Campi Reali Cantù, il primo allenamento congiunto va a Cuneo

Il primo allenamento congiunto della stagione 2024/2025 della Campi Reali Cantù si è appena concluso al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate. Avversaria di giornata è la MA Acqua S. Bernardo Cuneo, formazione di Serie A2 Credem Banca, che si è imposta in 4 set. Inizio in salita per i ragazzi di Coach Alessandro Mattiroli, che poi si sono ripresi nei restanti parziali.

Coach Alessandro Mattiroli parte con Francesco Cottarelli al palleggio, Francesco Quagliozzi opposto, Andrea Galliani e Nicola Tiozzo schiacciatori, Marco Bragatto e Nicola Candeli centrali, e Leonardo Caletti libero. Nel corso dell’allenamento ha dato spazio a tutti i suoi giocatori.

Primo parziale con la MA Acqua S. Bernardo a lanciarsi subito avanti grazie ad una buona battuta (4 ace)e a gestire il vantaggio fino alla vittoria (19-25). Nel secondo set Cuneo strappa subito grazie al servizio e al muro (8-4); la Campi Reali prova a restare in scia (17-21), ma non riesce a ricucire lo strappo (20-25). Nel terzo parziale si completa il turnover canturino, e arriva il primo vantaggio interno (11-13); i cuneesi però ribaltano la situazione (14-15), anche se non riescono a distanziare del tutto gli avversari, e vincono (21-25). Quarto parziale con Cantù che parte subito forte (1-4, 7-10, 9-13), ma i piemontesi impattano a quota 18, ma il rush finale va ai padroni di casa (25-22).

Buona la prestazione in battuta complessivamente: dopo un inizio zoppicante, la Campi Reali metterà a segno ben 6 ace (due a testa per Cormio e Quagliozzi). Non benissimo a muro, con i soli 6 messi a terra a fronte dei 14 avversari. Attacco e ricezione in crescita nel corso dell’allenamento, che si assestano rispettivamente al 40% e al 52% (23% perfetta).

Il valore dei nostri avversari è sicuramente importante – dice Coach Alessandro Mattiroli –, però devo dire che qualcosa di buono si è visto. Logicamente facciamo ancora un po’ di fatica su tutte quelle cose che abbiamo allenato di meno fino ad adesso, come i tempi di cambio palla e attacco. Siamo all’inizio dell’anno, e purtroppo non ci possiamo permettere certi volumi di lavoro per un discorso di prevenzione infortuni. In conclusione, bene quello che doveva andare bene, sul resto ci stiamo lavorando”.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Paolini-Gauff, Sergio Mattarella sarà al Centrale per la finale del Wta Roma

Giorni fantastici agli Internazionali per gli azzurri. Jasmine Paolini sfiderà Coco Gauff nella finale del torneo Wta di Roma (diretta…

16 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, la 7^ tappa in diretta live

Si comincia a fare sul serio al Giro d'Italia: oggi la 7^ tappa da Castel di Sangro a Tagliacozzo: frazione…

16 Maggio 2025
  • Volley

Stefano Da Rold: «Sarà una bolgia, ma ormai siamo abituati»

Si avvicina il grande appuntamento. Il redde rationem. La sfida che sancirà quale squadra potrà prendere l’ascensore e salire in…

16 Maggio 2025
  • Volley

Mercato Chieri, ufficiale l’ingaggio della schiacciatrice Laura Dervisaj-Kunzler

La schiacciatrice/ricevitrice svizzera Laura Dervisaj-Kunzler è il secondo volto nuovo della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 per la stagione 2025/2026 e il suo arrivo…

16 Maggio 2025
  • Volley

Al via la Final Four di Champions, Lorenzetti: “Dobbiamo essere migliori di noi stessi”

Tutto pronto all’Atlas Arena di Łódź dove prenderà il via la Final Four di Champions League. Nella tarda mattinata della…

16 Maggio 2025
  • Volley

Alice Farina è il nuovo acquisto della Futura: “Obiettivo? Entrare almeno nei Play-Off”

Secondo volto nuovo nel roster della Futura Volley 2025-26: capelli biondi, occhi verdi, sorriso dolcissimo. L’identikit è quello di Alice…

16 Maggio 2025