Biancorossi sconfitti, addio Finale Play Off 5° Posto.

Piacenza 22.04.2024 – Quasi due ore e mezza di gioco e Civitanova espugna per la seconda volta nel giro di pochi giorni il PalabancaSport. Vince al tie break la semifinale dei Play Off 5° Posto e approda in Finale dove sabato 27 aprile affronterà Rana Verona a Verona.

Per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza la stagione si chiude qua, con questa sconfitta al tie break. Perso male il primo parziale e il secondo ai vantaggi dopo non aver sfruttato due set point (24-22), Piacenza ha poi vinto bene il terzo parziale e ha chiuso a proprio favore ai vantaggi il quarto set dopo aver annullato due match ball agli avversari. Nel tie break partenza in salita per Brizard e compagni ma una volta che Civitanova era stata quasi raggiunta (11-12) due errori hanno condannato Piacenza.

LA PARTITA – In avvio di gara coach Anastasi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Ricci e Simon al centro, Lucarelli e Recine alla banda, Scanferla è il libero. Dall’altra parte della rete Cucine Lube Civitanova risponde con De Cecco e Lagumdzija in diagonale, Chinenyeze e Anzani al centro, Bottolo e Yant alla banda, Balaso è il libero. Nikolov e Diamantini non sono a referto, sono rimasti a casa per problemi fisici.

L’avvio è equilibrato tra una battuta e l’altra sbagliata, a quota 6 allungo di Civitanova (6-10) con il muro sull’attacco di Romanò, coach Anastasi ha già utilizzato il suo primo time out e quando i cucinieri segnano un altro punto (6-11) dentro Leal per Lucarelli. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza piano piano trova il bandolo della matassa, primo tempo di Simon e due muri consecutivi valgono il meno uno (14-15), riparte Civitanova, l’ace di Lagumdzija vale quattro lunghezze di vantaggio (16-20), il muro ancora sull’attacco di Romanò il più cinque (16-21) e costringe Anastasi a chiamare il secondo time out. In casa Piacenza si fatica a mettere palla a terra con i giocatori di palla alta, vola Civitanova, Yant porta in dote ai suoi sei set point (18-24), si va al cambio campo sull’attacco out di Romanò.

Leal resta in campo, Lucarelli c’è al posto di Recine, Romanò il campo lo lascia poco dopo (3-5) per Gironi quando subisce un nuovo muro. In casa Piacenza riesce poco o niente anche in difesa dove cadono parecchi palloni, Civitanova a muro si fa sentire, attacco out di Gironi, block in sull’attacco dello stesso giocatore (5-9) con Anastasi che chiama tempo. Piacenza dà segnali di risveglio, Gironi, Leal e quindi Lucarelli, è parità a quota 12 con Civitanova a chiamare tempo, l’ace di Brizard porta avanti i suoi (15-14), la pipe di Leal vale il più due (16-14) ma a quota 16 è ancora parità. Il livello di gioco si è alzato, Leal e quindi muro dello stesso Leal (19-17) con Civitanova a chiamare tempo e dopo pochi scambi trovare la parità a quota 21, punto di Gironi e dopo un lungo scambio muro biancorosso a segno (23-21), sulla battuta lunga di Yant ci sono due set point biancorossi (24-22), il primo è annullato dallo stesso Yant, il secondo da Bottolo (24 pari), con Anastasi a chiamare time out. Il set point è ora di Civitanova con il muro sull’attacco di Gironi, chiudono subito gli ospiti.

Parte forte Piacenza (7-4 e 8-5), Civitanova la tiene nel mirino, il vantaggio diventa di quattro lunghezze (16-12) con l’ace di Gironi, time out chiamato dai marchigiani, al rientro in campo Yant accorcia le distanze con un pallonetto (16-13). Il muro di Bottolo su Gironi porta i cucinieri a meno uno (17-16), questa volta è Anastasi a chiamare tempo, al rientro in campo è parità a quota 17. Tre punti consecutivi di Leal (23-20), l’attacco out di Civitanova consegna quattro set point a Piacenza (24-20), il primo è annullato, chiude alla seconda occasione Leal dopo una grande ricezione di Andringa appena entrato in campo.

Civitanova cerca subito l’allungo (2-5), in casa Piacenza dentro Romanò per Gironi, l’ace di Leal vale la parità a quota cinque, la bomba di Lucarelli vale il vantaggio (7-6), il suo colpo felpato il doppio vantaggio (8-6), il muro biancorosso porta a tre le lunghezze di vantaggio (9-6) con gli ospiti a chiamare tempo. Aumenta il vantaggio dei biancorossi, il muro di Simon dice 12-7, l’invasione aerea di De Cecco 15-9, l’ace di Romanò porta a sette lunghezze il vantaggio (17-10) con Civitanova a chiamare il secondo time out a disposizione. Due errori consecutivi in attacco di Piacenza riportano a meno quattro gli avversari (20-16), muro sull’attacco di Lucarelli (20-17), Simon per il più quattro (21-17). Civitanova non demorde, l’ace di Lagumdzija vale il meno due (22-20) con Anastasi a chiamare il secondo time out. Alla ripresa del gioco punto di Simon (23-20), due ace consecutivi di Bottolo ed è 23 pari. Il match ball per gli ospiti arriva sul terzo ace di Bottolo (23-24), annullato, battuta out di Romanò (24-25) ed è secondo match ball per i cucinieri, annullato da Leal, il muro biancorosso porta il set point a Piacenza (26-25), chiude Lucarelli.

