Dall’oro olimpico al campionato: Brizard racconta le sue emozioni

Piacenza 26.09.2024Antoine Brizard e l’appuntamento con la leggenda. Due ori vinti alle ultime due Olimpiadi. Con la sua Nazionale, con la maglia della Francia. Il primo a Tokio nel 2021, il secondo poco più di un mese fa a Parigi. Davanti al proprio pubblico.

Antoine Brizard e Piacenza. O meglio Gas Sales Bluenergy Piacenza. Un matrimonio che dura da quattro anni. Un matrimonio che ha portato fortuna al regista francese visto che da quando veste la maglia di Gas Sales Bluenergy Piacenza ha vinto due Olimpiadi. E non solo a livello internazionale sempre con la Francia.

“Piacenza – sottolinea Antoine Brizard – la considero la mia casa. È una città che mi piace anche se la vivo poco, qui a Piacenza sono maturato come uomo e come giocatore, sono stati anni formativi e sono sincero, quest’anno sono tornato per vincere ancora qualcosa dopo la Coppa Italia. È stata un’estate bellissima tra VNL e Olimpiadi, ora la mia testa è solo per Piacenza, per questa squadra e società che mi hanno aiutato tanto in questi anni e che voglio ringraziare con nuovi successi. Il mio rapporto con la Società è ottimo, la Presidente è vicina alla squadra, non potrei chiedere di meglio. C’è l’ambiente giusto per lavorare bene e in serenità, c’è un gruppo affiatato, mi trovo bene con il mister e compagni, i tifosi ci sono molto vicino. Sono felice di essere a Piacenza perché questa società mi ha sempre dato fiducia e sono certo mi darà ancora la possibilità di crescere ed essere ancora più felice vincendo”.

Due medaglie d’oro alle ultime due Olimpiadi.

“La grande differenza è che a Tokyo non c’era pubblico, a Parigi c’era il pubblico francese. Le emozioni vissute sono ancora molto forti. Abbiamo festeggiato tanto, sono ancora emozionato se penso alla festa con oltre quindicimila persone a Casa France. Tifosi, famiglie, compagni, emozioni che ancora adesso mi fanno venire la pelle d’oca”.

Come è cambiato Antoine Brizard dopo due ori olimpici?

“Confesso che dopo Tokyo mi era successo qualcosa che non mi aspettavo. Sono stato classificato come uno dei migliori del mondo ma non ero pronto per questo e questa cosa non mi faceva stare bene. Dopo Parigi mi sento più fiducioso nei confronti del mio ruolo e anche della mia persona, ora gioco decisamente più tranquillo e questo lo si vedrà qui a Piacenza in questa stagione in cui farò di tutto per aiutare Gas Sales Bluenergy a vincere”.

Due ori olimpici, cosa c’è dopo?

“A livello di Nazionale onestamente non lo so ancora, posso solo dire che vincere una Olimpiadi davanti al proprio pubblico e nella propria nazione credo sia una cosa unica e irripetibile. Non penso che potrà esserci un’emozione così forte in futuro a livello di Nazionale francese. Le emozioni ora le voglio vivere con il mio club davanti al pubblico di Piacenza e le emozioni vere, sportivamente parlando, sono quelle che vengono portate dai successi”.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Con la Lube successo da tre punti per sperare ancora nel primo posto

Trento, 22 febbraio 2025 L’ultimo impegno casalingo di regular season 2024/25 SuperLega Credem Banca alimenta le speranze di primo posto…

22 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna combatte ma al Palasport passa Allianz Milano 1-3

CISTERNA DI LATINA – Il Cisterna Volley combatte punto a punto contro Allianz Milano ma sono gli ospiti di coach Piazza…

22 Febbraio 2025
  • Volley

La Romeo Sorrento batte Belluno e vola in finale

La Romeo Sorrento, davanti ai suoi calorosissimi e numerosissimi tifosi giunti con aereo, treno o auto a Longarone, vince la…

22 Febbraio 2025
  • Volley

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINI ANTICIPI

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova 3-1 (25-14,…

22 Febbraio 2025
  • Volley

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA ANTICIPI

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza –…

22 Febbraio 2025
  • Volley

Saranno Sorrento e San Donà a contendersi la Coppa Italia di Serie A3

Saranno la Romeo Sorrento e la Personal Time San Donà di Piave a contendersi domenica la Coppa Italia di Serie…

22 Febbraio 2025