Innocenzi: “A Siena agguerriti e spensierati”

Settimo turno di Serie A2 Credem Banca in trasferta per la Delta Group Porto Viro, attesa domenica 10 novembre alle ore 17.30 sul campo della Emma Villas Siena. I nerofucsia di Daniele Morato vogliono cancellare subito il netto ko interno subito per mano di Aversa, che li ha fatti scivolare dal secondo al quinto posto della classifica. Per riuscirci dovranno sfatare un tabù mica da ridere: nei cinque precedenti incontri disputati al PalaEstra, tana della Emma Villas, Porto Viro non solo non ha mai vinto, ma non è nemmeno mai riuscita a portare a casa più di un set.

Sarebbe musica per le orecchie di qualsiasi avversario, figuriamoci per Siena che è in serie negativa da quattro partite e ha perso le ultime due gare casalinghe al tie-break, contro Brescia e Cuneo. La formazione di Gianluca Graziosi è decima in graduatoria con sette punti (quattro in meno della Delta Group), una posizione che certamente non si confà alle ambizioni del club del Presidente Bisogno né tantomeno alla qualità, elevatissima, del roster biancoblu.

Nel 6+1 “tipo” della Emma Villas, insieme ai confermati Nevot (palleggio), Trillini (centrale) e Bonami (libero) – protagonisti della cavalcata fino alla finale playoff dello scorso anno –, figurano una delle migliori bande della cadetteria, Cattaneo (arrivato da Grottazzolina), e tre giocatori scesi dalla SuperLega, il cavallo di ritorno Rossi (centrale, da Cisterna) e i due ex Nazionali Randazzo (schiacciatore, da Catania) e Nelli (opposto, da Trento).

Proprio Nelli sembra essere l’ago della bilancia di Siena, che senza il suo gigante, infortunatosi prima della terza giornata di campionato, non è più riuscita a vincere. Per sostituirlo Graziosi ha provato prima con il giovane Alpini, poi ha dirottato da posto quattro a posto due il brasiliano Araujo, che domenica scorsa contro Cuneo ha messo a referto 30 punti.

Le considerazioni del centrale della Delta Group Andrea Innocenzi in vista della prossima trasferta: “Domenica affronteremo una delle migliori squadre del campionato a mio avviso, in un palazzetto che per ‘fama’ e per tradizione risulta essere ostico, soprattutto per i nostri colori. Penso che Siena si presenterà in campo con tanta voglia di riscatto e di vincere a tutti i costi. L’assenza di Nelli nelle scorse giornate si è fatta sentire, detto questo, non possiamo assolutamente sottovalutare l’avversario: con o senza il suo opposto titolare, la Emma Villas è molto competitiva, in rosa ha tanti giocatori con grande esperienza in questa categoria e in quella superiore, che dunque sanno gestire bene ogni momento della gara. Il campionato è molto equilibrata, ogni giornata si può vincere o perdere contro chiunque, per cui si prospetta una partita combattuta con un finale difficile da pronosticare. Dal canto nostro, dovremo affrontare il match aggredendoli fin dall’inizio e giocando in modo spensierato, come abbiamo fatto finora”.

Una leggerezza mentale che forse è mancata proprio lo scorso weekend nel match casalingo con Aversa: “Non nascondo che la sconfitta ci ha amareggiato – commenta Innocenzi – Credo ci sia mancata la lucidità di resettarci e ricominciare a giocare la nostra pallavolo dopo aver subito quel break a fine primo set. Può essere comunque una ‘lezione’ utile per crescere lì dove siamo stati carenti a livello tecnico e migliorare la tenuta mentale nei momenti di difficoltà”.

Otto i precedenti complessivi tra Porto Viro e Siena, toscani avanti per sei successi a due. Arbitreranno l’incontro di domenica Stefano Nava di Monza e Serena Salvati di Roma. La gara verrà trasmessa in diretta streaming gratuita su Volleyball World Tv.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Motori

Aldeguer centra un mobile nel box con la moto. Il commento in tv: “Sai quante volte sono caduto così?”

Capita anche ai migliori. E così, lo spagnolo Fermin Aldeguer cade quasi da fermo nel box del Team Gresini durante…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Il PalaSimoncelli riapre le porte

Serie A3 CREDEM Banca – Girone Bianco – 2° Giornata – AndataStadium Mirandola  – Personal Time San Donà di PiaveDomenica…

25 Ottobre 2025
  • Motori

Rossi e Marc Marquez, quei retroscena inediti sull’incidente a Sepang 2015: “Volevo solo ucciderlo. Bel calcio, bravo!”

Ci sono momenti che proprio non si possono archiviare, nonostante una carriera in MotoGp leggendaria durata oltre 25 anni e…

25 Ottobre 2025
  • Volley

ErmGroup Altotevere sfida la corazzata Reggio Emilia

Se il Belluno ha dimostrato di essere una compagine ben attrezzata (ma non era una novità), la Conad Reggio Emilia…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Paolo Porro: “Per me non sarà una partita come le altre”.

Piacenza, 25 ottobre 2025 – Per la seconda giornata di andata del campionato di SuperLega Credem Banca Gas Sales Bluenergy…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Gli identikit delle 10 formazioni del Girone Blu di Serie A3

Serie A3 Credem BancaGli approfondimenti dedicati alle 10 formazioni del Girone Blu   Scatterà questo weekend la stagione delle 10…

25 Ottobre 2025