L’Italvolley, inserita nella Pool C, affronterà Turchia, Olanda e Repubblica Dominicana nella fase a gironi delle Olimpiadi di Parigi 2024. Insieme alle Pool di Giochi, è stata ufficializzata anche la lista delle 25 atlete da cui il ct Velasco sceglierà le 12 definitive. Di seguito, i sorteggi di tutti i gruppi e la formula del torneo, che ha una novità nella suddivisione dei gironi
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY SPORT
ascolta articolo
Alla vigilia dell’inizio delle Finals di VNL, al PalaHuamark di Bangkok sono state estratte le tre pool dei Giochi di Parigi 2024 di pallavolo femminile. L’Italia di Julio Velasco, terza testa di serie grazie al 2° posto nel ranking mondiale ottenuto al termine della fase intercontinentale della Nations League, è inserita nella Pool C con Turchia, Olanda e Repubblica Dominicana. Le padrone di casa della Francia sono nella Pool A con USA, Cina e Serbia, mentre nella Pool B si affronteranno Brasile, Polonia, Giappone e Kenya.
È stata anche ufficializzata la lista delle 25 atlete da cui Velasco sceglierà el 12 che faranno parte del roster definitivo per le Olimpiadi.
Palleggiatrici
3. Carlotta Cambi
4. Francesca Bosio
8. Alessia Orro
Schiacciatrici
2. Alice Degradi
9. Caterina Bosetti
16. Stella Nervini
17. Myriam Sylla
20. Rebecca Piva
21. Loveth Omoruyi
22. Camilla Mingardi
27. Gaia Giovannini
Centrali
1. Marina Lubian
10. Linda Nwakalor
11. Anna Danesi
13. Sara Bonifacio
19. Sara Fahr
25. Yasmina Akrari
30. Benedetta Sartori
Opposti
15. Sylvia Nwakalor
18. Paola Egonu
24. Ekaterina Antropova
Liberi
5. Ilaria Spirito
6. Monica De Gennaro
7. Eleonora Fersino
29. Ilenia Moro
Ai Giochi di Parigi 2024 c’è una novità: le dodici nazionali partecipanti non saranno più suddivise in due gironi, ma in tre. Al termine della fase a gironi verrà stilata una classifica generale che decreterà le otto formazioni che proseguiranno il loro percorso olimpico; si qualificheranno alla fase ad eliminazione diretta (quarti di finale) le prime due di ciascun raggruppamento più le due migliori terze. Gli accoppiamenti dei quarti di finale saranno i seguenti:
QF1: 1 vs 8
QF2: 2 vs 7
QF3: 3 vs 6
QF4: 4 vs 5
Le formazioni vincitrici dei quarti accederanno alle semifinali con il seguente schema:
SF1: WQF1 vs WQF4
SF2: WQF2 vs WQF3
Sconfitta casalinga pesante per le V Nere, cui non basta uno strepitoso ultimo quarto di gioco: i greci passano per…
Il successo non nasce mai per caso. Dietro ogni traguardo importante c’è un percorso fatto di sacrifici, scelte difficili e…
Mostruosa prestazione del serbo che trascina i Nuggets: 56 punti, 16 rimbalzi e 15 assist. I Rockets passano in California:…
Rafael Nadal ha cambiato radicalmente il ritmo della sua vita. Sono finite le sveglie all’alba, le infinite sessioni di allenamento,…
Jannik Sinner si è goduto qualche giorno di riposo dopo una stagione intensa e complessa, sfruttando un periodo di vacanza…
È sempre complicato trarre conclusioni definitive da una pre-stagione, ma se c’è un giocatore che affronta gli allenamenti con la…