Le azzurre del beach volley in Lettonia per il pass olimpico. Prenderà ufficialmente il via domani, giovedì 13 giugno a Jurmala (Lettonia), la CEV Nations Cup Final, decisiva manifestazione continentale che metterà in palio l’ultimo pass olimpico per il torneo di beach volley.
L’Italia, qualificatasi all’evento lettone dopo il successo ottenuto nella Fase Preliminare di giugno scorso a Budapest, quando in campo scesero Marta Menegatti e Valentina Gottardi e Chiara They e Sofia Arcaini, sarà rappresentata a Jurmala da Claudia Scampoli e Margherita Bianchin e da Reka Orsi Toth e Giada Bianchi; le azzurre sono state inserite nella Pool B insieme ad Austria e Slovenia.
La prima coppia a scendere sulla sabbia sarà quella formata da Orsi Toth/Bianchi; quest’oggi le azzurre alle 14.30 affronteranno le slovene Javornik/Marolt M., mentre Scampoli/Bianchin se la vedranno subito dopo contro il duo Kotnik/Lovsin. In serata è in programma la delicata sfida contro l’Austria; nel primo match Orsi Toth/Bianchi affronteranno Schützenhöfer/Plesiutschnig, mentre nel secondo Scampoli/Bianchin se la vedranno contro D. Kilnger/R. Klinger, team piazzatosi al quinto posto nell’ultimo Challenge di Stare Jablonki (Polonia).
Non un girone semplice per l’Italia del beach volley che ha comunque un solo obiettivo: quello di vincere il torneo e di portare così per la prima volta nella storia la quarta coppia in una rassegna olimpica.
LA FORMULA
Le prime due coppie classificate di ogni girone accederanno ai quarti di finale. Successivamente si disputeranno semifinali e finali. La nazione vincitrice si aggiudicherà dunque l’ultimo posto riservato all’ Europa per le Olimpiadi di Parigi 2024.
Oggi sesta tappa della Vuelta, frazione di montagna con arrivo ad Andorra dove la corsa manca dal 2010. Si riparte…
Dopo una stagione agonistica segnata da prime volte e ricca di soddisfazioni, il centrale Davi Tenorio è rimasto alla Cucine Lube Civitanova per lasciare…
Il presidente di Allianz Milano Lucio Fusaro, al termine di una campagna acquisti seguita passo dopo passo insieme con il direttore…
Per la prima volta in carriera Luciano Darderi è al 3° turno dello US Open. Dopo la vittoria all'esordio sull'australiano…
Dominante. È l'aggettivo che meglio descrive la prestazione di Carlos Alcaraz contro Mattia Bellucci, nel 2° turno degli US Open.…
L’ottimismo è il profumo della vita. Il mood è questo in Ferrari, alla vigilia del 15° appuntamento del Mondiale 2025…