Fanizza conquista le semifinali ai Campionati Europei Under22

APELDOORN-L’Italia under 22 maschile stacca il pass per le semifinali ai Campionati Europei di categoria, conquistando la vittoria contro il Portogallo per 3-1. Dopo la sconfitta con la Francia, gli azzurrini di Vincenzo Fanizza hanno regolato in quattro set i Lusitani, tenendo bene in ricezione e mostrando una pallavolo di alto livello. Nel sestetto che ha rilanciato le ambizioni del gruppo c’è anche il palleggiatore del Cisterna Volley Alessandro Fanizza, schierato in cabina di regia in diagonale con Barotto (miglior marcatore con 28 punti messi a segno). La semifinale, in programma sabato alle ore 15:00, vedrà l’Italia affrontare la Polonia. Per l’atleta nativo di Ostuni è stata la seconda partita da titolare in questa fase a gironi, dopo la positiva gara d’esordio contro la Repubblica Ceca terminata con il successo azzurro per 3-1.

“La nostra è stata fin qui un’estate molto lunga, iniziata a maggio – racconta Fanizza, nella prossima stagione al primo anno in Superlega con la maglia del Cisterna Volley – Abbiamo lavorato tanto ma stiamo vedendo i risultati, consapevoli che il bello deve ancora venire. Ora ci aspetta una semifinale bella da affrontare e da vivere. Il nostro gruppo è unito, ci conosciamo da anni e tutti volevamo fortemente raggiungere questo traguardo. Dopo l’ultimo Mondiale c’era voglia di rivalsa, con gli ultimi risultati che danno valore a un gruppo che ha visto tre nostri compagni prendere parte alle prossime Olimpiadi (Bovolenta, Laurenzano, Luca Porro)”. In un anno in cui Fanizza è stato protagonista tra A2 e Nazionale, ora si prospetta la prima stagione in Superlega con il Cisterna Volley:”Pian piano sto crescendo – prosegue il palleggiatore alto 192cm – In questi mesi sto disputando partite di alto livello, le tre partite del nostro girone hanno mostrato valori importanti. La maglia dell’Italia è un orgoglio. Cisterna ha un progetto ambizioso, da piccolo avevo due sogni: poter vestire la maglia azzurra e arrivare nella massima serie. Con il tempo li sto realizzando,mantenendo sempre determinazione e umiltà, per provare a regalare ai tifosi e a regalarmi nuove emozioni in futuro”.

Articoli recenti

  • Tennis

United Cup 2026, Team Italia carico a Perth: «Siamo pronti a partire insieme»

Questa notte, a Perth, il Team Italia ha incontrato i media alla vigilia del debutto nella United Cup. Clima disteso,…

2 Gennaio 2026
  • Tennis

Australian Open 2026: Venus Williams guida le wildcard per il tabellone principale

La carriera di Venus Williams continua ad arricchirsi di nuovi capitoli. A 45 anni, la tennista statunitense non ha alcuna…

2 Gennaio 2026
  • Tennis

Partono i Giochi degli utenti di LiveTennis

Ciao a tutti! Sta per iniziare una nuova stagione tennistica. Per chi avesse voglia di divertirsi e dimostrare le proprie…

2 Gennaio 2026
  • Tennis

WTA 500 Brisbane: I risultati completi con il dettaglio del Primo Turno di Qualificazione

🇦🇺 WTA 500 Brisbane (Australia) — 1° turno Qualificazione, cemento Show Court 1 – ore 01:00 (2) Yulia Putintseva vs…

2 Gennaio 2026
  • Tennis

WTA 250 Auckland: Il Tabellone di Qualificazione. Nessuna presenza italiana

WTA 250 Auckland – Tabellone Qualificazione – hard (1) Darja Semenistaja vs Cadence Brace Louisa Chirico vs (9) Whitney Osuigwe…

2 Gennaio 2026
  • Tennis

United Cup: I risultati completi con il dettaglio del Day 1 (LIVE)

United Cup (Australia 🇦🇺), cemento – 1° Giornata 03:00 Spagna 🇪🇸 – Argentina 🇦🇷 0-2 10:00 Grecia 🇬🇷 – Giappone…

2 Gennaio 2026