Casalecchio di Reno (Bologna), 27 gennaio 2024
Il sogno di giocare per la terza stagione consecutiva la Finale di Del Monte® Coppa Italia per l’Itas Trentino si infrange al quinto set del match di questo pomeriggio all’Unipol Arena con Monza. La prima semifinale del weekend emiliano ha infatti visto i brianzoli imporsi al tie break, costringendo i Campioni d’Italia ad arrestare il proprio percorso nella competizione già nel primo dei due giorni della Final Four emiliana.
Un match che ha visto i Campioni d’Italia offrire momenti di buona pallavolo (come nella parte iniziale del primo set e per buona parte di terzo e quarto parziale) alternati ad altri contraddistinti da pericolosi blackout che hanno permesso agli avversari di risalire la china due volte (sull’1-0, vincendo nettamente la seconda frazione, e sul 2-1, assicurandosi allo sprint il quarto periodo), prima di diventare assoluti padroni del campo nel corso del quinto e decisivo parziale. Nonostante una prova imprecisa a rete (14 errori diretti in attacco) e un servizio poco incisivo, i gialloblù erano comunque riusciti a portarsi a pochi passi dalla possibile vittoria per 3-1. Sul 21-17 in proprio favore la Mint è però riuscita a ribaltare diametralmente la situazione, firmando una rimonta clamorosa grazie ad un parziale di 2-8 che, di fatto, ha tagliato le gambe alla squadra di Soli. Non sono bastati i 21 punti di Rychlicki (tanti quanti ne ha realizzati dall’altra parte della rete Loeppky), gli spunti di Lavia (17 con 4 block) ed un muro che spesso ha compensato le difficoltà dell’attacco (40%) per superare l’ostacolo brianzolo. Lo stesso che fra sette giorni si proporrà di nuovo di fronte per il prossimo turno di campionato (17^ giornata di SuperLega, sabato 3 febbraio a Monza).
Di seguito il tabellino della prima semifinale di Del Monte® Coppa Italia 2024 giocata questo pomeriggio all’Unipol Arena.
Itas Trentino-Mint Vero Volley Monza 2-3
(25-23, 13-25, 25-23, 23-25, 9-15)
ITAS TRENTINO: Podrascanin 5, Sbertoli 1, Lavia 17, Kozamernik 8, Rychlicki 21, Michieletto 13, Laurenzano (L); D’Heer, Acquarone, Magalini 5. N.e. Nelli, Cavuto, Pace, Berger. All. Fabio Soli.
MINT VERO VOLLEY: Loeppky 21, Di Martino 10, Szwarc 16, Maar 21, Galassi 16, Kreling 2, Gaggini (L); Frascio, Mujanovic, Visic. N.e. Comparoni, Morazzini, Beretta. All. Massimo Eccheli.
ARBITRI: Vagni di Perugia e Cerra di Bologna.
DURATA SET: 26’, 22’, 28’, 29’, 14’; tot 1h e 59’.
NOTE: 7.562 spettatori, incasso di 137756 euro. Itas Trentino: 13 muri, 3 ace, 9 errori in battuta, 14 errori azione, 40% in attacco, 45% (20%) in ricezione. Mint Vero Volley: 11 muri, 6 ace, 16 errori in battuta, 5 errore azione, 50% in attacco, 51% (18%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
Ha la voce rotta dalla commozione Roberto Brunamonti quando gli chiediamo di ricordare Marco Bonamico, scomparso ieri a 68 anni. «Però…
Sascha Zverev torna in semifinale in Canada dopo otto anni. Il tedesco, numero 1 del seeding, batte in rimonta il…
Come per la VNL femminile, anche i premi individuali della Volleyball Nations League 2025 sono stati assegnati a manifestazione conclusa…
Reggio Calabria – La Domotek Volley Reggio Calabria si prepara alla nuova stagione con rinnovate ambizioni e una squadra che…
Weekend ricco di medaglie per i nazionali biancorossi. Lo schiacciatore transalpino Noa Duflos-Rossi, ingaggiato dalla Cucine Lube Civitanova nel corso dell’estate, ha centrato…
Dopo una stagione costellata di medaglie, trofei e celebrazioni, non poteva che essere la cima più alta d’Italia ad accogliere…