Altra partita straordinaria al Palaverde: non si decide al tie-break come gara 1 e gara 2 ma il livello di Conegliano e Scandicci si conferma altissimo. Vincono le pantere per 3-1 con i parziali 30-28, 23-25, 29-27, 25-22 e si guadagnano la possibilità di vincere lo scudetto sabato 27 al PalaWanny di Firenze. Strepitosa la prestazione di Haak autrice di 41 punti
VNL MASCHILE: I CONVOCATI DI DE GIORGI
ascolta articolo
Non è servito il tie-break ma è stata ancora una volta una partita straordinaria. Al Palaverde, Conegliano vince gara 3 scudetto con i parziali di 30-28, 23-25, 29-27, 25-22 e si porta in vantaggio sul 2-1 in questa finale. È la prima volta nella serie che viene rispettato il fattore campo dopo il successo delle pantere in Toscana per 3-2 e quello in gara 1 di Antropova e compagne, ancora al tie-break, a Conegliano. Le campionesse d’Italia in carica avranno dunque la possibilità di confermare il titolo nel match di sabato prossimo alle 20.30 al PalaWanny. Strepitosa la prova di Bella Haak per le venete: sono 41 i punti dell’opposto svedese.
Santarelli parte con Wolosz al palleggio e Haak opposto, Lubian e Fahr al centro, Plummer e Robinson-Cook le schiacciatrici, Moki De Gennaro il libero. Per Scandicci la novità è Alberti al posto di Nwakalor (non al meglio) nel reparto delle centrali insieme a Carol. Ognjenovic-Antropova la solita diagonale palleggiatrice-opposto, Zhu ed Herbots in banda, Parrocchiale il libero.
Avvio equilibrato con le due squadre appaiate sul 5-5, poi il primo break è per Scandicci che con il muro su Lubian si porta sul 5-7. Reagisce però Conegliano che, con il turno in battuta della stessa Lubian prima e con quello di Wolosz poi, firma il contro-break (11-8). Le pantere forzano ancora dai nove metri con Haak nella parte centrale del set e volano fino al +6 sul 17-11. Quando il parziale sembra indirizzato, arriva il turno al servizio di Antropova che riporta le toscane sul 23-23. Ai vantaggi è spettacolo: Scandicci annulla tre set point, poi ne sbaglia due ed è infine Plummer a chiudere sul 30-28 per Conegliano.
Nel secondo set è Scandicci che parte meglio: il muro di Carol su Fahr porta le toscane a +3 sul 5-8. È un vantaggio che però dura poco visto che due ace consecutivi di Plummer riportano il punteggio in parità (8-8). Equilibrio che si mantiene fino al mini-break sul 18-16 per Conegliano, ma arriva immediato il contro-sorpasso di Scandicci con il muro di Ognjenovic (19-20). Le ragazze di Barbolini accelerano fino al 21-24, si vedono annullare due set point, ma poi chiudono al terzo con Herbots sul 23-25 per l’1-1.
Il set perso non scoraggia le campionesse d’Italia che partono forte nel terzo parziale e vanno sul 9-4 con il turno al servizio della capitana Wolosz. Anche in questo caso però non tarda ad arrivare la reazione di Antropova e compagne che con un attacco dalla seconda linea della centrale Carol si riporta in parità (11-11). Ci pensa poi Haak al servizio a regalare un altro break (14-11), ma Antropova non è da meno dai nove metri (14-13). La rimonta delle toscane però non si concretizza, anzi sono le pantere che nella parte finale del set si portano sul 21-18 prima dell’ennesimo ribaltone di Ognjenovic e compagne che annullano due set point e vanno sul 24-24. Si decide ancora ai vantaggi: Scandicci annulla altri quattro palle set prima di cedere con l’errore di Ruddins. Il parziale va a Conegliano sul 29-27.
Anche nel quarto parziale sono le padrone di casa a partire meglio: la trascinatrice è sempre Bella Haak che porta le sue sul 9-5, non molla però Scandicci che si riavvicina immediatamente fino al -1 sull’10-9. Lo strappo decisivo però è ancora quello delle pantere che allungano sul 14-10 prima e sul 18-13 poi. Un vantaggio che Scandicci non ha la forza di ricucire, nonostante l’orgoglio di Antropova. Sono le campionesse d’Italia in carica a chiudere sul 25-22 grazie al 41mo punto di Haak.
Dai vertici della politica e dello sport italiano, fino ai suoi rivali in campo: tutti pazzi di Jannik Sinner dopo…
Jannik Sinner riscrive ancora una volta i libri di storia: batte nella finale di Wimbledon il campione in carica e…
Doppietta Gold per Alex Ranghieri e Manuel Alfieri e Chiara They e Sara Breidenbach, che, dopo la vittoria nella prima tappa Gold Fonzies di Caorle, si ripetono…
La Domotek Volley Reggio Calabria comunica ufficialmente l’acquisizione dello schiacciatore Matteo Mancinelli per la stagione 2025/2026. Il giovane atleta classe…
Si chiude con una medaglia di bronzo il percorso della nazionale under 16 femminile impegnata nei Campionati Europei di categoria a Tirana, in…
Ambrose Caldecott, 11 anni, è il bambino che ha effettuato il lancio della moneta prima della finale del singolare maschile…