Piacenza 26.10.2024 – Gas Sales Bluenergy Piacenza sarà impegnata domani, domenica 27 ottobre (ore 17.00), per la quinta giornata di andata del campionato di SuperLega Credem Banca al Kioene Arena di Padova dove affronterà la Sonepar Padova (diretta Volleyballworld.tv e Sportpiacenza.it).
Dopo quattro giornate di campionato Gas Sales Bluenergy Piacenza guida la classifica a punteggio pieno e a Padova la formazione biancorossa vuole continuare il percorso intrapreso crescendo partita dopo partita per mantenere la vetta della classifica.
Non sarà della partita Nicola Salsi che sta seguendo un percorso di recupero dopo l’intervento chirurgico al ginocchio sinistro subito nei giorni scorsi mentre è rientrato in gruppo Stephen Maar dopo l’indisposizione che lo ha tenuto fermo domenica scorsa e anche Uros Kovacevic è rientrato da Belgrado dopo la nascita della piccola Nikka.
Leonardo Scanferla (libero Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Con Padova non è mai una partita come le altre, a Padova ho fatto la mia trafila nelle giovanili e lì ho anche esordito parecchi anni fa in A1. Tornare a Padova mi fa sempre molto piacere, ritrovo sugli spalti oltre ai miei parenti anche tanti amici, in parecchi tiferanno Piacenza ma qualcuno anche Padova ci sta. Affronteremo una squadra ben attrezzata, giovane che sa giocare a pallavolo e sarà sicuramente una partita difficile ma noi vogliamo continuare il percorso che abbiamo intrapreso dall’inizio e continuare a crescere in tutto. A Padova dovremo essere ben concentrati fin dai primi scambi”.
L’avversario Pallavolo Padova
Dall’altra parte della rete c’è Sonepar Padova che attualmente occupa la settima posizione in classifica con sei punti frutto di due vittorie su quattro partite giocate. Vittoria piena con Taranto, vittoria al tie break con Grottazzolina mentre l’altro punto l’ha ottenuto davanti al pubblico amico con Perugia. Schiera anche in questo campionato una formazione molto giovane, in linea con le passate stagioni. A guidare la squadra bianconera in campo è ancora una volta Marco Falaschi, tra le conferme spiccano Tommaso Stefani, Fabian Plak, Luca Porro, Andrea Truocchio e Federico Crosato. A questi si sono aggiunti parecchi volti nuovi: nel reparto schiacciatori la squadra patavina potrà contare sul serbo Veljko Masulovic, sull’israeliano Shay Mayo Liberman e sul croato Marko Sedlacek. I liberi saranno il francese Benjamin Diez e Alessandro Toscani, ex Perugia. Completano il gruppo i nuovi innesti Luca Galiazzo al centro, Matteo Pedron come palleggiatore e lo schiacciatore Mattia Orioli. Confermato in panchina Jacopo Cuttini mentre il ruolo di secondo allenatore vede l’ingresso di Alberto Salmaso, ex scoutman bianconero.
Jacopo Cuttini (Allenatore Sonepar Padova): “Si apre una nuova fase per noi. Veniamo da trasferte molto importanti, che abbiamo ormai archiviato. Abbiamo recuperato un po’ di energia e siamo pronti per questa nuova tappa, che ci vedrà affrontare Piacenza, una squadra costruita per vincere. Loro hanno un organico di altissimo livello, con giocatori importanti come Kovacevic, Maar e il campione olimpico Brizard. Sarà sicuramente costruttivo misurarci con loro. Contro una formazione di questo livello sarà fondamentale avere pazienza, soprattutto nei momenti difficili. Ma questa è una qualità che abbiamo già dimostrato diverse volte, specialmente nelle ultime due trasferte e anche nella gara in casa contro Perugia.
PRECEDENTI: 14 (2 successi Sonepar Padova, 12 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza)
EX: Stephen Maar a Padova nella stagione 2016-2017; Leonardo Scanferla a Padova nella stagione 2017-2018.
A CACCIA DI RECORD:
In carriera tutte le competizioni: Robertlandy Simon (Gas Sales Bluenergy Piacenza) – 2 battute vincenti ai 400; Uros Kovacevic (Gas Sales Bluenergy Piacenza) – 25 punti ai 2700, 3 attacchi vincenti ai 2300; Gianluca Galassi (Gas Sales Bluenergy Piacenza) – 3 muri vincenti ai 400; Tommaso Stefani (Sonepar Padova) – 2 punti ai 800, 21 attacchi vincenti ai 700; Andrea Truocchio (Sonepar Padova) – 22 punti ai 600; Veljko Masulovic (Sonepar Padova) – 29 punti ai 100; Marko Sedlacek (Sonepar Padova) – 32 punti ai 600, 23 attacchi vincenti ai 500; Luca Porro (Sonepar Padova) – 35 punti ai 1100.
SuperLega Credem Banca 2024-2025
5ª giornata di andata
Sabato 26 ottobre
Gioiella Prisma Taranto – Yusa Battery Grottazzolina.
Domenica 27 ottobre
Itas Trentino – Sir Susa Vim Perugia
Cucine Lube Civitanova – Cisterna Volley
Allianz Milano – Rana Verona
Valsa Group Modena – Mint Vero Volley Monza
Sonepar Padova – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Classifica
Itas Trentino e Gas Sales Bluenergy Piacenza p. 12; Sir Susa Vim Perugia 11; Rana Verona 8; Cucine Lube Civitanova, Allianz Milano e Sonepar Padova 6; Valsa Group Modena e Gioiella Prisma Taranto 3; Mint Vero Volley Monza e Yusa Battery Grottazzolina 2; Cisterna Volley 1.
Venerdì 22 novembre si gioca l’anticipo della nona giornata di Regular Season: al Bigi la Conad sfida Cantù. Fischio d’inizio in…
“Quella del Belluno Volley era la miglior proposta che potessi ricevere nel panorama di Serie A3: sia in termini di ambizione, sia…
La MA Acqua S.Bernardo Cuneo torna a giocare in casa per l’anticipo della nona giornata del campionato di serie A2 Sabato 23 novembre alle ore…
Scontro diretto l’anticipo di sabato sera tra Cuneo e Prata di Pordenone La MA Acqua S.Bernardo Cuneo pronta a battagliare…
Non è stata una bella partita. Se per “bella”, ovviamente, si intende per palati fini. Se invece di questo sport…
La notte delle stelle è pronta ad accendere tutta Milano. Ad un anno di distanza dalla partita dei record, venerdì 22…