Cioffi (ErmGroup Altotevere): “Belluno forte, noi caricati”

Nuova difficile trasferta in terra veneta per la ErmGroup Altotevere, che nella settima giornata del campionato di Serie A3 Credem Banca, girone Bianco, scende in campo alle 18 di domenica 1° dicembre al Pala Lambioi di Belluno contro la locale formazione che, partita con dichiarate ambizioni, è incappata in qualche incidente di percorso a livello di risultati; due settimane fa, l’avvicendamento in panchina fra Matteo De Cecco e il nuovo allenatore Marco Marzola, che sembra aver prodotto l’attesa scossa, come dimostrato dal 3-1 esterno di Sarroch. D’altronde, l’organico del Belluno Volley è più che competitivo: Mian impiegato come opposto in attesa del rientro di Bisi dall’infortunio, Loglisci e Guarienti Zappoli a lato, Luisetto e Mozzato al centro, più il recupero del regista Ferrato. Un attacco di tutto rispetto, al quale si aggiunge il dato che più di ogni altro è balzato agli occhi sulla fresca impresa in Sardegna: i 22 muri vincenti. Ma anche la ErmGroup è reduce da un bel 3-1 che per ora ha risistemato la classifica: “E’ un risultato che ci ha dato tanta carica – sottolinea il libero Gian Marco Cioffi, alla quarta stagione consecutiva in biancazzurro – e che ci mancava da un po’ di tempo. Abbiamo trascorso un periodo non proprio felice, ma siamo stati bravi nel rialzare la testa e la gara contro il Belluno cade nel momento giusto, sperando di riportare in partita il buon lavoro che stiamo svolgendo in settimana”. Fra te e Pochini e un turn over continuo: lui in campo quando c’è da ricevere, tu invece quando occorre difendere. Un’ulteriore responsabilizzazione del tuo ruolo? “Per me è una bella soddisfazione: ci sono state parentesi, in passato, nelle quali davo una mano in battuta e a volte in difesa, però adesso gioco nel ruolo che mi compete di più. Posso dire la mia con calma e con tranquillità, per cui mi auguro di sciorinare buone prestazioni per ripagare la fiducia che società e allenatori mi hanno accordato”. E per fronteggiare la corazzata Belluno cosa serve? “Diciamo intanto che Belluno può fare leva su buone individualità che si distinguono in più fondamentali, come appunto il muro, però noi dobbiamo concentrarci di più sulla nostra metacampo e su quello che facciamo. Dobbiamo soprattutto limitare gli errori: una volta fatto questo, tutto verrà più facile. La classifica è ancora corta, pur avendo già superato la metà della fase di andata; anche se per ora non la guardiamo molto, è pur vero che rimane importante e quindi occorre stare attenti: anche l’esito del singolo set ha assunto una rilevanza maggiore”. Circa il 6+1 di partenza che coach Bartolini opporrà al Belluno, è alquanto probabile la conferma di quello che ha battuto il Savigliano: Biffi in regia, Marzolla in posto 2, Quarta e Galiano al centro, Cappelletti e Cipriani a lato e la coppia Pochini-Cioffi alternata nelle mansioni di libero. Direzione della gara affidata al primo arbitro Antonio Testa di Padova e al secondo arbitro Marco Pernpruner di Trento.

Claudio Roselli

Ufficio stampa
ErmGroup Volley Altotevere


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Jesi Volley Cup, Lube-Allianz in Semifinale l’11 ottobre alle 20.30

Svelati in conferenza stampa gli abbinamenti della Jesi Volley Cup 2025, quadrangolare in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre al PalaTriccoli.…

3 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di sabato: partite e orari

Sabato imperdibile al Masters 1000 di Shanghai, tutto da seguire come sempre  in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista Jannik Sinner.…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Memorial Furiassi-Valenti: un sabato da non perdere a Macerata

Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Allianz Milano accende il precampionato tra Umbria e Marche

Allianz Powervolley Milano ha scelto anche nel 2025 il Centro Italia per prepararsi alla prossima stagione di SuperLega. Dopo l’esperienza…

3 Ottobre 2025
  • Bike

Chantal Pegolo bronzo agli Europei di ciclismo nella prova in linea juniores

Stesso podio del mondiale in Ruanda con un'inversione di posti fra la svizzera Grossmann, oggi seconda, e la nostra Chantal…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Personal Time, il commento di coach Rigamonti

L’inizio del campionato è molto vicino, la Personal Time sta perfezionando la preparazione che porterà alla gara d’esordio: “Abbiamo avuto…

3 Ottobre 2025