Colussi: «Contro la WiMore è la prima di otto finali»

Archiviato il fine settimana di stop, imposto dal calendario, i rinoceronti del Belluno Volley preparano il borsone e impostano il navigatore su Salsomaggiore Terme, dove domani (domenica 4 febbraio) affronteranno i padroni di casa della WiMore: una compagine che occupa l’ultimo posto in graduatoria, ma è più che mai combattiva e orientata a giocarsi il tutto per tutto. Attenzione all’orario d’inizio: si parte alle 16 e non, come di consueto, alle 18.

L’AVVERSARIO – «Affronteremo una squadra viva, come è giusto che sia – argomenta coach Gian Luca Colussi -. I nostri avversari vorranno conquistare un risultato positivo in chiave salvezza. Di conseguenza, dobbiamo entrare in campo molto carichi e non pensare assolutamente alla classifica. Al traguardo della regular season mancano otto partite? Saranno otto finali, nelle quali dovremo cercare di ottenere punti con tutti: a prescindere che, dall’altra parte della rete, ci sia la prima o l’ultima della classe. Ogni gara va interpretata con l’idea di condurre in porto la vittoria».

BENZINA IN SERBATOIO – Durante la pausa, i biancoblù hanno ricaricato le pile. E inserito benzina in serbatoio: «Dopo esserci allenati duramente, abbiamo dato un po’ di respiro ai ragazzi, in modo che staccassero dal punto di vista fisico e mentale. Di fatto, non si sono mai fermati da agosto. E l’ultima settimana di lavoro in palestra è stata molto positiva. Sì, il clima è buono, siamo in forma: di conseguenza, a Salsomaggiore mi aspetto un’ottima prestazione».

PROVA DEL NOVE – Il successo in tre set sulla vice capolista San Donà ha confermato che, in gara secca, i rinoceronti se la possono giocare con chiunque: «Il derby era una sorta di prova del nove. Per vari motivi: non potevamo staccarci dal treno delle prime, eravamo reduci dalla sconfitta di Mirandola, ci esibivamo alla Spes Arena e, in più, poteva essere un ipotetico abbinamento nei playoff. Insomma, volevamo dare un segnale: a noi stessi e a chi ci guarda. Il segnale che siamo combattivi e competitivi. E così è stato».

DIVARIO MINIMO – Attualmente, il Belluno Volley occupa la sesta posizione, ma il gradino più basso del podio è a sole 4 lunghezze di distanza: «Il fatto di interpretare bene questi ultimi due mesi potrebbe rendere la situazione davvero interessante – conclude Colussi -. Come previsto in avvio di campionato, i divari saranno minimi. Ogni partita, anzi, ogni set può marcare la differenza tra una posizione in più o in meno in graduatoria. I playoff saranno poi una storia a sé, ma è necessario agganciare il miglior piazzamento possibile».

ARBITRI E DINTORNI – Gli arbitri dell’incontro sono Simone Fontini di Aprilia e Davide Prati di Albuzzano. La gara verrà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Lega Volley. Infine, un paio di curiosità: domani Leonardo Ferrato festeggerà le 100 presenze in A, mentre Bucko è a 12 punti da quota 200 in stagione.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

“Pronti per il salto di qualità”, dice il dottor Neri dell’Altotevere

Piena fiducia nello staff sanitario della ErmGroup Volley Altotevere. Dopo l’ottimo lavoro svolto in questi anni, Claudio Bigi e l’intera…

7 Agosto 2025
  • Volley

Volley, Mariam Metwally a Busto Arsizio: prima giocatrice col velo in Serie A1

Per la prima volta in Italia ci sarà una pallavolista con il velo in Serie A1. Si tratta di Mariam…

7 Agosto 2025
  • Volley

Nicolò Garello, grinta e crescita mondiale: ora testa a Macerata

Un’esperienza che lascia il segno, anche quando il campo non racconta tutto. Nicolò Garello, classe 2006, schiacciatore della Nazionale Italiana…

7 Agosto 2025
  • Volley

Condoglianze per Antonio Sturaro

Condoglianze per Antonio Sturaro Il Presidente Massimo Righi, il CdA, tutti i Club e lo staff della Lega Pallavolo Serie…

7 Agosto 2025
  • Tennis

Six Kings Slam, la foto con i Sei Re: c’è un errore su Jannik Sinner

Fuori Rafael Nadal, Daniil Medvedev e Holger Rune; dentro Alexander Zverev, Jack Draper e Taylor Fritz che si uniscono ai…

7 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, dove vedere il Masters 1000 in tv e streaming

Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. In diretta da giovedì 7 a lunedì 18 agosto i tornei ATP Masters…

7 Agosto 2025