Nella sesta e penultima partita della fase a gironi dei Campionati Europei Under 18, la nazionale tricolore di Monica Cresta conquista un’altra meritata vittoria. Gli azzurrini, infatti, hanno battuto a Plovdiv in Bulgaria, il Belgio con il punteggio di 3-1 (23-25, 25-19, 25-19, 25-14).
Grazie al successo di oggi, l’Italia ha ottenuto, con un turno di anticipo, la matematica certezza del passaggio in semifinale. Un primo obiettivo davvero importante per gli azzurrini, che nel corso di questa rassegna continentale hanno raccolto sei successi in altrettanti incontri disputati.
Prima frazione di gioco molto combattuta con le due squadre che hanno lottato punto a punto (8-8, 10-10). Con il passare delle azioni, però, il Belgio ha trovato l’allungo (14-18). Nel finale l’Italia ha provato a ricucire ma la formazione Belga ha chiuso il proprio favore (23-25).
Il secondo set è stato quasi totalmente dominato da Cremoni e compagni. Il Belgio ha tentato di rispondere, ma gli azzurrini non si sono fatti sorprendere e hanno chiuso (25-19).
Nel terzo set la musica non è cambiata e l’Italia in poche azioni si è portata al comando (8-4). I ragazzi di Cresta non hanno concesso reali possibilità di rimonta agli avversari e hanno chiuso il set (25-19).
Nel quarto set è stata sempre l’Italia a partire forte e il Belgio è scivolato indietro (8-4). Come per tutta la gara, ad eccezione del primo set, gli azzurrini non hanno avuto problemi a gestire il vantaggio e il punteggio finale è stato fissato sul (25-14). Miglior realizzatore del match è stato Manuel Zlatanov con 17 punti.
ITALIA-BELGIO 3-1
ITALIA: Garello 14, Benacchio 16, Cremoni 15, Zlatanov 17, Ciampi 6, Argilagos 5, Giani (L). Usanza, Porro, Crosato, Dalfiume. N.e. Boschini, Ruzza, Tosti. All. Cresta.
BELGIO: Spletinckx 10, Coussens 2, Hubert 5, Strobbe 12, Vanbroekhoven 8, Stoliar, Sophie (L). Vermarien 2, Lambert 4, Rauwoens 5, Devoghel 1, Parmentier. N.e. Aly, De Rechter. All. Mieke.
Durata set: 25’, 24’, 23’, 20’
Arbitri: Malichi (ISR), Ambarkov (MKD).
Italia: 6 a, 15 bs, 18 mv, 28 et.
Belgio: 4 a, 10 bs, 9 mv, 25 et.
Arrivato a Modena alla fine della scorsa settimana e ospite questa mattina in Piazza Grande presso Custode che gestirà l’accoglienza…
Inizia il secondo turno al Masters 1000 di Shanghai, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In attesa di vedere…
Altro risultato in equilibrio per la formazione di Bicego contro Volley Sassuolo. Ultimo appuntamento prima dell’inizio della stagione al PalaBigi…
Perugia, 02 ottobre 2025 Allenamenti a pieno ritmo sotto le volte dell’impianto di Perugia dove i Block Devils, anche oggi,…
Paola Egonu, campionessa mondiale di volley e nuova capitana della Numia Vero Volley, ha realizzato un desiderio espresso pochi giorni…
La staffetta dell'Italia ha conquistato la medaglia d'argento nella staffetta mista a cronometro agli Europei di ciclismo, in corso in…