Coppa Italia: mercoledì l’andata dei quarti contro Cuneo

Ma guarda un po’ chi si rivede. A due settimane dall’ultima uscita ufficiale, la Delta Group Porto Viro è pronta a tornare in campo per i quarti di finale della Del Monte Coppa Italia di Serie A2: avversaria dei nerofucsia una “vecchia conoscenza”, la Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo, già incrociata (ed eliminata) ai playoff, non più tardi di un mese fa. Il match d’andata è in programma mercoledì 1 maggio (ore 19) al Palasport di Porto Viro, il ritorno domenica 5 maggio (sempre alle ore 19) in Piemonte.

Non è prevista l’eventuale “bella” ma varrà la regola del Golden Set: qualora le due squadre terminassero gli incontri di andata e ritorno con gli stessi punti (vengono assegnati tre punti per le vittorie 3-0 o 3-1, due punti per la vittoria al tie-break ed un punto per la sconfitta al tie-break), il passaggio del turno verrebbe deciso da un set di spareggio –per l’appunto, il Golden Set –  ai 15 punti. La vincente di questo quarto di finale sfiderà una tra Siena e Brescia in semifinale, primo atto della Final Four che si terrà sabato 11 e domenica 12 maggio proprio al Palasport di Cuneo.

Fin dai tempi della B, quando ospitò due Final Four di fila senza riuscire a vincere il trofeo, la Coppa Italia è croce e delizia per Porto Viro. Al primo anno di Serie A3, nel 2019/2020, la compagine polesana centrò subito la qualificazione all’allora Coppa Italia di A2/A3, ma venne estromessa ai quarti da Siena, capolista della categoria superiore. L’anno seguente fu invece protagonista di una cavalcata sensazionale: eliminò dal tabellone due formazioni cadette – Taranto nei quarti e Reggio Emilia in semifinale – prima di arrendersi a Bergamo nella finalissima.

Anche da quando è in Serie A2 la Delta Group è sempre riuscita a qualificarsi alla Coppa Italia: nel 2021/2022 fece l’impresa a Castellana Grotte nei quarti ma si inchinò a Cuneo in semifinale, mentre l’anno scorso uscì al primo turno in uno sfortunato “remake” con Castellana.

Nel suo glorioso passato Cuneo si è cucita per ben cinque volte la coccarda tricolore sul petto (l’ultima nel 2010/2011), mai, però, dopo la nascita della nuova società, avvenuta nel 2015. I biancoblu ci sono andati vicinissimi due anni fa quando persero la finale in casa contro Reggio Emilia, tra le cui fila militavano  Garnica, Zamagni e Morgese, oggi a Porto Viro.

Negli ottavi di finale, la squadra allenata dall’ex nerofucsia Matteo Battocchio ha eliminato Pineto con un doppio 3-0. Dopo essersi fatta sorprendere nei playoff, la formazione piemontese cercherà ora di prendersi la rivincita sulla Delta Group: l’obiettivo dichiarato è entrare in Final Four e vincere la coppa davanti al proprio pubblico.

Ci sono già stati cinque confronti stagionali tra Porto Viro e Cuneo, i piemontesi sono avanti per tre vittorie a due, mentre lo storico aggiornato dei precedenti in Serie A è di sei successi per parte.

Arbitreranno il match d’andata Marco Colucci di Matera e Beatrice Cruccolini di Perugia. Biglietti in vendita anche mercoledì alla biglietteria del Palasport di Porto Viro a partire dalle ore 16.30 e in qualsiasi momento online sulla piattaforma Live Ticket. Diretta streaming gratuita su Volleyball World TV.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Rio, Zverev out ai quarti con n.86 Comesana. Sinner sicuro n.1 fino a Monte-Carlo

Il tedesco eliminato a sorpresa nei quarti del torneo in corso in Brasile dall'argentino Comesana, numero 86 del ranking mondiale.…

22 Febbraio 2025
  • Volley

Weekend di riposo, la Rinascita Lagonegro prepara il rush finale

Weekend di riposo per la Rinascita Volley Lagonegro prima di dare battaglia nelle ultime due sfide di regular season. Il…

22 Febbraio 2025
  • Volley

Il ricordo alle vittime del disastro del Vajont

Lega Pallavolo Serie A ricorda le vittime del disastro del Vajont A poche ore dall’inizio della Final Four di Del…

22 Febbraio 2025
  • Volley

Virtus Fano, Pietro Merlo: “Aversa avversaria tosta”

Reduce da tre vittorie consecutive e con il discorso salvezza sostanzialmente archiviato, la Smartsystem Essence Hotels Fano si prepara a…

22 Febbraio 2025
  • Volley

Cosedil Saturnia Acicastello in trasferta a Pordenone

Domani domenica 23 febbraio, alle 17:30, al PalaPrata il match tra Tinet Prata Pordenone e la Cosedil Saturnia Acicastello, valido…

22 Febbraio 2025
  • Volley

Biancorossi domani a Porto San Giorgio per affrontare Grottazzolina

Piacenza 22.02.2025 – La decima giornata di ritorno, penultima di Regular Season, del campionato di SuperLega Credem Banca vede Gas…

22 Febbraio 2025