Il Cisterna Volley spicca nella classifiche individuali

Il Cisterna Volley non scenderà in campo questo fine settimana, avendo già disputato in anticipo la decima giornata di Superlega Credem Banca, terminata con una sconfitta per 3-1 contro l’Allianz Milano. Nonostante il risultato, la squadra pontina, dopo aver disputato i primi dieci turni di campionato, può vantare 12 punti in classifica e diverse eccellenze individuali che si distinguono nelle statistiche del campionato.

Con 40 set disputati, il Cisterna Volley è la seconda squadra con più set giocati, dietro solo alla Sonepar Padova (41). Inoltre, con 606 punti realizzati, la formazione guidata da coach Falasca si posiziona al terzo posto in questa classifica, alle spalle di Padova e Itas Trentino. Anche nel fondamentale del muro, la squadra si fa notare: con 90 muri vincenti, il Cisterna Volley è leader assoluto in questa specialità. Dietro al primatista Aleksandar Nedeljkovic, che guida con 24 muri, altri cinque atleti hanno raggiunto la doppia cifra nei punti realizzati a muro: Jordi Ramon (18), Daniele Mazzone (13), Theo Faure (11) ed Enrico Diamantini (10).

Tra i protagonisti individuali emerge Efe Bayram, attualmente il terzo miglior servitore del campionato grazie ai suoi 17 ace. Lo precedono solo Adis Lagumdzija (20) e Oleh Plotnitsky (19). Sul fronte offensivo, Theo Faure si conferma un punto di riferimento: il talento francese occupa il quarto posto tra i migliori realizzatori della Superlega con 181 punti in 10 partite, mantenendo un’eccellente efficacia del 48,5%. Non da meno è Jordi Ramon, che si colloca al nono posto nella graduatoria dei marcatori con 142 punti e un’efficacia del 43,7%.

Anche il reparto centrale brilla grazie a Aleksandar Nedeljkovic, leader a muro della competizione con 24 muri vincenti, a pari merito con Danny Demyanenko. Il centrale serbo ha inoltre totalizzato 72 punti in questa fase di stagione. Infine, una menzione speciale va a Domenico Pace, che occupa il terzo posto tra i migliori ricevitori del campionato con un’efficacia del 35,4%, preceduto solamente da Marchisio e Piccinelli.

Articoli recenti

  • Tennis

Woodbridge critica la scelta di Alcaraz di rompere con Ferrero: “Sarà difficile per Carlos vincere uno Slam il prossimo anno”

La decisione di Alcaraz (in particolare del padre del tennista, da quel che è trapelato) di interrompere la collaborazione storica…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Sabalenka-Kyrgios: domenica la Battaglia dei Sessi che chiude l’anno tennistico

È senza dubbio uno degli appuntamenti più attesi di questo finale di stagione tennistica. Archiviato il Natale, l’attenzione si concentra…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

La nostalgia di Mouratoglou: “Alcaraz e Sinner dominano, manca un terzo grande rivale”

Patrick Mouratoglou è una delle voci più ascoltate del circuito e, quando prende posizione, il dibattito si accende. Questa volta…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Challenger Nonthaburi, Buenos Ares e Glasgow: Entry list Md. Due azzurri presenti

🎾 CHALLENGER WEEK 2 (12–18 gennaio) 🇹🇭 ATP Challenger 75 Nonthaburi Italiani presenti ❌ Nessun italiano iscritto (né main draw…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Juan Carlos Ferrero spiega l’addio ad Alcaraz: contratto, valori e una porta ancora aperta

Sono passati nove giorni dall’annuncio della separazione tra Juan Carlos Ferrero e Carlos Alcaraz e, con il trascorrere delle ore,…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Swiatek riparte forte: segnali incoraggianti a Shenzhen e servizio rinnovato in vista dell’Australian Open 2026

A una sola settimana dall’inizio ufficiale della stagione 2026, Iga Swiatek ha già acceso i motori con segnali molto chiari.…

27 Dicembre 2025