C femminile: Salerno cede anche in gara 5, ora la seconda chance con Caivano

La Volley World va in B2, la GLS Salerno Guiscards sfiderà la Phoenix Caivano nella finale, al meglio delle tre gare, che mette in palio la seconda promozione.

È questo il verdetto di Gara 5, un match spettacolare, combattuto ed avvincente, sintesi perfetta di una serie di un livello così alto che non si vedeva da anni nel campionato di Serie C femminile.

La cronaca

Il quinto capitolo inizia nel segno dell’equilibrio con le partenopee che provano a partire forte e le foxes care al presidente Pino D’Andrea brave a rispondere colpo su colpo. Il primo vero break è di marca salernitana, con Rossin che firma il +3, 9-12. La Volley World però ritrova la parità e dal 15-15 allunga di tre. La GLS torna con Di Nicuolo e Rossin a meno uno ma a chiudere è la squadra di casa sul 25-19.

Nel secondo set si gioca praticamente sempre punto a punto. Panacea da una parte, Corallo dall’altra vanno a segno. Gioca bene la squadra di coach Cacace con Giusy Palladino che riesce a variare molto il gioco e una Cristina Chiappa che in difesa prende praticamente tutto. Il muro di Sorrentino dà la scossa e le foxes vanno avanti sul 17-19. A quota 21, però, è ancora parità. Arrivano i punti di Palladino e Giovagnoli, poi quello di Rossin che chiude 23-25.

Sulle ali dell’entusiasmo la GLS Salerno Guiscards nel terzo set parte a mille. Ace di Giovagnoli, attacco vincente di Corallo e soprattutto tre servizi vincenti consecutivi di Elisa Di Nicuolo che portano le foxes sul 6-13. Arrivano anche i muri di Sorrentino, con capitan Corallo che mette a terra il punto dell’11-22. Sembra fatta, ma la Volley World, attinge alla panchina anche per far rifiatare le titolari, rientrando clamorosamente nel set che si chiude soltanto 23-25 grazie ad un muro di Palladino.

Il quarto set ricalca in gran parte il secondo. Nonostante la paura di vedersi sfuggire un set, il terzo, già vinto, la GLS Salerno Guiscards non cala nel ritmo e nell’attenzione con la Volley World che, invece, torna a giocare ai suoi livelli. L’unico neo in casa salernitana le troppe battute sbagliate ma nessuna delle due squadre riesce a piazzare il break decisivo fino al 20-19 quando la squadra di casa allunga e si porta 24-20. Coach Cacace inserisce Ruotolo e la GLS Salerno Guiscards annulla tre set point ma al quarto la Volley World chiude con Giaquinto portando la sfida al tie break.

Nel quinto set il muro di Corallo e l’attacco di Sorrentino rispondono subito conservando il punteggio in equilibrio. Sul 7-4 Di Nicuolo e l’ace di Giovagnoli riportano le foxes sul -1, 7-6 ma la Volley World dopo il cambio di campo non sbaglia più nulla andando a chiudere 15-7. 

“ – ha dichiarato coach Cacace al termine della partita – è stata una serie davvero bella. “. 

Ora in casa GLS Salerno Guiscards non c’è però tempo per i rimpianti. Sabato 25 maggio alla Senatore arriva Caivano per Gara 1, mentre la Gara 2 è in programma in terra partenopea il 29 maggio. L’eventuale Gara 3 si giocherà il 1° giugno nuovamente alla Senatore.

Volley World Napoli-GLS Salerno Guiscards 3-2 (25-19, 23-25, 23-25, 25-23,15-7)

Volley World Napoli: Danisi, Del Giudice, Del Pennino F., Foniciello, Giaquinto, Panacea, Del Pennino C., Autiero, Bove, Innocente, Viscatale, Formato (L1), Cozzolino (L2). All. Menditti
GLS Salerno Guiscards: Corallo 17, Di Nicuolo 11, Sorrentino 8, Rossin 14, Giovagnoli 14, Palladino 3, Ruotolo, Di Genua, Cacace, Miglino, Sergio, Vitiello, Chiappa (L1), Verdoliva (L2). All. Cacace
Arbitri: Solimene e Spina di Avellino


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

E’ l’ora degli “Attacchi dei giganti” domenica tutti al Forum

Il claim e l’immagine “Gli attacchi dei giganti del volley” campeggia ovunque da giorni a Milano. Domenica sarà il campo…

22 Novembre 2024
  • Basket

Spissu da capitano Italia: “Datome resta unico. Un onore così…”

Spissu, lei quest’anno è tornato all’estero, in Spagna e a Saragozza. I risultati sono positivi. "Sta andando bene, il livello…

22 Novembre 2024
  • Volley

Alla ricerca della prima vittoria esterna: direzione Porto Viro

La nona giornata del campionato maschile di Serie A2 Credem Banca prospetta una seconda trasferta consecutiva per la Banca Macerata…

22 Novembre 2024
  • Volley

La MINT Vero Volley Monza a Trento per la nona di SuperLega

MONZA, 22 NOVEMBRE 2024 – Big match alle porte per la MINT Vero Volley Monza. Dopo essersi aggiudicati l’intera posta…

22 Novembre 2024
  • Volley

Picardo è carico! “Sabaudia? sarà battaglia, Domotek vuole vincere”

La Domotek Reggio Calabria è pronta a tornare in campo con rinnovata energia e determinazione. A suonare la carica ci…

22 Novembre 2024
  • Volley

Romano verso Ancona: la squadra è la nostra forza, pronti a far bene

Seconda trasferta consecutiva per i Diavoli Rosa di coach Danilo Durand che nella 6° giornata del Campionato Serie A3 Credem…

22 Novembre 2024