Innocenzi: “A Siena agguerriti e spensierati”

Settimo turno di Serie A2 Credem Banca in trasferta per la Delta Group Porto Viro, attesa domenica 10 novembre alle ore 17.30 sul campo della Emma Villas Siena. I nerofucsia di Daniele Morato vogliono cancellare subito il netto ko interno subito per mano di Aversa, che li ha fatti scivolare dal secondo al quinto posto della classifica. Per riuscirci dovranno sfatare un tabù mica da ridere: nei cinque precedenti incontri disputati al PalaEstra, tana della Emma Villas, Porto Viro non solo non ha mai vinto, ma non è nemmeno mai riuscita a portare a casa più di un set.

Sarebbe musica per le orecchie di qualsiasi avversario, figuriamoci per Siena che è in serie negativa da quattro partite e ha perso le ultime due gare casalinghe al tie-break, contro Brescia e Cuneo. La formazione di Gianluca Graziosi è decima in graduatoria con sette punti (quattro in meno della Delta Group), una posizione che certamente non si confà alle ambizioni del club del Presidente Bisogno né tantomeno alla qualità, elevatissima, del roster biancoblu.

Nel 6+1 “tipo” della Emma Villas, insieme ai confermati Nevot (palleggio), Trillini (centrale) e Bonami (libero) – protagonisti della cavalcata fino alla finale playoff dello scorso anno –, figurano una delle migliori bande della cadetteria, Cattaneo (arrivato da Grottazzolina), e tre giocatori scesi dalla SuperLega, il cavallo di ritorno Rossi (centrale, da Cisterna) e i due ex Nazionali Randazzo (schiacciatore, da Catania) e Nelli (opposto, da Trento).

Proprio Nelli sembra essere l’ago della bilancia di Siena, che senza il suo gigante, infortunatosi prima della terza giornata di campionato, non è più riuscita a vincere. Per sostituirlo Graziosi ha provato prima con il giovane Alpini, poi ha dirottato da posto quattro a posto due il brasiliano Araujo, che domenica scorsa contro Cuneo ha messo a referto 30 punti.

Le considerazioni del centrale della Delta Group Andrea Innocenzi in vista della prossima trasferta: “Domenica affronteremo una delle migliori squadre del campionato a mio avviso, in un palazzetto che per ‘fama’ e per tradizione risulta essere ostico, soprattutto per i nostri colori. Penso che Siena si presenterà in campo con tanta voglia di riscatto e di vincere a tutti i costi. L’assenza di Nelli nelle scorse giornate si è fatta sentire, detto questo, non possiamo assolutamente sottovalutare l’avversario: con o senza il suo opposto titolare, la Emma Villas è molto competitiva, in rosa ha tanti giocatori con grande esperienza in questa categoria e in quella superiore, che dunque sanno gestire bene ogni momento della gara. Il campionato è molto equilibrata, ogni giornata si può vincere o perdere contro chiunque, per cui si prospetta una partita combattuta con un finale difficile da pronosticare. Dal canto nostro, dovremo affrontare il match aggredendoli fin dall’inizio e giocando in modo spensierato, come abbiamo fatto finora”.

Una leggerezza mentale che forse è mancata proprio lo scorso weekend nel match casalingo con Aversa: “Non nascondo che la sconfitta ci ha amareggiato – commenta Innocenzi – Credo ci sia mancata la lucidità di resettarci e ricominciare a giocare la nostra pallavolo dopo aver subito quel break a fine primo set. Può essere comunque una ‘lezione’ utile per crescere lì dove siamo stati carenti a livello tecnico e migliorare la tenuta mentale nei momenti di difficoltà”.

Otto i precedenti complessivi tra Porto Viro e Siena, toscani avanti per sei successi a due. Arbitreranno l’incontro di domenica Stefano Nava di Monza e Serena Salvati di Roma. La gara verrà trasmessa in diretta streaming gratuita su Volleyball World Tv.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Play-Off Challenge, Vallefoglia-Pinerolo 3-0. Giovannini: “Ci meritiamo di continuare questo sogno”

La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia supera in tre set la Wash4Green Pinerolo e si qualifica alla Finale dei Play-Off…

2 Aprile 2025
  • Motori

F1, Vasseur: “Dopo Suzuka, avremo un’idea più chiara di dove siamo”

Fred Vasseur, alla vigilia del Gran Premio del Giappone, non ha dubbi: “Dopo Suzuka, avremo un’idea più chiara di dove…

2 Aprile 2025
  • Volley

Play-Off Challenge, Vallefoglia batte Pinerolo e vola in finale per inseguire il sogno europeo

La Megabox Ond. Savio Vallefoglia conquista con autorità la Semifinale dei Playoff Challenge Serie A1 Tigotà, superando per 3-0 la Wash4Green Pinerolo e guadagnandosi un posto…

2 Aprile 2025
  • Volley

Soncini dalla Domotek: “Siamo pronti per qualcosa di bellissimo”

Marco Soncini: “Siamo pronti per qualcosa di bellissimo, la semifinale play-off arriva a Reggio” Il pallavolista della Domotek Volley Reggio…

2 Aprile 2025
  • Bike

Attraverso le Fiandre femminile 2025, trionfo di Elisa Longo Borghini. Elisa Balsamo terza

Elisa Longo Borghini fa 50: tante le vittorie in carriera della campionessa italiana in carica. Un'azione spettacolare sui muri della…

2 Aprile 2025
  • Volley

Emma Villas Siena al lavoro per la serie di semifinale contro Brescia

Una delegazione del team in visita all’International School of Siena. Cattaneo: “Mantenere la nostra umiltà”. Bonami: “Continuiamo a ragionare gara…

2 Aprile 2025