È l’ora del debutto in campionato: «Siamo pronti»

Test, esperimenti, prove, verifiche: quel tempo è finito. Ora si fa sul serio. Domani (domenica 20 ottobre, ore 18), le luci del Pala Lambioi si riaccendono per illuminare una sfida del campionato di Serie A3 Credem Banca. A centosettanta giorni dal secondo atto di semifinale playoff con la Smartsystem Fano, il Belluno Volley torna a esibirsi tra le mura amiche per una partita ufficiale. Più precisamente, per un derby di stampo veneto: quello contro il Personal Time San Donà di Piave. 

ASSETTO A PIÙ VARIABILI – In palio ci sono i primi tre punti della stagione. E coach Matteo De Cecco non ha alcun dubbio: «Siamo pronti. Otto settimane intense di preparazione ci hanno permesso di creare le basi atletiche, i presupposti tecnici e un assetto a più variabili per affrontare questa prima gara del torneo». La scorsa primavera, San Donà si è spinta fino alla finalissima della post season: «È una squadra che cambiato molto in tutti i reparti e rinnovato la fiducia al veterano Giannotti, il giocatore di riferimento del club». Saranno diversi i fattori di cui tener conto. E non solo di natura pallavolistica: «Al debutto, per entrambe le squadre, la gestione delle emozioni è la vera sfida». 

IN PIEDI – De Cecco è un allenatore esperto e navigato, con un bagaglio di esperienze che lo ha portato a prendere posto anche sulle panchine di diverse Nazionali: come la Slovenia, con cui ha vissuto un’estate indimenticabile in occasione delle Olimpiadi di Parigi. E ora, per la prima volta, guiderà il Belluno Volley dalla plancia di comando: «Se mi concedete una battuta, penso che dovrò abituarmi a stare in piedi, dopo quindici anni seduto comodamente». Il coach chiama a raccolta il pubblico: «È fondamentale. Il progetto che il presidente Sandro Da Rold e tutti i soci del club stanno portando avanti è finalizzato a far innamorare del volley l’intera città e la provincia. Noi, dal canto nostro, faremo il massimo per riempire il palazzetto. E il palazzetto pieno ci spingerà a dare ancora di più». 

PRECEDENTI – Sono sei i precedenti tra le due formazioni. A conferma che la sfida tra Belluno e San Donà è diventata ormai una classica sul palcoscenico di A3: il bilancio? È di perfetta parità: tre successi a testa. E il fattore campo è saltato per due volte nell’annata 2021-2022. Da allora sono maturate solo vittorie interne. Per quanto riguarda l’ultimo incrocio, è andato in scena lo scorso 21 gennaio, nell’impianto di Lambioi, dove i rinoceronti si sono imposti in tre set, grazie a 16 punti di Fabio Bisi, costretto però a saltare per infortunio il match di domani. 

BIGLIETTI E DIRETTA – I biglietti potranno essere acquistati in prevendita sul sito ufficiale www.bellunovolley.it o, in alternativa, all’entrata dell’Arena di Lambioi. Chi non riuscisse a raggiungere l’impianto, potrà comunque seguire le gesta dei rinoceronti in diretta sul canale YouTube della Legavolley. 

ARBITRI ED EX – La direzione arbitrale è al femminile. E sarà affidata a Barbara Manzoni di Lecco e Marta Mesiano di Catanzaro. Ben tre gli ex di turno, tutti in forza al Belluno Volley e con un passato a San Donà: si tratta di Enrico Basso, Riccardo Mian. E Nicolò Bassanello, che del Personal Time è stato pure capitano. 


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Ravenna batte l’Altotevere e conclude imbattuta il precampionato

Due pareggi e due successi nei quattro test di verifica in vista del campionato, che scatta domenica 19 ottobre La…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Personal Time, le parole di Mattia Filippelli

Si avvicina l’inizio della regular season. La Personal Time sta lavorando in vista dell’esordio casalingo con Trebaseleghe, sarà una prima…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Cantù vince al tie-break contro Brescia nell’ultimo allenamento

L’ultimo allenamento congiunto pre-campionato della Campi Reali Cantù si è concluso poco fa al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate. E…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Domani al via la Jesi Volley Cup: Yuasa alle 17:30 con Piacenza

GROTTAZZOLINA – Assaggio di campionato in terra jesina. Sabato 11 ottobre, alle 17,30, scatta la terza edizione della Jesi Volley…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Rinascita, ultimo allenamento congiunto con la Virtus Aversa

La Rinascita Volley Lagonegro è pronta per affrontare l’ultimo allenamento congiunto prima dell’esordio ufficiale in Serie A2 Credem Banca a Prata di Pordenone. Domani, sabato…

10 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai e Wta Wuhan, il programma di oggi: partite e orari

Altra giornata di grande tennis in Cina, da vivere tutta in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In chiave Italia i…

10 Ottobre 2025