Europei U20 femminili: successo pieno all’esordio per le azzurrine

A Dublino arriva la vittoria all’esordio per le azzurrine, che iniziano con un bel successo i Campionati Europei Under 20 femminiliLa nazionale tricolore, infatti, ha superato al Nations Training Centre Sport Ireland Campus, la Repubblica Ceca con il punteggio di 3-0 (25-21, 25-19, 25-19). 

Esposito e compagne sono apparse subito concentrate e, dopo una prima fase di studio, hanno cominciato a macinare punti. Top scorer del match Piomboni e Manfredini con 14 punti realizzati. 
Il tecnico azzurro Gaetano Gagliardi per questo esordio nella rassegna continentale ha schierato come formazione di partenza la diagonale formata da, Magnabosco e Ndoye le schiacciatrici, Piomboni e Esposito, Mandredini e Atamah, centrali con Bardaro libero. 
La Repubblica Ceca dall’altra parte della rete ha schierato Jedlickova, Kakuskina, Smolkova, Formankova, Chladkova, Dvorakova e Novakova libero.

La partita – Primo set cominciato con le italiane che, superata l’emozione dei primi minuti, hanno preso in mano la situazione comandando il gioco nella fase centrale del parziale (16-14, 21-18). Nella fase finale di set ancora una serie di buone azioni d’attacco hanno permesso alle azzurrine di chiudere (25-21). 1-0 Italia. 
Avvio di secondo set caratterizzato da un certo equilibrio. Con il passare dei minuti le ragazze della Repubblica Ceca hanno comandato il gioco accumulando un discreto vantaggio +4 (7-11). Nella fase centrare Esposito e compagne hanno ripreso a giocare e dopo aver ottenuto il pareggio (13-13) hanno continuato a spingere forte sull’acceleratore (19-13) e la Repubblica Ceca è scivolata dietro. Nel finale un attacco vincente di Adigwe è valso il (25-19).
Terzo e ultimo set che è continuato sulla falsa riga dei primi due con l’Italia avanti (14-11) e in controllo del match fino al (25-19) che ha sancito la fine dell’incontro con una vittoria, netta e meritata da parte dell’Italia. 
Le azzurrine di Gagliardi torneranno nuovamente in campo domani 6 agosto alle ore 13.30 (italiane) per affrontare nel secondo match dei Campionati Europei di categoria il Portogallo.

ITALIA-REPUBBLICA CECA 3-0
ITALIA: Esposito 2, Atamah 7, Adigwe 6, Piomboni 14, Manfredini 14, Sassolini 4, Bardaro (L). Moroni 1, Magnabosco, Bosso 4. N.e. Gabmini, Ndoye, Monaco, Micheletti. All. Gagliardi
REPUBBLICA CECA: Smolkova 10, Chiadkova 2, Formankova 7, Dvorakova 5, Jedlickova 6, Jakuskina 3, Novakova (L). Jaseckova 3, Pragerova, Tobiasova, Vavrova, Janska 2N.e. Prusova, Dvorakova J. All. Pommer
Durata set: 26’, 26’, 25’
Arbitri: Dos Santos (GER), Elezay (ALB).
Italia: 11 a, 13 b, 5 mv, 20 et. 
Repubblica Ceca: 4 a, 10 bs, 2 mv, 23 et.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Volley femminile: Conegliano è ancora campione d’Italia: Milano ko 3-0

Conegliano batte Milano anche nella gara tre della finale scudetto 2024/25 del campionato italiano femminile di pallavolo e si laurea…

22 Aprile 2025
  • Volley

8 volte Pantere: l’Imoco Conegliano è ancora Campione d’Italia di Serie A1

L’epopea dell’Imoco Conegliano non trova ancora fine: le Pantere sono ancora Campionesse d’Italia. Per il club veneto si tratta dell’ottavo…

22 Aprile 2025
  • Volley

Sultanlar Ligi: Guidetti riporta il VakifBank al titolo dopo due anni di dominio Fenerbahce

Il Fenerbahce, guidato da pochi giorni da Marcello Abbondanza, manca tripletta e triplette perché in finale Play-Off del campionato turco…

22 Aprile 2025
  • Volley

Lorenzetti verso gara 5: «bella sfida, serve aggressività e serietà»

Perugia, 22 Aprile 2025 Meno due giorni a gara 5, ultimo atto della serie di Semifinale Play off tra la…

22 Aprile 2025
  • Volley

Gare sospese il 26 aprile 2025, giornata delle esequie del Santo Padre Francesco

Su indicazione del Presidente del CONI Giovanni Malagò, la Federazione Italiana Pallavolo ha disposto la sospensione di tutte le gare…

22 Aprile 2025
  • Volley

Yuasa, altro big match in casa: mercoledì 23 aprile arriva Milano

PORTO SAN GIORGIO – Un ritorno al PalaSavelli eccezionale per la Yuasa Battery Grottazzolina dopo quasi due mesi di assenza…

22 Aprile 2025