Europei di Beach Volley: medaglia d’argento per Marta Menegatti e Valentina Gottardi

Un grande risultato quello ottenuto da Marta Menegatti e Valentina Gottardi ai Campionati Europei di beach volley; a L’Aia (Olanda) le azzurre hanno chiuso la rassegna continentale al secondo posto, riportando di fatto una medaglia europea femminile in Italia dopo quella del 2011, quando in quell’occasione una giovanissima Marta Menegatti vinse l’Europeo di Kristiansand (Norvegia) in coppia con Greta Cicolari. 

Quest’oggi Marta Menegatti e Valentina Gottardi si sono dovute arrendere in finale 0-2 (17-21, 18-21) alle tedesche Svenja Muller e Cinja Tillmann, formazione proveniente dal nono posto ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e dal primo ottenuto invece nell’ultimo Elite16 di Vienna (Austria), chiudendo dunque la manifestazione al secondo posto. Non è stata la conclusione che speravano ma il team guidato da Caterina De Marinis si è reso protagonista di una cavalcata europea davvero meravigliosa; le azzurre hanno prima superato la fase a gironi in testa alla Pool D, per poi superare Finlandia (Ahtiainen/Lahti) e Svizzera (Verge-Depre/Mader) negli ottavi e nei quarti di finale.

Questa mattina per il team federale l’importante successo sulla Lituania (Paulikiene/Raupelyte) ha spalancato alle azzurre le porte della loro prima finale europea di coppia. Per Marta Menegatti e Valentina Gottardi una medaglia importante, frutto del lavoro svolto soprattutto nel corso degli ultimi due anni, da quando le azzurre hanno vertiginosamente scalato classifiche, punti e ranking, guadagnandosi così, più che meritatamente, un posto tra le migliori formazioni del panorama mondiale.

Un risultato prezioso per tutto il movimento del beach volley italiano. Nel femminile si tratta della dodicesima medaglia Europea (cinque medaglie d’oro, due d’argento, cinque di bronzo). L’ultima medaglia d’argento europea vinta dall’Italia fu quella ottenuta nel 1997 a Riccione da Daniela Gattelli e Lucilla Perrotta. Per Marta Menegatti si tratta quindi del secondo piazzamento europeo, per Valentina Gottardi, invece, è la prima medaglia di una rassegna continentale.

La medaglia di bronzo di questa trentaduesima edizione dei Campionati Europei di beach volley è andata alla coppia elvetica Bobner/Verge-Depre Z., vittoriosa con il risultato di 2-0 (22-20, 21-14) sulla formazione lituana Paulikiene/Raupelyte.

ITALIA-GERMANIA: partenza aggressiva della Germania; sono state le tedesche a trovare il primo break (2-5), vantaggio che hanno sostanzialmente mantenuto per tutta la durata del parziale (10-13), fino alla chiusura del set fissata sul 17-21. Partenza sprint della Germania anche a inizio seconda frazione di gioco, con Muller/Tillmann subito sopra (1-4); Menegatti/Gottardi, in affanno, hanno fatto fatica a trovare i giusti meccanismi e il risultato si è spostato sul 5-10 Germania. A metà parziale le azzurre hanno tentato la risalita (7-10) ma la Germania è riscappata via (8-13); un ace di Gottardi e un attacco di Menegatti e le azzurre si sono riportate sotto sul 13-15. La Germania ha però trovato un nuovo allungo passando dal 14-18 al 16-20; un attacco di Tillmann e la Germania è riuscita a chiudere sul 18-21 conquistando così la medaglia d’Oro.

L’ALBO D’ORO QUI.

CALENDARIO e RISULTATI 
TABELLONE FEMMINILE
17 AGOSTO
SEMIFINALE
Paulikiene/Raupelyte (LTU)-Menegatti/Gottardi (ITA) 1-2 (21-17, 19-21, 18-20)
Muller/Tillmann (GER)-Bobner/Verge-Depre Z. (SUI) 2-0 (21-13, 21-16)

FINALE 3/4° POSTO
Paulikiene/Raupelyte (LTU)-Bobner/Verge-Depre Z. (SUI) 0-2 (20-22, 14-21)

FINALE 1/2° POSTO
Menegatti/Gottardi (ITA)-Muller/Tillmann (GER) 0-2 (17-21, 18-21)

DIRETTA STREAMING
Tutti i match sono stati trasmessi in diretta streaming su EuroVolley TV (QUI).

Tutti i dettagli sulla manifestazione sono disponibili QUI.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Nikolov: “Vogliamo lottare per il podio! La Lube è una squadra coesa”

Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…

22 Novembre 2024
  • Volley

I Passerotti della Tinet volano nel nido delle aquile di Cuneo

La cima è distante solo di un punto. La Tinet Prata è a quota 17 in compagnia di Ravenna, Aci…

22 Novembre 2024
  • Volley

Personal Time, Moretti: “Acqui una delle squadre più forti”

La Personal Time è pronta a giocare la trasferta con Acqui Terme, la gara si disputerà domenica alle 18 al…

22 Novembre 2024
  • Volley

La Joy Volley scende in campo contro la violenza sulle donne

GIOIA DEL COLLE – “Per le donne facciamo rumore!”. È questo il messaggio che la Joy Volley Gioia del Colle…

22 Novembre 2024
  • Volley

Pineto in casa per rialzare la testa: prova ardua contro Ravenna

L’ABBA Pineto ritrova il Pala Santa Maria. Il 24 novembre (domenica), alle ore 18:00, i biancoazzurri affronteranno la Consar Ravenna…

22 Novembre 2024
  • Volley

Zambonin: “Non possiamo permetterci di sottovalutare Macerata”

Ancora un match casalingo, ancora una squadra marchigiana sul cammino della Delta Group Porto Viro. Dopo Fano, tocca alla Banca Fisiomed Macerata fare…

22 Novembre 2024