Conad, la stagione 2024/2025 è iniziata, oggi affronta la Tinet Prata di Pordenone in casa dei gialloblù. Dopo quasi due mesi di preparazione inizia finalmente l’80° campionato di Serie A2 Credem Banca, quello di oggi è un match ostico in quanto entrambe le formazioni vogliono iniziare al meglio la Regular Season.
Finisce 3-0 per la Tinet Prata di Pordenone la prima giornata, Reggio torna a casa con l’amaro in bocca.
Scendono in campo i sestetti iniziali: partono gli ospiti, e quindi la Conad, con la diagonale Porro-Stabrawa, i ricevitori martello sono Suraci e Gottardo, i centrali sono capitan Barone e Bonola, infine a difendere la seconda linea c’è De Angelis. Tocca poi a Prata che schiera la diagonale Alberini-Gamba, gli schiacciatori di posto quattro sono Terpin e Ernastowicz, i muratori dell’incontro sono Scopelliti e Katalan, infine il libero è Benedicenti
Il primo set sembra partire alla pari, ma sul 6-4 Prata riesce ad ingranare soprattutto a muro. Complice qualche errore in battuta reggiano, la Tinet conquista il primo set con largo vantaggio.
Il secondo set è decisamente più combattuto: fino a metà del parziale le squadre combattono punto a punto, poi i gialloblu sono bravi a trovare spazio e ad insistere per mantenere un buon gap. Anche il secondo set finisce nelle mani di Prata di Pordenone che conduce per 2-0 e si conquista il primo punto in palio per la gara.
Anche il terzo set riproduce i precedenti, in quanto le squadre giocano punto a punto, fino a che sull’11 pari i friulani ingranano e trovano il modo di concludere la prima partita di campionato con un 3-0.
CRONACA
Inizia il primo set con il muro di Prata su Suraci (2-1). Reggio risponde presente e si tiene sul punto a punto (3-3). Arriva il muro su Stabrawa e i padroni di casa conquistano due lunghezze di vantaggio (6-4). Gamba gioca un mani-out vincente e permette ai suoi di prendere il largo (10-4). Prova a sbloccare la situazione Gottardo giocando alto sul muro (11-5). Stabrawa trova la diagonale vincente e poi Fanuli inserisce Gasparini per Porro (12-6). Gasparini viene fermato a muro da Scopelliti, la Tinet vola a +9 e sale Partenio per Stabrawa(17-8). Rientrano Porro e Stabrawa e poi Fanuli cambia Suraci con Guerrini (19-10). È out la battuta di Reggio Emilia e Prata di Pordenone conquista il primo set (25-14)
Il secondo set inizia in equilibrio e le formazioni si tengono sul punto a punto (7-7). Le formazioni mantengono lo stesso ritmo, poi sul 12-11 Stabrawa sbaglia l’attacco dai nove metri e i gialloblu trovano un paio di lunghezze di distanza (13-12). Prata prende il lungo e allora Fanuli cambia Suraci con Guerrini (17-13). Gottardo mura i suoi avversari e tenta di ricucire il gap (20-17). Doppio cambio per Reggio Emilia: dentro Partenio e Gasparini (22-18). Ace dei padroni di casa, set point gialloblu (24-19), annullato dall’attacco di Guerrini (24-20). Ace di Barone, annullato un altro set point (24-21). Ernastowicz tira a tutto braccio nel campo reggiano e la Tinet conquista anche il secondo set (25-21).
Inizia il terzo set con Guerrini in campo per Suraci e Sighinolfi per Bonola, poi Stabrawa regala un bellissimo monster block al suo pubblico (0-1). Alberini manda la palla fuori dai nove metri e concede il vantaggio a Reggio (3-4). Le formazioni ritrovano la parità (7-7). Prima Gottardo mette in difficoltà la linea di ricezione avversaria e poi Guerrini schiaffa un muro nei tre metri (11-11). Prata infila due muri punto di seguito e trova la spinta necessaria per allungare (15-12). Scopelliti trova ace e allunga ancora (19-12). Si infila tra le mani del muro Guerrini e prova ad accorciare il distacco (20-14). Ace di Stabrawa (22-17). Pallonetto vincente di Sighinolfi (23-18). Errore in battuta di Gottardo, set point per Prata (24-18). Chiude l’incontro l’attacco di Terpin (25-19).
Il prossimo incontro si giocherà domenica 13 ottobre alle ore 19:00 al PalaBigi di Reggio Emilia; a sfidare la Conad sarà Consar Ravenna.
TABELLINO
Tinet Prata di Pordenone – Conad Reggio Emilia: 0-0
25-14(26′), 25-21(29′), 25-19(28’).
CONAD REGGIO EMILIA:
Zecca (L), Signorini n.e., Gottardo 8, Porro 0, Partenio 0, Guerrini 7, Stabrawa 13, De Angelis (L), Barone 4, Bonola 2, Gasparini 1, Alberghini n.e., Suraci 1, Sighinolfi 1.
Coach: Fabio Fanuli, Tommaso Zagni.
TINET PRATA DI PORDENONE:
Katalan 5, Alberini 2, Sist n.e., Benedicenti (L), Scopelliti 9, Ernastowicz 15, Aiello (L), Meneghel n.e., terpin 11, Guerriero n.e., Argusti n.e., Truocchio n.e., Bomben n.e., Gamba 6.
Coach: Mario Di Pietro, Luca Vallortigara.
Note Reggio Emilia: ace 2, service error 18, ricezione 53%, attacco 37%, muri 7.
Note Prata di Pordenone: ace 3, service error 11, ricezione 47%, attacco 57%, muri 12.
Continua il sogno della Romeo Sorrento, che conquista la sesta vittoria consecutiva , confermandosi leader del Girone Blu a punteggio…
21:40 Italia-Islanda: 41-42 Arriva il sorpasso degli azzurri, che si portano per la prima volta avanti nel match. L'Islanda però…
Le dichiarazioni del Mister della Domotek Volley Reggio Calabria dopo lo straordinario successo, 3-0, ottenuto contro Sabaudia. Reggio Calabria risponde…
Trasferta polacca per la Igor Volley Novara di Lorenzo Bernardi, che nella mattina di lunedì 25 novembre è partita per…
Introduzione Archiviata ufficialmente la stagione con il trionfo dell'Italia in Coppa Davis, è tempo di bilanci a livello Atp. Sono…
Non stiamo parlano di Senna e Prost, né di Hamilton e Rosberg e nemmeno di Villeneuve e Pironi. Il battibecco…