Esordio combattuto a Civitanova: Padova cede 3-1 alla Lube

Esordio stagionale a Civitanova per i bianconeri di Sonepar Padova, che questa sera hanno affrontato il team di coach Medei all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche. Per la sfida contro la Lube, i patavini sono scesi in campo con Sedlacek, Crosato, Falaschi, Porro, Plak, Masulovic, Diez (L). Il miglior realizzatore per la formazione padovana è stato Sedlacek, che ha totalizzato 13 punti (50% in attacco), mentre per i padroni di casa si è distinto Lagumdzija con 25 punti (62% in attacco). Questo primo combattuto match stagione si è concluso con la vittoria dei padroni di casa. 

Coach Jacopo Cuttini: “Chiaramente avremmo voluto portare a casa dei punti, eravamo venuti qui con quell’obiettivo, ma purtroppo non ci siamo riusciti e siamo dispiaciuti. Tuttavia, questo è anche un bel segnale: venire a Civitanova con questa determinazione e con tali obiettivi dimostra che la squadra è spregiudicata e tosta. Il rammarico è per il terzo set: nella seconda parte del set, loro hanno messo in campo una battuta molto forte che ci ha messo in difficoltà, e noi probabilmente abbiamo commesso troppi errori nelle ricostruzioni. Siamo riusciti a difendere bene, ma non abbiamo concretizzato abbastanza nei contrattacchi. Forse sarebbe bastato concludere positivamente un paio di palloni in più nei contrattacchi per portare a casa il set e almeno un punto”. 

Cronaca

Primo set. L’inizio del parziale è caratterizzato da un sostanziale equilibrio tra le due squadre: sull’1-2, attacco vincente di Masulovic, e sul 2-3, punto dalla seconda linea di Sedlacek. Il primo break a favore dei padroni di casa arriva sul 5-3, grazie a un ace di Bottolo, ma Padova rimane vicina e riesce a ridurre il divario (7-6, mani out vincente di Sedlacek), fino a sorpassare la formazione di coach Medei (11-13, out Lube). Negli istanti di gioco successivi Sonepar Padova riesce a mantenere un leggero vantaggio, ma i padroni di casa recuperano sul 16-15, spingendo coach Cuttini a chiamare il primo time out. Civitanova prende il controllo della partita e allunga (23-18), ma i patavini non mollano e tentano di ricucire il distacco: l’ace di Plak sul 23-21 induce coach Medei a richiedere un time out. Nonostante gli sforzi di Padova, Civitanova chiude il set a proprio favore con il punteggio di 25-22.

Secondo set. Partenza sprint per i bianconeri, che nei primi scambi mettono subito a segno un break iniziale (2-5, attacco vincente di Masulovic). Padova, particolarmente brillante in questo avvio, mantiene il vantaggio: sul 5-8, pipe di Porro, e sul 7-10, diagonale sempre dello stesso. In un set molto combattuto, la squadra di coach Cuttini continua a condurre (13-17, ace di Crosato). I padroni di casa faticano a trovare continuità, mentre Sonepar Padova allunga (15-19, attacco di Plak dal centro; 16-20, va out il muro della Lube), costringendo coach Medei a chiamare time out sul 17-22. Nonostante i tentativi di rimonta di Civitanova negli ultimi scambi del set, un mani out vincente di Masulovic chiude il parziale a favore dei bianconeri, che si impongono 22-25.

Terzo set. L’avvio del parziale è decisamente positivo per la formazione patavina, che parte subito forte, doppiando i padroni di casa (5-10, punto dal centro di Crosato). La squadra di coach Medei fatica a trovare il ritmo giusto in questa fase iniziale, mentre Padova mantiene il vantaggio (11-14, servizio out di Bottolo; 13-16, diagonale vincente di Sedlacek). Civitanova, grazie a Lagumdzija al servizio, riesce però a ridurre il divario e trova il pareggio sul 18-18. Nel finale, la squadra di coach Medei aumenta la pressione e tenta l’allungo (sul 21-19, l’attacco di Sedlacek finisce sull’asta). Padova, tuttavia, risponde prontamente con Mayo Liberman al servizio, trovando nuovamente il pareggio sul 23-23 e costringendo coach Medei a chiamare time out. Il set si conclude con Civitanova che chiude sul 26-24.

Quarto set. L’inizio del parziale vede i padroni di casa partire con un break sul 4-1, costringendo coach Cuttini a chiamare subito time out per provare a spezzare il ritmo. Nei minuti successivi, Civitanova cerca di consolidare il vantaggio (12-7, invasione di Porro). Padova tenta di rientrare in partita (17-12, ace di Plak), ma Civitanova mantiene il controllo (21-14, muro su Stefani). Nei momenti finali, i padroni di casa accelerano ulteriormente e chiudono il set, decisivo per il match, con il punteggio di 25-17.

Cucine Lube Civitanova – Sonepar Padova 3-1

(25-22, 22-25, 26-24, 25-17)

Cucine Lube Civitanova: Loeppky 10, Gargiulo 8, Lagumdzija 25, Bottolo 15, Chinenyeze 6, Boninfante 3, Balaso (L); Orduna, Hossein Khanzadeh, Dirlic 1, Tenorio 1, Bisotto. Non entrati: Podrascanin. Coach Giampaolo Medei.

Sonepar Padova: Sedlacek 13, Crosato 10, Falaschi, Porro 7, Plak 11, Masulovic 12, Diez (L); Stefani 1, Mayo Liberman 2, Pedron. Non entrati: Galiazzo, Bergamasco, Truocchio, Toscani (L). Coach Jacopo Cuttini. 

Durata: 30’, 29’, 32’, 24’. 1h55’. 

Note. Servizio: Civitanova errori 19, ace 5, Padova errori 17, ace 3. Muro: Civitanova 8, Padova 5. Errori punto: Civitanova 32, Padova 29. Ricezione: Civitanova 52% (28% prf), Padova 52% (25% prf). Attacco: Civitanova 49%, Padova 44%. 

Arbitri: Vagni Ilaria – Piana

MVP: Lagumdzija Adis (Cucine Lube Civitanova)

Primo appuntamento in casa della compagine bianconera:


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

SuperLega, date e orari delle prime tre giornate del girone di ritorno

SuperLega Credem BancaLa programmazione delle prime tre giornate del girone di ritorno, dal weekend del 13 dicembre fino al “Boxing…

22 Novembre 2024
  • Volley

Big match al PalaCapurso: la Joy Volley ospita la capolista Sorrento

GIOIA DEL COLLE – Sfida ad alta quota per la Joy Volley Gioia del Colle nel settimo turno di regular…

22 Novembre 2024
  • Volley

Nikolov: “Vogliamo lottare per il podio! La Lube è una squadra coesa”

Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…

22 Novembre 2024
  • Volley

I Passerotti della Tinet volano nel nido delle aquile di Cuneo

La cima è distante solo di un punto. La Tinet Prata è a quota 17 in compagnia di Ravenna, Aci…

22 Novembre 2024
  • Volley

Personal Time, Moretti: “Acqui una delle squadre più forti”

La Personal Time è pronta a giocare la trasferta con Acqui Terme, la gara si disputerà domenica alle 18 al…

22 Novembre 2024
  • Volley

La Joy Volley scende in campo contro la violenza sulle donne

GIOIA DEL COLLE – “Per le donne facciamo rumore!”. È questo il messaggio che la Joy Volley Gioia del Colle…

22 Novembre 2024