Cattaneo: “Catania è una squadra forte, ma noi possiamo giocarcela”

Domani la Emma Villas Siena sfida al PalaEstra la formazione siciliana. Via al match alle ore 17,30

Siena-Catania è senza dubbio una sfida affascinante, tra due squadre che hanno da poco assaporato il torneo di Superlega. E che nutrono l’ambizione di ritornare nel campionato di massima serie. I due roster che sono stati allestiti certificano queste ambizioni: Nelli, Randazzo, Rossi e Bonami da una parte, Sabbi, Saitta, Basic, Manavinezhad dall’altra.

Dopo otto giornate di campionato le due formazioni sono divise da sette punti in classifica: gli etnei ne hanno 17, e occupano la quarta piazza (comunque ad appena una lunghezza da Brescia, che è capolista); Siena ne ha 10, è ottava e quindi momentaneamente è fuori dalla griglia playoff.

Catania ha vinto gare importanti, ha anche sconfitto Brescia al tiebreak ma ha già comunque perso tre partite, tutte in trasferta e tutte al tiebreak, a dimostrazione comunque di quanto il campionato sia equilibrato. I siciliani hanno perso a Macerata, ad Aversa e anche a Cuneo. Gli etnei si sono mossi nuovamente sul mercato, andando a ingaggiare l’opposto Manuele Lucconi, ex Siena, che nei mesi scorsi aveva giocato nel campionato in Corea del Sud.

Siena, dal canto suo, cerca una scossa, un clic. La Emma Villas sta alternando buone prestazioni, come quella che ha portato al successo interno contro Porto Viro, a gare nelle quali non riesce a esprimere la propria migliore pallavolo, come è accaduto nell’ultimo turno di campionato a Prata di Pordenone, dove i senesi sono usciti sconfitti per 3-1. Via al match domenica pomeriggio al PalaEstra alle ore 17,30 per una sfida che è valevole per la nona giornata del girone di andata di serie A2.

“Ci siamo allenati tanto anche questa settimana – dichiara alla vigilia della sfida contro Catania lo schiacciatore della Emma Villas Siena, Claudio Cattaneo. – Sono stati giorni intensi. A Prata di Pordenone abbiamo lottato in tutti i set, ci è mancato però qualcosa per conquistare quei parziali e per questo proviamo amarezza. Catania è una squadra che è stata allestita per vincere il campionato e ha nel roster dei giocatori che sono scesi dalla Superlega. Stanno giocando una buona pallavolo, anche se come tutti hanno anche vissuto delle difficoltà. Io sono dell’idea che noi siamo una squadra importante, abbiamo anche noi nel roster dei pallavolisti che militavano in Superlega. Possiamo lottare e possiamo farcela a raggiungere un buon risultato”.

“Abbiamo lottato in tutti i match di campionato che abbiamo giocato – afferma ancora Claudio Cattaneo. – Stiamo facendo vedere dei momenti di buona pallavolo ma poi andiamo a incastrarci in situazioni nelle quali subiamo dei break. Manca un po’ di fluidità nel gioco, dobbiamo riuscire a mettere giù i palloni importanti per riuscire a portare a casa set e partite. Per arrivarci dovremo continuare a lavorare duramente in settimana, giorno dopo giorno”.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Con San Giustino al Pala Costa l’ultimo test pre-campionato

Venerdì 10 ottobre, con inizio del riscaldamento alle 18. Coach Valentini si attende ulteriori miglioramenti a nove giorni dal via…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Buona l’ultima, test vincente contro Trebaseleghe

Successo in rimonta per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro nell’ultimo test match del precampionato. Al Palasport di via…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Prisma La Cascina Taranto: svelate le nuove maglie!

Una serata intensa ed emozionante quella della Presentazione ufficiale delle nuove maglie, in cui è stato presentato il team e…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Manfredi: “Momento fortunato”. De Giorgi: “Magari la prossima volta avremo tutta la prima pagina…”

All’interno del programma del Festival dello Sport di Trento, si è svolta la “Presentazione dell’81° Campionato di SuperLega Credem Banca”.…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Monza ha presentato roster e nuove maglie Freddy al Vero Volley Day

Più di 1300 pallavolisti tesserati, 600 bambini impegnati nel minivolley, 60 società per oltre 9mila atleti inclusi nel mondo Vero…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Sir Perugia ambasciatrice nel mondo!Tutti innamorati dei Block Devils

Tokyo, 09 ottobre 2025 Dopo la chiusura dei due match con il Suntory Sunbirds Osaka nella World Challenge series 2025…

9 Ottobre 2025