Una vittoria all’esordio, tre punti in tasca e la prima in casa. La settimana dell’ABBA Pineto è scivolata via sull’onda delle sensazioni positive del 3-1 ottenuto domenica scorsa sul campo della Banca Macerata: il modo migliore per rompere il ghiaccio e presentarsi con il morale alto al debutto stagionale al Pala Santa Maria, dove domenica pomeriggio (ore 18:00) arriverà l’Emma Villas Siena, finalista play-off dell’anno passato. Partita tosta, non c’è dubbio: i toscani vengono a loro volta da un netto 3-0 sulla Evolution Green Aversa, risultato che ha confermato ambizioni e forza dell’organico toscano, sicuro candidato ad un campionato di vertice.
QUI PINETO. L’ABBA però sta bene, ha sciolto le normali tensioni della prima stagionale e soprattutto ha messo in cascina i primi punti-chiave nella rincorsa ad una tranquillità che Di Silvestre e compagni vorranno raggiungere quanto prima. Contro Siena si riparte dalle prime certezze di un roster nuovo ma coeso: i 24 punti dello schiacciatore brasiliano Vitor Baesso e l’esperienza del centrale Matteo Zamagni, uno degli ex di serata il 13 ottobre al Palavolley. Il tutto aspettando di rodare meccanismi e intese sulla diagonale Catone-Kaislasalo. Tempo al tempo.
Serata degli ex, si diceva. Già citato Zamagni, a Siena nella stagione 2019/20, ha giocato e vinto in Toscana anche l’attuale coach pinetese Simone Di Tommaso. Per lui una Coppa Italia di Serie A2 (2017) e una promozione in Superlega (2018) con la maglia dell’Emma Villas. “All’esordio domenica scorsa abbiamo vissuto emozioni forti e positive, non c’è dubbio. Ci siamo presentati a Macerata con tanta adrenalina – dice il tecnico dell’ABBA – e un pizzico di tensione, consueta nel pre-gara e probabilmente accentuata dal fattore ‘debutto, ma siamo riusciti a gestirla bene e siamo felici di questo. Siena? È una squadra allestita per fare molto bene, con giocatori importanti e un allenatore di assoluto valore. È una società che ormai da anni lavora al massimo livello in questo campionato ed è una piazza, un club a cui sono molto legato. Sarà emozionante affrontarli in altre vesti. Speriamo di avere un palasport pieno: la vittoria alla prima di campionato può dare un po’ di carica in più a tutto l’ambiente. Faremo sicuramente affidamento sul nostro pubblico per esprimerci al massimo”.
QUI SIENA. Il 3-0 (25-15, 25-21, 29-27) della squadra di Gianluca Graziosi contro Aversa ha rappresentato l’inizio ideale per i senesi, attesi ai vertici della classifica per blasone (due volte in Superlega nel 2018-19 e 2022-23) per forza del roster. Siena ha disputato – e perso contro Grottazzolina – la finale play-off della stagione scorsa. Il mercato estivo ha poi aggiunto in squadra l’opposto Gabriele Nelli, classe 1993 di Lucca, che pochi mesi fa ha vinto la Champions League con Trento e che ha debuttato con 21 punti contro Aversa. Da Grottazzolina è arrivato in banda Claudio Cattaneo, ex di Pineto (2020-21), a cui si è aggiunto il brasiliano Alan Patrick Araujo. Il capitano è il centrale Andrea Rossi, 35 anni e 15 stagioni spese tra Superlega e Serie A2, tornato a Siena dopo l’esperienza del campionato 2021-22.
BIGLIETTI. Al Pala Santa Maria domenica inizio domenica 18:00. Direzione arbitrale affidata alla coppia formata da Mariano Gasparro (di Agropoli) ed Enrico Autuori (di Salerno). Biglietti in vendita sul circuito Ciaotickets (online e nei punti vendita convenzionati) o al palasport nel giorno della gara.
PRECEDENTI: 2 (2 successi Emma Villas Siena)
EX: Matteo Zamagni a Siena nel 2019/20, 2020/21; Claudio Cattaneo a Pineto nel 2020/21; Stefano Trillini a Pineto nel 2020/21
(foto: Andrea Iommarini)
“Disperati”? No, “felici come una Pasqua”! La Cucine Lube Civitanova si aggiudica il quarto round delle Semifinali Scudetto tra le…
Esordio perfetto per la Rinascita Volley Lagonegro in Gara 1 della Finale Playoff serie A3 Credem Banca: al Palasport di…
Domenica 20 aprile 2025Play Off A3 Credem Banca: Gara 1 delle Finali, Lagonegro vince ad Acqui Terme Play Off A3…
Domenica 20 aprile 2025Play Out A3 Credem Banca: i risultati della 1a giornata di ritorno Play Out A3 Credem Banca1a…
I tucani non trovano le contromisure per arginare il gioco organizzato e aggressivo di Cuneo che vince con merito Gara…
La squadra dorica incappa nella classica giornata no; i Diavoli con una bella prestazione colgono l’occasione e riagganciano la The…