Dusan Petkovic: “Non vedo l’ora di arrivare a Grottazzolina, torno in Italia con entusiasmo”

Pochi dubbi sul fatto che quella che verrà sarà una Yuasa Battery piuttosto “international”, in considerazione della provenienza variegata degli atleti che ne faranno parte.

Tra essi, uno tra i più esperti e dal curriculum più “pesante” è sicuramente Dusan Petkovic, gigante serbo chiamato a contribuire, a suon di punti, all’impresa più ardua, ovvero quella di riuscire a mantenere un posto nell’Olimpo della Superlega.

Eppure Petkovic sa come si fa, essendo l’attuale detentore del record di punti in Superlega. Dei record, anzi, visto che è sempre lui ad occupare i primi due gradini di questo speciale podio, rispettivamente con 590 punti nella stagione 2018-19, quando superò se stesso rispetto ai 508 dell’annata precedente.

E proprio nel 2017, nella sua prima stagione in Italia, c’erano due ragazzi speciali che con lui condividevano la maglia di Sora. Due ragazzi che a Grottazzolina, nel frattempo, sono diventati eroi, ovvero Andrea Mattei e Rasmus Breuning Nielsen: – racconta Petkovic, che si sta godendo le ultime settimane di riposo nella sua Belgrado – 

Ora, curiosi casi della vita che ti mette sempre di fronte dei bivi, i destini di questi tre ragazzi si incrociano ancora: sarà infatti proprio Petkovic a dover sostituire, in campo e nei cuori della tifoseria grottese, il bomber vichingo Breuning nel frattempo volato ad Atene. Ad accogliere l’opposto serbo, a Grottazzolina, ci sarà invece ancora una volta Andrea Mattei, certezza della Yuasa di ieri, ma anche di oggi e auspicabilmente di domani.

Petkovic non è un tipo che si nasconde dietro frasi fatte e parole di circostanza, e benché di esperienze e di punti ne abbia già macinati a profusione, dalle sue parole traspare subito la volontà di calarsi nel ruolo che il suo nuovo club ha deciso di affidargli: 

Sposato con Kristina e padre di due splendidi bambini, Petkovic ha vissuto tante esperienze in carriera, con una costante: ovunque sia stato è sempre diventato un idolo per i tifosi. Eppure, a sentirlo, non ritiene ci sia una ricetta segreta: 

Attuale detentore del record di punti in SuperLega, viene da sé chiedergli se si è posto come obiettivo quello di superare se stesso nella stagione che sta per iniziare: 

Lo ripete spesso Petkovic nell’arco della chiacchierata, che spesso i migliori risultati non si raggiungono quando la squadra è piena di campioni, ma quando tutti si mettono a disposizione degli altri in nome di un obiettivo comune: .

Il serbo ne ha affrontati tanti di campioni, ma non si sbilancia sul nome di quello che può essere considerato il più forte: “.

Meno difficile, invece, esprimersi su chi, a suo avviso, potrebbe vincere il prossimo titolo di Superlega: 

Che vinca il migliore, dunque. Mentre la piccola Grottazzolina penserà a vincere la sua battaglia, non meno dura e difficile: rimanere tra le più grandi.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Play Off A3 Credem Banca: Semifinali, i risultati del primo round

Domenica 6 aprile 2025Play Off A3 Credem Banca: chiusa la prima giornata delle Semifinali Play Off A3 Credem BancaGara 1…

6 Aprile 2025
  • Volley

Coppa Italia, la Delta Group dura un set: Aversa vince 3-1

Vecchie abitudini che fanno male. La Delta Group Porto Viro cede 3-1 alla Evolution Green Aversa in gara 1 degli…

6 Aprile 2025
  • Volley

Del Monte® Coppa Italia A2: i verdetti di Gara1 degli Ottavi

Domenica 6 aprile 2025Del Monte ® Coppa Italia A2: i verdetti di Gara 1 degli Ottavi di Finale Del Monte®…

6 Aprile 2025
  • Volley

Cisterna parte forte nei Playoff 5° posto: 3-0 su Grottazzolina

CISTERNA DI LATINA – Il Cisterna Volley inizia con una vittoria il percorso ai gironi dei Playoff quinto posto, superando in…

6 Aprile 2025
  • Volley

Gara 1 Sem. (06/04/2025) – Play Off A3 Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINO POSTICIPO

Gara 1 Sem. (06/04/2025) – Play Off A3 Credem Banca, Stagione 2024 Romeo Sorrento – ErmGroup Altotevere San Giustino 3-2…

6 Aprile 2025
  • Volley

Testa, cuore e un PalaPrata ribollente: Gara 1 è della Tinet

TINET PRATA – MA ACQUA S. BERNARDO CUNEO 3-2 TINET: Katalan 12, Alberini 2, Benedicenti (L), Sist, Covre, Scopelliti 8,…

6 Aprile 2025