Cormio: “Mondiale formativo, dobbiamo dimostrare in campo il valore!”

In attesa della terza sfida nella Pool A, contro i campioni d’Africa egiziani dell’Al Ahly, gara decisiva all’Arena Sabiazinho per la qualificazione della Cucine Lube Civitanova alle Semifinali, il dg biancorosso Beppe Cormio stila un primo bilancio del Mondiale per Club a Uberlandia.

Le parole di Beppe Cormio (dg Cucine Lube Civitanova):

“Al debutto ci siamo fatti male da soli! La nostra è una squadra che deve crescere giorno per giorno e rafforzarsi mentalmente. Le vittorie, come quelle ottenute in campionato, servono a rendere più consapevole e coeso il gruppo, mentre le gare come quella con il Sirjan da un lato mettono comunque la pressione giusta per vincere tutte le partite restanti, dall’altro non sono salutari per il morale e possono aprire crepe pericolose. Con il Praia, per esempio, dopo due set di alto livello, i ragazzi sono ricaduti nei problemi del debutto. Mi sono piaciute, però, la capacità della squadra di restare unita e la volontà di ascoltare l’allenatore, dimostrandosi anche disponibili a qualche sacrificio in allenamento…d’altronde sono giovani ed è giusto così! Credo di aver disputato 7 o 8 Mondiali per Club, vincendone la metà. La kermesse di Uberlandia mi riporta con la memoria alle prime edizioni in Qatar, dove avevo riscontrato una buona organizzazione. Qui ci sono tutti i criteri adatti a disputare una kermesse di così elevato prestigio. Indipendentemente dall’esito questa si rivelerà un’esperienza importante. Bisogna capire che si può perdere con tutti, non è la regione geografica a determinare il valore ma la consistenza degli avversari. Mi auguro che la squadra sappia fare tesoro di quest’avventura. La Lube è più forte dell’Al Ahly? Lo deve dimostrare in campo! Il team egiziano ha un gioco semplice ma ben eseguito, oltretutto con giocatori di interesse. Dal punto di vista tecnico e fisico i valori sono distanti. Noi magari ci siamo fatti impressionare dalla vittoria dei campioni d’Africa contro il Praia, ma poi ci abbiamo giocato anche noi rendendoci conto che i padroni di casa non fossero irresistibili. Di sicuro dobbiamo giocare la terza gara del girone al massimo, come se avessimo di fronte Trento o Cruzeiro!”


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Zverev alle Atp Finals, il risultato in diretta live della partita

Anche la Nazionale di calcio, impegnata in Moldavia per il match di qualificazione ai Mondiali 2026, guarda con attenzione alle…

12 Novembre 2025
  • Volley

Modena Volley, 2-2 nell’allenamento congiunto con Verona

Questo pomeriggio al PalaPanini, Modena Volley ha disputato un allenamento congiunto a porte aperte con Rana Verona: un test utile…

12 Novembre 2025
  • Tennis

Sinner in semifinale alle Atp Finals 2025? Si qualifica se…

Prima occasione per qualificarsi alle semifinali delle Atp Finals per Jannik Sinner. Dopo la vittoria di Felix Auger-Aliassime contro Ben…

12 Novembre 2025
  • Volley

L’Emma Villas Codyeco domenica a Fano per sfatare il tabù trasferte

I toscani dopo la vittoria contro Cantù si preparano per la quinta giornata di campionato L’Emma Villas Codyeco proverà domenica…

12 Novembre 2025
  • Volley

Respinto il ricorso per Vero Volley Monza – Cisterna Volley

SuperLega Credem BancaRespinto il ricorso di Monza per Vero Volley Monza – Cisterna Volley  In data odierna il Giudice Sportivo…

12 Novembre 2025
  • Volley

Personal Time, Garra: “Con Sarroch match importante”

Domenica la sconfitta a Mantova, sabato la sfida con Sarroch. La Personal Time vive fra queste due parentesi in un…

12 Novembre 2025