Daniele Battocchio nuovo assistente allenatore della Delta Group

New entry nello staff tecnico della Delta Group Porto Viro, che affida a Daniele Battocchio il ruolo di assistente allenatore per la prossima stagione di Serie A2 Credem Banca. Originario di Rovigo, 40 anni tra pochi giorni e – giusto chiarirlo – nessun legame di parentela con l’omonimo Matteo, ex coach nerofucsia, Battocchio si dividerà tra prima squadra e settore giovanile: oltre ad affiancare Morato e Zambonin sulla panchina della Delta Group, sarà alla guida delle formazioni U14 e U17 maschile (in collaborazione con Adria Volley) e del gruppo che disputerà il campionato di Prima o Seconda Divisione femminile (al momento non è ancora stato ufficializzato il possibile ripescaggio conseguente al terzo posto della scorsa stagione).

“Ho accettato l’offerta del Delta perché la ritengo un’occasione importante per imparare, sia attraverso il confronto quotidiano con lo staff, sia osservando da vicino il mondo del professionismo – racconta Battocchio nei suoi primi giorni a Porto Viro – Ci sono molti aspetti che mi interessa approfondire, la preparazione atletica, lo studio degli allenamenti e delle gare, la gestione quotidiana dei giocatori. Per quanto riguarda l’impegno nel giovanile, invece, mi alletta la possibilità di costruire un percorso insieme ai ragazzi e alle ragazze che seguirò e vedere fino a dove possiamo spingerci, curando la parte fisica e tecnica ma anche prestando grande attenzione agli aspetti mentali del gioco (oltre che allenatore di pallavolo, è mental coach sportivo, ndr). I tre gruppi che mi sono stati affidati sono di annate vicine, questo mi consentirà di avere una certa continuità nel progetto di lavoro. Certo, con il femminile parto un po’ più avanti, date le mie precedenti esperienze”.

Innamorato della pallavolo sin dall’adolescenza, a 24 anni Battocchio lascia il volley giocato per motivi di studio. Si tratta solo di un “arrivederci”, concluso il percorso accademico e professionale come ecologo, che lo ha portato in giro per tutta l’Italia, decide di riavvicinarsi a casa e intraprendere la carriera di allenatore. Nel 2016 entra nello staff tecnico della Polisportiva San Pio X di Rovigo, società con cui vince il campionato provinciale U16 femminile nel 2017 (da secondo allenatore) e il campionato di Seconda Divisione femminile nel 2019. Nel 2017/2018 diventa secondo allenatore della Selezione Provinciale U14 femminile di Rovigo, mentre tra il 2018 e il 2020 collabora con il BPTeam – uno dei vivai femminili più floridi della provincia di Padova – prima in veste di secondo allenatore del gruppo U16/U18, poi come head coach dell’U16/Seconda Divisione, con cui ottiene la promozione in Prima. Tornato al San Pio X con il doppio ruolo di Responsabile tecnico e allenatore, trionfa subito nel campionato provinciale U19, quindi centra il “double” Coppa Rovigo e campionato di Prima Divisione per due annate consecutive (2021/22 e 2022/2023). Nell’ultima stagione ha guidato sia la Serie D femminile del San Pio X che l’U17 maschile del Tumbo Rovigo.

“In questi anni – prosegue – ho avuto la fortuna di poter incontrare e lavorare con diversi allenatori professionisti. In particolare, l’esperienza più significativa per la mia formazione è stata la collaborazione con Alessandro Lodi, tecnico estremamente preparato e sempre disponibile al confronto: mi ha trasmesso tantissime conoscenze. Anche l’università è stata importante nel mio percorso, ho potuto studiare i principi dell’apprendimento motorio che ho avuto poi modo di traslare nello sport”.

Con l’arrivo di Battocchio lo staff tecnico della Delta Group è ora al completo. Come noto, Daniele Morato e Massimo Zambonin ricopriranno ancora, rispettivamente, l’incarico di primo e secondo allenatore, mentre per il ruolo di scoutman è stato confermato Davide Porporati, giunto alla sua quarta stagione consecutiva in nerofucsia.

Articoli recenti

  • Tennis

Woodbridge critica la scelta di Alcaraz di rompere con Ferrero: “Sarà difficile per Carlos vincere uno Slam il prossimo anno”

La decisione di Alcaraz (in particolare del padre del tennista, da quel che è trapelato) di interrompere la collaborazione storica…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Sabalenka-Kyrgios: domenica la Battaglia dei Sessi che chiude l’anno tennistico

È senza dubbio uno degli appuntamenti più attesi di questo finale di stagione tennistica. Archiviato il Natale, l’attenzione si concentra…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

La nostalgia di Mouratoglou: “Alcaraz e Sinner dominano, manca un terzo grande rivale”

Patrick Mouratoglou è una delle voci più ascoltate del circuito e, quando prende posizione, il dibattito si accende. Questa volta…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Challenger Nonthaburi, Buenos Ares e Glasgow: Entry list Md. Due azzurri presenti

🎾 CHALLENGER WEEK 2 (12–18 gennaio) 🇹🇭 ATP Challenger 75 Nonthaburi Italiani presenti ❌ Nessun italiano iscritto (né main draw…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Juan Carlos Ferrero spiega l’addio ad Alcaraz: contratto, valori e una porta ancora aperta

Sono passati nove giorni dall’annuncio della separazione tra Juan Carlos Ferrero e Carlos Alcaraz e, con il trascorrere delle ore,…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Swiatek riparte forte: segnali incoraggianti a Shenzhen e servizio rinnovato in vista dell’Australian Open 2026

A una sola settimana dall’inizio ufficiale della stagione 2026, Iga Swiatek ha già acceso i motori con segnali molto chiari.…

27 Dicembre 2025