Intrigo playoff, sabato arriva Cantù: il pregara con Morato e Sette

Il campionato di Serie A2 Credem Banca sta per giungere al terzultimo capitolo e la Delta Group Porto Viro deve ancora scrivere il suo lieto fine, ovvero la tanto sospirata qualificazione ai playoff. I nerofucsia hanno sciupato il primo match point lo scorso weekend a Santa Croce, ma potrebbero averne un altro a disposizione nel prossimo anticipo casalingo contro il Pool Libeertas Cantù, in programma sabato 9 marzo alle ore 20.30.

“Potrebbero”, il condizionale è d’obbligo visto che, anche in caso di successo pieno contro i brianzoli, Garnica e compagni non sarebbero certi di essere ammessi alla post season: tutto dipenderà dal risultato dei Lupi, impegnati domenica pomeriggio a Brescia. Il paradosso di questo “intrigo playoff” è che, qualora Santa Croce dovesse uscire a mani vuote dalla trasferta lombarda, alla Delta Group basterebbe ottenere anche un solo punto nella gara di sabato per centrare la matematica qualificazione.

A rendere, se possibile, più ingarbugliata la matassa c’è la posizione di Cantù, indietro di nove lunghezze rispetto a Porto Viro e dunque virtualmente ancora in corsa per il settimo posto. Finora i biancoverdi si sono più che altro preoccupati di guardarsi le spalle, ma con il successo per 3-1 nel derby con Brescia dell’ultimo fine settimana, possono ormai dire di aver messo la salvezza in cassaforte (più sette sulla zona retrocessione). La squadra di Francesco Denora Caporusso sa che molto difficilmente potrà rientrare a pieno titolo nella lotta playoff, tuttavia nulla le vieta di togliersi lo sfizio di provarci, se non altro per dare un po’ di pepe a questo finale di campionato e soprattutto alla sfida con la Delta Group.

“Mi aspetto di incontrare una Cantù motivata – interviene nella conferenza stampa pregara coach Daniele Morato –, vengono da quattro vittorie nelle ultime cinque gare e in rosa hanno giocatori indiscutibili, di grande esperienza. L’anno scorso sono stati protagonisti di una stagione strepitosa, quest’anno hanno avuto delle difficoltà a metà del cammino ma, anche leggendo le loro dichiarazioni, ci credono, vogliono fare bene anche in ottica Coppa Italia”.

Porto Viro dovrà anche sfatare la tradizione negativa con Cantù, che ha vinto tutti e cinque i precedenti confronti diretti, gli ultimi tre al tie-break, inclusa la gara d’andata di questa regular season: “Rosichiamo ancora per quella sconfitta – commenta Morato – eravamo avanti 13-11 nel quinto, loro sono stati bravi a portarci via la vittoria e noi forse un po’ polli. Nei momenti chiave di quella gara avevamo spinto poco con il servizio, direi che siamo cresciuti da questo punto di vista, oggi abbiamo una fase break più solida. Domani dovremo essere bravi a battere forte e far valere il fattore campo, sapendo comunque che loro possono metterci in difficoltà. Se sentiamo la pressione di dover fare risultato? Forse l’abbiamo avvertita contro Santa Croce e ci ha giocato un brutto scherzo, ma non abbiamo alcun obbligo di vincere. Se non riusciremo a battere Cantù, ci proveremo con Siena e poi con Prata. In questo campionato così complicato l’obiettivo è fare punti in tutte le partite e soprattutto giocare bene, dobbiamo essere concentrati e determinati a fare nel miglior modo possibile quello che sappiamo fare”.

In conferenza stampa anche lo schiacciatore della Delta Group Felice Sette, uno dei due ex della gara (l’altro è Tiozzo): “Sarà una partita combattuta, sicuramente Cantù verrà qui per fare una buona prestazione, sono in un buon momento di forma e vorranno continuare a crescere in prospettiva della seconda fase della stagione. Galliani (arrivato a dicembre al Pool Libertas, ndr) rappresenta un valore aggiunto per loro e un pericolo in più per noi, è sempre stato un ottimo giocatore, magari è non arrivato a Cantù nelle migliori condizioni, ma nelle ultime settimane sta dimostrando tutto il suo valore. Dal canto nostro, dovremo avere un altro approccio rispetto a Santa Croce, ma sono certo che questa volta non sbaglieremo partita. Sappiamo che il destino è nelle nostre mani, ultimamente stiamo giocando bene in casa e dobbiamo sfruttare le due gare interne per fare i punti che ci servono per andare ai playoff. Daremo tutti il massimo per arrivare all’obiettivo”.

Arbitri del match saranno i signori Denis Serafin di Padova e Fabio Bassan di Manerba del Garda. Biglietti in vendita anche sabato alla biglietteria del Palasport di Porto Viro a partire dalle ore 19 e in qualsiasi momento online sulla piattaforma Live Ticket. Consueta diretta streaming gratuita su Volleyball World TV.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Modena Volley, Giraudo: “Pronto a dare il massimo in gialloblù”

Arrivato a Modena alla fine della scorsa settimana e ospite questa mattina in Piazza Grande presso Custode che gestirà l’accoglienza…

2 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di venerdì: partite e orari

Inizia il secondo turno al Masters 1000 di Shanghai, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In attesa di vedere…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Penultimo allenamento congiunto: 2-2 nella terza sfida con Kerakoll

Altro risultato in equilibrio per la formazione di Bicego contro Volley Sassuolo. Ultimo appuntamento prima dell’inizio della stagione al PalaBigi…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Il gruppo si ricompone! Domenica si parte per la tournée a Tokyo

Perugia, 02 ottobre 2025 Allenamenti a pieno ritmo sotto le volte dell’impianto di Perugia dove i Block Devils, anche oggi,…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Paola Egonu incontra Lautaro, visita al capitano dell’Inter ad Appiano Gentile

Paola Egonu, campionessa mondiale di volley e nuova capitana della Numia Vero Volley, ha realizzato un desiderio espresso pochi giorni…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Yuasa, coach Ortenzi post Lube: “Puntiamo a costruirci un’identità”

PORTO SAN GIORGIO – Una buona cornice di pubblico, buone sensazioni in campo ma anche la consapevolezza di dover continuare…

2 Ottobre 2025