Clai Cup – Memorial Spadoni: Perugia va ko in semifinale contro Talmassons

Cade per 3 a 1 la Bartoccini MC Restauri Perugia nella semifinale della ‘Clai Cup Memorial Spadoni’. Al PalaRuggi di Imola, nel pomeriggio di sabato 21 settembre, le Black Angels vanno k.o. contro Cda Talmassons, altra formazione neo-promossa nel campionato di A1.

Difficile l’approccio al match delle ragazze di coach Giovi che cedono nel primo set per 18-25. Molto meglio il secondo parziale dove le Black Angels trovano la reazione e pareggiano i conti con un 25-23. È quasi monologo delle friulane nel terzo set (15-25) e nel quarto la musica non cambia nonostante un tentativo di recupero nel finale (21-25).

Tra le note positive sicuramente da segnalare i 24 punti di Nemeth, autrice di una grande prova nonostante il k.o. Perugia giocherà così la finalina del 3°/4° posto nella giornata di domenica 22 (ore 15.00) contro la perdente della seconda semifinale che si giocherà tra Clai Imola Volley e Cuneo Granda Volley. 

CRONACA – Giovi comincia con Ricci e Nemeth in diagonale, Cekulaev e Gryka sotto rete e Gardini e Ungureanu in banda. Sirressi è il libero. Il primo set parte all’insegna dell’equilibrio, ma Talmassons prende presto un buon margine (6-11). Gardini sbaglia in ricezione e le friulane volano sul + 6 (8-14). Giovi inserisce allora Traballi, ma la distanza rimane pressoché invariata. Si arriva al set point Talmassons sul 15-24, poi la squadra di coach Barbieri spreca qualche palla ma chiude lo stesso sul 18-25. 

Talmassons continua a comandare ad inizio di secondo parziale (1-5). Le Black Angels però non si scoraggiano e il muro di Ungureanu riporta Perugia sul – 1 (5-6). Tuttavia c’è ancora troppa imprecisione nella metà campo perugina e le friulane si riallontanano sul 5-9. Giovi ferma allora il gioco. Perugia funziona come una molla e ricuce nuovamente fino al 9-11. Stavolta è Barbieri a chiamare il time out. Sirressi e compagne aumentano i giri e trovano il 18 pari con Nemeth. I muri di Cekulaev e Bartolini portano Perugia avanti di due, poi Gardini firma subito il 23-20. Stavolta il set point è per Perugia sul 24-22. Chiude Nemeth (25-23), 1 pari. 

Partono decisamente meglio nel terzo set le Black Angels (5-3) che però si sgonfiano e lasciano strada alle avversarie (6-10). Talmassons mura forte e Perugia resta attardata con il punteggio che dice 8-13. Le ragazze in maglia rosa dilagano e Perugia non riesce a contenere l’urto: il set finisce 15 a 25 per Talmassons. 1-2.

Nel quarto parziale di gioco le friulane continuano a spingere e sono di nuovo sopra sul 6-3. A metà set siamo sul 7-12. Ace Talmassons, 9-14. Le Black Angels fanno quadrato, lottano su ogni pallone e tornano a contatto con un attacco di Nemeth (18-20). Barbieri ferma il gioco e il time out sortisce i suoi frutti. Talmassons torna a fare la voce grossa e conquista il match point sul 20-24. Bartolini accorcia, ma le magliette rosa chiudono subito i conti. 21-25 e 1 a 3 per Talmassons. La Bartoccini MC Restauri giocherà la finale per il 3°/4° posto. 

BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA – CDA TALMASSONS 1-3 

BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Gryka 3, Traballi 2, Orlandi, Ricci, Bartolini 2, Cekulaev 5, Nemeth 24, Gardini 8, Rastelli, Ungureanu, Sirressi (L1). N.e.: Pecorari, Cogliandro, Recchia (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi

CDA TALMASSONS: Pamio, Kocic 6, Gannar 3, Eze 9, Scherban 12, Strantzali 20, Botezat 10, Bucciarelli, Kraiduba 9, Gazzola (L1), Piomboni (L2). All.: Barbieri. Ass.: Parazzoli

PERUGIA: b.s. 14, ace 5, ric. pos. 36 %, ric. prf. 22 %, att. 32 %, muri 6
TALMASSONS: b.s. 15, ace 10, ric. pos. 41 %, ric. prf. 20 %, att. 37 %, muri 10 

Nella giornata di venerdì 20 settembre sono stati presentati presso il suggestivo scenario del Courmayeur Cinema i campionati di volley femminile di Serie A1 e A2 2024-2025. All’intervento istituzionale del Presidente della Regione Valle d’Aosta Renzo Testolin è seguito l’ingresso sul palco del Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris per un benvenuto a tutte le personalità presenti.

Durante il corso della cerimonia, la Bartoccini MC Restauri Perugia, rappresentata dal Presidente Antonio Bartoccini e dalla centrale Asia Cogliandro, è stata premiata per la promozione in massima serie e la conquista della Coppa Italia di Serie A2 dello scorso anno. Curiosità: è stato svelato il nuovo trofeo della Supercoppa italiana, che sarà assegnata sabato 28 settembre nel match tra Conegliano e Milano al Palazzetto dello sport di Roma. A disegnarlo e realizzarlo è proprio la Bartoccini Premiazioni.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

US Open, i risultati di oggi: Fritz e Shelton al 2° turno

Non sbagliano gli yankees al debutto allo US Open. Taylor Fritz, quarta testa di serie e finalista dodici mesi fa…

24 Agosto 2025
  • Tennis

Bronzetti-Valentova: highlights US Open

Niente da fare per Lucia Bronzetti, che esce di scena al 1° turno degli US Open. L'azzurra è stata battuta…

24 Agosto 2025
  • Tennis

US Open, i risultati degli italiani: Darderi al 2° turno

Luciano Darderi conquista la sua prima vittoria in carriera a New York. A Flushing Meadows l'italo-argentino ha sfruttato al massimo…

24 Agosto 2025
  • Bike

Ciclismo, Mondiali Juniores: Italia chiude al primo posto nel medagliere

Conclusione trionfale per la pista azzurra ai Mondiali juniores di Apeldoorn, in Olanda. Nell'ultimo giorno di gara arriva ancora un…

24 Agosto 2025
  • Volley

Mondiale: l’Italia è agli ottavi e sfida il Belgio per il primato nel girone

L’Italia è già matematicamente agli ottavi di finale dei Campionati del Mondo femminili in svolgimento in Thailandia: dopo il netto…

24 Agosto 2025
  • Volley

I risultati del terzo giorno ai Mondiali: il Brasile cede un punto alla Francia

Nel terzo giorno dei Campionati mondiali due tie-break su otto gare, ma è soprattutto il punto lasciato per strada, nella…

24 Agosto 2025