Lunedì 1 Aprile alle ore 20:00 presso il PalaSavena si svolgerà la prima gara dei playout per il Girone Bianco di Serie A3 Credem Banca, la quale vedrà protagoniste due squadre emiliane: la Geetit Bologna e la Stadium Mirandola.
Sono infatti stati vani i tentativi di ripresa dei rossoblù nella seconda metà del campionato di Regular Season, concluso la scorsa domenica a Mantova, dove Brunetti e compagni hanno ceduto il match alla capolista per 3-1. Sarebbe bastato un solo punto alla Geetit per entrare in zona salvezza, ma la pressione contro una squadra prestante come Gabbiano Mantova ha giocato brutti scherzi in termini di concentrazione, lasciando spazio a qualche errore di troppo che è costato l’ingresso ai playout.
“È stata una stagione che ci siamo rovinati da soli” ha affermato il direttore Generale Andrea Cappelletti in un’intervista a Sport Day By Day: “Non c’è da recriminare questa ultima partita in particolare, anche perché è stato un po’ lo specchio di tutta la stagione, con molti alti e bassi. Il nostro sport è basato molto sull’atletismo, sul fisico, ma anche molto su situazioni, psicologia e coordinazione. Niente è assolutamente scontato. Ci siamo scontrati con Mantova che da prima in classifica ha fatto un leggero turnover e ci ha reso la partita infattibile. Noi dovevamo vincere due set per considerarci salvi, ma ne abbiamo vinto soltanto uno”.
La formula dei playout prevede quindi due gare: la prima in casa bolognese, la seconda a Mirandola domenica 7 Aprile, e in caso di parità verrà disputata la gara 3 ancora tra le mura amiche del Palasavena: chi sarà sconfitto pagherà con la retrocessione in Serie B.
Nelle ultime stagioni le due compagini si sono affrontate 4 volte, riportando sempre delle vittorie nette da una parte o dall’altra. Nel campionato 2023/24 Mirandola ha schiacciato in casa propria Brunetti e compagni per 3-1, ma al girone di ritorno ha avuto il ben servito da Bologna, che li ha battuti 3-0. Insomma, giocare in casa ha sempre avuto un ruolo fondamentale per la resa di queste due squadre, e la Geetit spera di riuscire ad avere la meglio, giocando al Palasavena per la prima partita dei playout.
Il Direttore Generale Andrea Cappelletti: Non è una squadra che deve rimanere in quelle posizioni, lo sappiamo benissimo, ma ci siamo e ce lo meritiamo. Quindi dobbiamo assolutamente lottare su ogni palla. Abbiamo la fortuna di giocare in casa la prima partita, che ci fa molto nell’atto del servizio e dei riferimenti in campo. Speriamo di avere un pubblico numeroso come l’ultima partita in casa, che ci possa sostenere anche se è il giorno di Pasquetta.
Due set giocati contro Aversa (nell’allenamento congiunto di sabato scorso) e il problema fisico ormai abbondantemente superato, allenamenti col resto…
Buon test per la Terni Volley Academy che, nella serata di ieri 1 ottobre, ha affrontato la Plus Volleyball Sabaudia,…
SABAUDIA – Altro allenamento congiunto per il Plus Volleyball Sabaudia che, a meno di un mese dall’inizio del campionato di…
Trento, 2 ottobre 2025 La prestigiosa Sala Belli del Palazzo della Provincia Autonoma di Trento, in Piazza Dante, ha tenuto…
REGGIO CALABRIA – Si avvicina l’appuntamento con il nuovo test amichevole della Domotek. Sabato 4 ottobre, con un orario insolito…
"Non sono l’unico che sta cambiando". Parola di Jannik Sinner, protagonista del media day al Masters 1000 di Shanghai. Reduce…