro si respira aria di tranquillita’ e visione comune di intenti. L’augurio che ci possiamo fare è che il prossimo campionato possa portare a tutto lo staff della Prisma ancora maggiori soddisfazioni di quelle trascorse portando ancora più in alto il nome di questa splendida città che è Taranto”.
Il nutrizionista sarà il dott. Francesco Settembrini, titolare della Farmacia “Settembrini” di Taranto e già presidente dell’Ordine dei Farmacisti della città. Settembrini, tarantino doc, è specializzato in fisiologia della nutrizione e dello sport, e offre consulenze a numerosi atleti e squadre sportive del territorio. La sua farmacia offre servizi mirati al miglioramento della qualità della vita e della performance sportiva, tra cui il test Bia per stabilire le necessità nutrizionali degli atleti.
Il team medico comprende anche il dott. Michele Pezzulla e il dott. Giovanni Pisapia. Pezzulla, primario neurologo presso Villa Verde a Taranto, ha un’esperienza pluriennale nella medicina sportiva e ha seguito il team nella scorsa stagione. Ex pallavolista a livello nazionale, conosce bene le dinamiche dello sport e si interfaccia con gli atleti sulle problematiche neurologiche.
Giovanni Pisapia, ematologo e oncologo, si occupa delle esigenze mediche generali dei giocatori, effettuando analisi approfondite all’inizio della stagione e fornendo assistenza continua durante l’anno. È specializzato in Ematologia e Oncologia e si occupa durante l’anno di tutto ciò che riguarda la medicina generale degli atleti, collaborando con la società per il benessere della squadra. Presente a tutte le partite casalinghe al PalaMazzola è oltre che medico, uno dei primi tifosi della Gioiella Prisma.
In aggiunta, il dott. Mario Ortino, titolare dello studio radiologico “San Tommaso” a Talsano, supporta il team medico della Prisma Taranto. Ortino, dottore in radiologia e specialista in Ecografia, mette a disposizione le sue competenze diagnostiche, utilizzando avanzate tecniche ecografiche e elastosonografiche per la diagnosi degli infortuni. Collabora anche con altre squadre sportive del territorio, come il Rotonda Calcio e il Taranto calcio a 5.
Questo staff medico d’eccellenza, presente sia in panchina che al palazzetto, garantisce una gestione ottimale della salute e della forma fisica degli atleti, fondamentale per affrontare al meglio la stagione sportiva.
Linda Stevanato Ufficio stampa Gioiella Prisma Taranto
Il cordoglio per lo spettatore colpito da un malore durante Lecce – Ortona Il Presidente Massimo Righi, il CdA, tutti…
In seguito ad un tragico malore che ha colpito uno spettatore locale, la gara tra la Aurispa Links Per La…
Domenica 24 novembre 2024Serie A3 Credem Banca: bilancio 6a del Girone Bianco e 7a del Blu Serie A3 Credem Banca6a…
Il Monge-Gerbaudo Savigliano gioca un ottimo primo set a San Giustino, ma poi esce di scena e subisce la rimonta…
7ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Blu, Stagione 2024 RISULTATI BCC Tecbus Castellana Grotte-Gaia…
Dai vertici della politica italiana a quelli dello sport, dal tennis agli altri sportivi: in tanti hanno deciso di scrivere…