Se è vero che i risultati degli allenamenti congiunti lasciano il tempo che trovano, è altrettanto innegabile che il 2-2 di mercoledì 11 settembre al PalaEstra di Siena contro la Emma Villas (Serie A2), sia stato un buon indicatore per la ErmGroup Altotevere nella sua prima uscita stagionale. I padroni di casa hanno fatto loro i primi due set, nei quali il tecnico Gianluca Graziosi ha schierato il 6+1 titolare e comunque i biancazzurri hanno avuto il merito di reggere bene il confronto con l’avversaria di categoria superiore – trascinata in primis dai colpi degli attaccanti Gabriele Nelli, Luigi Randazzo e Claudio Cattaneo – poi con la rotazione dei rispettivi organici sono riusciti a garantirsi le altre due frazioni, grazie anche alle soluzioni adottate per eludere il muro della Emma Villas, che in più di una circostanza era stato efficace. Bene per la ErmGroup i veterani della squadra, entrati subito in sintonia sul taraflex; coach Marco Bartolini ha schierato il palleggiatore Jacopo Biffi in diagonale con un Simone Marzolla che, pur uscendo dopo la prima frazione a scopo meramente precauzionale, ha dimostrato di essere sulla strada del totale recupero e questa è a suo modo la notizia migliore che si attendeva dal test in terra senese. Al centro, Augusto Quarta ha fatto coppia con Davide Stoppelli, mentre a lato hanno agito Niccolò Cappelletti e Ridas Skuodis, realizzando rispettivamente 12 e 13 punti, con Filippo Pochini (ex di turno) nel ruolo di libero. Nel corso dell’incontro sono poi entrati al centro Gabriel Galiano e in posto 2 Paolo Battaglia (10 punti per lui), che ha disputato una buona prestazione ma con ancora tanti margini da sfruttare. Da lunedì 16 settembre il gruppo sarà al completo con l’arrivo dello schiacciatore Daniele Carpita, reduce dall’Europeo Under 20 con la Nazionale italiana, ma intanto sabato 14 nuovo test in trasferta contro una compagine di A2: la neopromossa Smartsystem Essence Hotels Fano, che la ErmGroup ha affrontato nelle ultime due annate in A3.
EMMA VILLAS SIENA – ERMGROUP ALTOTEVERE 2-2
(25-22, 25-16, 20-25, 23-25)
EMMA VILLAS SIENA: Trillini 7, Nevot 1, Bonami (L), Melato 1, Coser (L), Alan Patrick, Alpini 11, Nelli 12, Rossi 5, Pellegrini 4, Randazzo 8, Ceban 4, Cattaneo 10. All. Gianluca Graziosi, assist. Marco Monaci.
ERMGROUP ALTOTEVERE: Troiani, Biffi 4, Marzolla 2, Galiano, Battaglia 10, Cioffi (L), Skoudis 13, Stoppelli 9, Pochini (L), Cappelletti 12, Quarta 11, Panizzi. All. Marco Bartolini e Mirko Monaldi.
Claudio Roselli
Ufficio stampa
ErmGroup Volley Altotevere
La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…
Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…
Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…
Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…
Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…
@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…