Se fossimo in Sud o Centroamerica, ora il Belluno Volley starebbe festeggiando la vittoria del campionato: sì, il campionato di “clausura”. Quello legato alla seconda metà della stagione. L’altro è il torneo di “apertura”.
Il concetto, volutamente estremizzato, è comunque indicativo per rimarcare lo splendido girone di ritorno condotto dai rinoceronti. La squadra guidata da Gian Luca Colussi, infatti, ha marciato su ritmi da primo posto: vale per il girone bianco? Anche per il blu: insomma, per l’intera Serie A3 Credem Banca. Dal 30 dicembre a fine marzo, i bellunesi hanno avuto il miglior rendimento in assoluto.
I numeri parlano chiaro: 12 gare disputate, 10 vinte e 28 punti totalizzati. Uno in più della Senini Motta di Livenza – sconfitta nel derby veneto legato all’ultimo turno di regular season – e 2 del sestetto che si è poi aggiudicato il primato e domani (sabato 30) contenderà a Palmi la Del Monte Supercoppa: ovvero, il Gabbiano Mantova.
E nell’altro raggruppamento? L’andatura più elevata, dopo Natale, l’ha tenuta lo Smartsystem Fano, capace di aggiudicarsi 9 delle 12 sfide giocate. E di totalizzare 27 punti: uno in meno di un Belluno Volley che ha registrato una battuta a vuoto solo a Mirandola – nel più classico degli incidenti di percorso – e nel confronto della Spes Arena contro la capoclassifica. Per il resto, una sequenza di vittorie: dai due tie-break (a Brugherio e Bologna), alle impegnative trasferte di Cagliari e Valenza con Acqui Terme, passando per gli scontri diretti con San Donà, Savigliano e Motta.
Ora il compito di Bisi e compagni è di cavalcare quest’onda di fiducia. E di trasferire le certezze, maturate nel 2024, anche all’interno dei playoff. A partire da lunedì 1 aprile (ore 19) e dal match d’andata valevole per gli ottavi di finale: match che porterà i biancoblù a viaggiare verso la provincia di Alessandria, dove ad attendere i rinoceronti c’è la Negrini Cte Acqui Terme.
Piacenza, 23 ottobre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è lieta di comunicare l’apertura della nuova postazione del Merchandising…
C’è qualcosa di speciale nello sguardo di chi costruisce il gioco. Non cerca la ribalta, ma la direzione giusta. Non…
MARSICOVETERE (Potenza) – A tre giorni dal match con la Campi Reali Cantù, valevole per la seconda giornata del campionato…
Sarà un giovedì imperdibile all'Atp 500 di Vienna, da vivere come sempre in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Saranno infatti ben…
L’emozione della prima volta in Formula 1, oltretutto sull’auto del pilota più titolato, Lewis Hamilton, si farà sentire, ma se…
L’Olimpia torna a casa e, alle 20.30, il gruppo di coach Ettore Messina sarà di scena al Forum di Assago…