Doppio impegno in casa per i tucani: Pineto è la prima ospite

Domenica alle 17.30 il delicato match contro Abba Pineto, sestetto in costante crescita e capace di stendere Ravenna. Franzoni: “Il nostro pubblico sarà l’arma in più per fare più punti possibile nei due turni in casa”

Il percorso dei tucani sino ad oggi è ricco di soddisfazioni, dal momento che ogni domenica ha portato punti, ma il tasso agonistico di questa stagione ricorda al termine di ogni turno quante insidie si possono celare dietro il più roseo pronostico pre-gara. L’approccio ad ogni avversaria deve essere aggressivo, ma anche rispettoso e consapevole: bisogna essere pronti a gestire i cali di tensione e i ritorni dei contendenti, senza farsi sorprendere e senza farsi scoraggiare. Nell’attesa del verdetto del campo, occorre insomma avere ben presente che Pineto ha al suo attivo quattro vittorie, di cui una con Ravenna, e che ha ceduto due tie-break ad Aversa a Siena garantendosi un posticino appena dietro Cuneo in classifica.

Una delle armi è certamente l’opposto scandinavo Kaislasalo che minaccia i pari-ruolo nostrani con i suoi 178 punti messi già in 37 set giocati, ma la rosa abruzzese è forte anche di una rodata coppia di centrali come Presta e Zamagni, già compagni a Castellana Grotte. Coach Di Tommaso conta poi sulla regia di Catone e sugli attacchi laterali degli esperti Di Silvestre e Baesso, all’esordio sulla scena italiana, ma con anni di Superliga brasiliana sulle spalle. Il libero è Morazzini, talento diciannovenne scuola Monza.

Andrea Franzoni: “Pineto è una squadra con giocatori esperti e ben costruita. Ormai lo ripetiamo ad ogni vigilia di turno che non ci si può affidare ai pronostici perché il livello di tutte le avversarie è alto. Quel che conta è affrontare i set uno alla volta impostando il nostro gioco con tranquillità. Abbiamo due turni consecutivi in casa che cercheremo di ottimizzare sfruttando la spinta del nostro pubblico per fare più punti possibile. Domenica dovremo soprattutto essere bravi a limitare il potenziale di attacco abruzzese, fermando l’opposto finlandese che ha trascinato i suoi nell’ultima partita mettendo a referto 27 punti”.

Gli arbitri del match sono Antonio Gaetano e Marco Pasin

Prevendite attive sul circuito VivaTicket e nei punti vendita di Brescia e provincia. Casse aperte al San Filippo dalle 16. Diretta streaming gratuita sulla piattaforma Volleyball World TV VBTV


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

ErmGroup Altotevere al lavoro dal 27 agosto, poi il precampionato

Varato il calendario precampionato della ErmGroup Altotevere, ricordando che nel girone Bianco della Serie A3 Credem Banca si comincerà il…

31 Luglio 2025
  • Basket

A canestro perdiamo, DiVincenzo: è ko! Arriva Thompson

Doveva essere quella di ieri la giornata del primo sbarco di Donte DiVincenzo nel nostro basket; è stata invece la…

31 Luglio 2025
  • Volley

Conad Reggio Emilia: ufficiale il roster 2025/26 e i numeri di maglia

Conad Reggio Emilia: ufficiale il roster 2025/26 e i numeri di maglia A pochi giorni dalla presentazione ufficiale del calendario…

31 Luglio 2025
  • Volley

Serie B: ufficializzati i calendari provvisori e le formule di gioco

Sono stati ufficializzati dal Settore Campionati della Federazione Italiana Pallavolo i calendari provvisori e le formule di gioco dei Campionati…

31 Luglio 2025
  • Volley

Europei sitting volley: gli azzurri chiudono il girone con altre due sconfitte

Due sconfitte in altrettante gare giocate mercoledì, 30 luglio, a Gyor (Ungheria) per la nazionale maschile, che dunque chiude la fase a gironi…

31 Luglio 2025
  • Volley

Europei sitting volley: le azzurre volano ai quarti, girone chiuso da prime e imbattute

Prosegue nel migliore dei modi il percorso della nazionale femminile di Pasquale D’Aniello impegnata a Gyor (Ungheria) nei Campionati Europei di sitting volley.…

31 Luglio 2025