Tenta subito l’allungo Civitanova (1-3 e 3-5), l’attacco out di Lucarelli consegna il più tre agli ospiti (4-7), time out di Anastasi. Al cambio campo Civitanova è avanti di tre punti (5-8), l’ace di Lagumdzija porta il vantaggio a quattro lunghezze (6-10), Romanò ed ace di Simon (8-10), battuta in rete di Romanò (9-12), Ricci per il 10-12, Lucarelli mani out (11-12), la battuta out di Leal riporta a più due Civitanova (11-13), all’attacco out di Lucarelli consegna te match ball agli avversari (11-14). Il primo è annullato, chiude alla seconda occasione Civitanova e va in finale dei Play Off 5° Posto dove affronterà Verona.

Andrea Anastasi: “C’è molta rabbia e delusione per come è finita questa partita iniziata male e poi recuperata ma al tie break dovevamo fare qualcosa di più. Se sul 12-11 per i nostri avversari prima sbagli una battuta e poi attacchi out diventa difficile potere vincere. Come è difficile dare una spiegazione per un avvio di gara così deficitario, come è difficile dare una spiegazione sul perchè i tre attaccanti di palla alta non abbiamo messo a terra un pallone nel primo parziale. La rabbia e la delusione è tanta perché sapevamo bene l’importanza di questi play off, l’amarezza è per come è andata questa partita per come l’abbiamo giocata con tanti alti e bassi. Leal ci ha dato una grossa mano, bravo Ricci, Simon è stato sul pezzo fino all’ultimo, c’è davvero tanto rammarico”.

IL TABELLINO

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA – CUCINE LUBE CIVITANOVA 2-3

(18-25, 24-26, 25-21, 27-25, 12-15)    

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Brizard 5, Lucarelli 15, Ricci 10, Romanò 3, Recine, Simon 12, Scanferla (L), Leal 24, Gironi 8, Andringa. Ne: Hoffer (L), Alonso, Caneschi, Dias. All. Anastasi.

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Anzani 4, Lagumdzija 23, Bottolo 25, Chinenyeze 13, De Cecco 2, Yant 13, Balaso (L), Thelle, Zaytsev 1, Motzo. Ne: Bisotto, Larizza. All. Giannini.

ARBITRI: Boris di Vigevano, Caretti di Roma.

NOTE: durata set 28’, 33’, 30’, 31’ e 19’ per un totale di 141’. Spettatori 1710 per un incasso di 10.100 euro. MVP: Mattia Bottolo. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 17, ace 5, muri punto 9, errori in attacco 12, ricezione 51% (28% perfetta), attacco 48%. Cucine Lube Civitanova: battute sbagliate 18, ace 6, muri punto 13, errori in attacco 9, ricezione 59% (37% perfetta), attacco 48%.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Massima attenzione ai Diavoli

Domenica al PalaPrometeo arrivano i Diavoli Rosa Brugherio, una formazione molto giovane con un’età media di circa 18 anni; la…

22 Novembre 2024
  • Basket

Techfind Serie A2, Girone B – Ragusa contro Udine sarà il match copertina dell’ottava giornata di campionato

Fitto programma di partite con quattro gare in scena nella giornata di sabato e tre in quella di domenica.Aprirà la…

22 Novembre 2024
  • Basket

Techfind Serie A2, Girone A – Tre derby in programma nell’ottava giornata di campionato

In un weekend diviso equamente con quattro gare nella giornata di sabato e tre in quella di domenica, il Girone…

22 Novembre 2024
  • Basket

Techfind Serie A2, Girone B – Ragusa contro Udine sarà il match copertina dell’ottava giornata di campionato

Fitto programma di partite con quattro gare in scena nella giornata di sabato e tre in quella di domenica.Aprirà la…

22 Novembre 2024
  • Basket

Techfind Serie A2, Girone A – Tre derby in programma nell’ottava giornata di campionato

In un weekend diviso equamente con quattro gare nella giornata di sabato e tre in quella di domenica, il Girone…

22 Novembre 2024
  • Basket

Techfind Serie A1 – Ottava giornata di campionato al via, spicca la sfida tra Derthona e Schio

L'ottavo turno della massima serie italiana si consumerà interamente nella giornata di domenica con tutte e dieci le compagini in…

22 Novembre 2024