D femminile: Sportilia Volley, vittoria in trasferta con lo Spongano

Pronostico rispettato, al netto di un passaggio a vuoto nel terzo parziale. Sul rettangolo di Andrano, domicilio del “Riccardo” Spongano, Sportilia Volley colleziona l’ottava affermazione in 9 partite della post-season confermandosi in vetta al girone H della poule-salvezza. Assicuratosi l’obiettivo con largo anticipo, la formazione del presidente Angelo Grammatica s’impone per 1-3 in fondo ad una sfida durata poco più di un’ora mezza.

In avvio il tecnico Nuzzi si affida ad Arianna Losciale in regia e Simone opposta, con Piera Losciale e Gentile laterali, Di Pinto e Valente al centro, Martina Mastrapasqua libero. Frazione d’apertura governata agevolmente dalle biscegliesi (18-25), con gli ingressi in corso d’opera di Lopolito e Cassanelli rispettivamente al posto di Arianna Losciale e Simone, oltre all’innesto di Claudia Mastrapasqua in battuta. Supremazia biancazzurra ancor più marcata nel secondo set, archiviato sull’8-25, con scampoli di gioco concessi a Zingarelli in cabina di regia in luogo di Arianna Losciale. Nella terza frazione Sportilia – tra le cui fila entrano Lopolito, il giovanissimo libero Todisco e la laterale Shcherban – accusa un rilassamento mentale con la conseguente “scossa” a favore delle salentine, che difendono meglio e guadagnano un margine non più colmato: Spongano prevale così per 25-20 e dimezza temporaneamente il passivo.

A questo punto Nuzzi richiama le sue atlete alla massima concentrazione per evitare spiacevoli sorprese. I primi scambi del quarto parziale appaiono piuttosto equilibrati, poi Sportilia assume autorevolmente le redini del gioco e chiude definitivamente i conti con disinvoltura (15-25).

La stagione delle biancazzurre si completerà mercoledì prossimo con l’appuntamento del PalaDolmen di fronte al Podio Fasano (inizio ore 19,30).


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Bartolini (Altotevere): “A Belluno è mancata un po’ di omogeneità”

“I rimpianti ci sono perché, al di là del fatto che loro sono stati migliori nei momenti decisivi, avremmo comunque…

21 Ottobre 2025
  • Basket

Il giorno nero del basket: «Assassini, non tifosi»  

Non si può morire per una partita. Un fendente che lo sport italiano tenta vanamente di schivare dalla notte dei…

21 Ottobre 2025
  • Volley

L’opposto Ibrahim Lawani torna in riva allo Ionio!

Classe 2001 per 198 cm, originario di Vitry-sur-Seine, Ibrahim Lawani è da oggi un giocatore della Prisma La Cascina Taranto…

21 Ottobre 2025
  • Volley

I numeri del 1° turno di Serie A2: per Lucconi e Novello 28 punti

Serie A2 Credem BancaIl campionato si apre con i 28 punti di Lucconi e Novello. Russo incide dai 9 metri:…

21 Ottobre 2025
  • Volley

Prosegue la prevendita per le gare con Milano e Modena.

Piacenza, 21 ottobre 2025 – Archiviata la prima giornata di campionato, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è attesa ora da…

21 Ottobre 2025
  • Volley

Pensieri di fusione a Cuneo tra maschile e femminile? Il comunicato congiunto

Negli ultimi giorni, a seguito della presentazione ufficiale della squadra del Cuneo Volley e della lettera aperta letta pubblicamente dal…

21 Ottobre 2025