Europei U18 maschili: vittoria 3-0 dell’Italia all’esordio contro l’Estonia

La Nazionale Under 18 maschile, guidata da Monica Cresta, ha iniziato nel migliore dei modi il proprio percorso nella rassegna continentale di categoria, partita oggi a Plovdiv, sede della Pool II dell’Italia, e a Sofia, dove si gioca la Pool I. 

Gli azzurrini hanno superato all’esordio per 3-0 (25-18, 25-17, 25-17) l’Estonia al termine di una gara bella e condotta per lunghi tratti dall’Italia. Top scorer di giornata è stato l’Estone Kurik con 19 punti messi a segno. Miglior marcatore tra le fila italiane è stato Nicolò Garello con 14 punti. 

CRONACA – Di marca italiana la prima frazione di gioco. Rotto l’equilibrio iniziale i ragazzi di Cresta sono stati bravi a tenere a debita distanza di avversari estoni (16-13). Nel finale gli azzurrini hanno continuato a macinare un buon gioco e punti fino alla conquista del primo set (25-18).

Nel secondo set l’Italia è andata sotto (4-7). Gli azzurrini però sono stati bravi a non perdere la bussola e punto dopo punto hanno ricucito e compiuto il sorpasso sugli avversari. Nel finale l’Italia ha dettato il ritmo e piazzato l’allungo decisivo (25-17). 

Nel terzo parziale l’inerzia della partita non è cambiata, la formazione tricolore è stata in grado di accumulare fin da subito un buon vantaggio (8-4). Il monologo azzurro è proseguito e l’Italia ha condotto fino al punto del (25-17) finale realizzato da Manuel Zlatanov.

Giovedì la nazionale tricolore affronterà nella seconda giornata dei Campionati Europei Under 18 la Spagna alle ore 16.30 italiane. 

ITALIA-ESTONIA 3-0
ITALIA: Garello 14, Benacchio 10, Cremoni 13, Zlatanov 10, Ciampi 4, Argilagos 2, Giani (L). Crosato 1, Usanza, Dalfiume. N.e. Boschini, Ruzza, Porro, Tosti. All. Cresta 
ESTONIA: Kreek 4, Antsi 6, Saimre 3, Kurik 19, Uprus 2, Rohumets, Hollas (L). Koitla, Andres. N.e. Voit, Puvi, Turkson, Lehiste. All. Lipp
Durata set: 22’, 24’, 22’
Arbitri: Ivanov (BUL), Yilmazgil (ISR).
Italia: 3 a, 8 bs, 10 mv, 18 et. 
Estonia 1 a,  9 bs, 6 mv, 21 et.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Bike

Mondiali di ciclismo in Ruanda: calendario gare e programma

Tutto pronto a Kigali per l'inedito mondiale di ciclismo in Africa. Diversi i corridori già arrivati in Ruanda. Si parte…

18 Settembre 2025
  • Tennis

Atp Hangzhou e Chengdu, il programma di venerdì: partite e orari

Proseguono i tornei di Hangzhou e Chengdu, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Ad aprire il programma…

18 Settembre 2025
  • Volley

Max Colaci dopo l’allenamento con la Lube: «puntiamo a crescere»

Perugia, 18 settembre 2025 A un mese dalla ripresa della preparazione, cresce la malgama di gruppo dei Block Devils, che…

18 Settembre 2025
  • Volley

Cinque “milanesi” agli ottavi dei Mondiali. Reggers bomber dei gironi

Si è chiusa oggi la fase a gironi dei Mondiali nelle Filippine e cinque tesserati Allianz Milano su otto hanno…

18 Settembre 2025
  • Volley

Mondiale, tutti i cucinieri agli Ottavi. Bagno di folla per Nikolov

Sette su sette. En plein di giocatori biancorossi qualificati per la seconda fase del Mondiale di volley nelle Filippine, con…

18 Settembre 2025
  • Volley

L’Italia supera l’Ucraina 3-0: agli Ottavi la sfida con l’Argentina

Men’s World Championship 2025L’Italia non sbaglia contro l’Ucraina, arriva la vittoria per 3-0. Agli Ottavi di Finale la sfida contro…

18 Settembre 2025