Dalla palestra alle telecronache: Neri, la “voce” dei rinoceronti

Sarà ancora lui la “voce” del Belluno Volley in occasione delle gare casalinghe, trasmesse sul canale della Lega Pallavolo Italiana: Claudio Neri, confermato nel ruolo di telecronista, in tandem con la sua spalla tecnica. Ovvero, Eric “Basu” De Battista. Entrambi con un passato da allenatori, hanno la capacità di leggere e raccontare le varie gare con occhio analitico, unito alla competenza e alla passione di veri e propri appassionati di pallavolo. 

RAGGIO D’AZIONE – Ma il raggio d’azione di Neri non si limita al pomeriggio domenicale: si sviluppa pure durante la settimana, in palestra. Dove indossa i panni di assistente agli allenamenti: «In realtà non so ancora quanto potrò essere presente alle varie sedute, perché le questioni familiari sono prioritarie. Essendo un “nonno-sitter” – sorride – dovrò badare anche alla mia nipotina. Di sicuro, continuerò a fare le le telecronache insieme a “Basu”». 

DALLA CARTA AL CAMPO – C’è grande attesa attorno al Belluno Volley: «La stagione promette bene, alla luce del roster che la società ha assemblato. Nel girone bianco, tutti danno i rinoceronti per favoriti insieme ad Acqui Terme. Ma, si sa, sulla carta non ha mai vinto nessuno: l’ultima parola spetta sempre al campo. In ogni caso, ci sarà da divertirsi». Il gruppo verrà guidato da un tecnico che, durante l’estate, ha vissuto da protagonista le Olimpiadi di Parigi, nel ruolo di vice allenatore della Slovenia: «Sono curioso di vedere all’opera Matteo De Cecco – prosegue Neri -. La sua conoscenza ed esperienza non si discutono. In merito allo staff, è ormai collaudato. E chi viene a Belluno si sente a casa, in famiglia. Di recente, al torneo dedicato alla memoria di Giorgio De Kunovich, ho visto Graziani, Novello, Gionchetti: ex che tornano volentieri a trovare gli amici». 

MOMENTI EMOZIONANTI – Neri ha vissuto passo dopo passo il cammino del Belluno Volley. E, in generale, della pallavolo dolomitica: «Da allenatore ho assaporato diversi momenti emozionanti, mentre in A3 mi sono divertito tantissimo la scorsa primavera a Palmi. In Calabria, la squadra ha giocato in maniera impeccabile ed è riuscita ad ammutolire un pubblico numeroso, caloroso e corretto, che alla fine ci ha applaudito». 


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025