Biancorossi domani impegnati a Monza contro i vicecampioni d’Italia

Piacenza 04.10.2024 – Prima trasferta stagionale per Gas Sales Bluenergy Piacenza: sabato 5 ottobre il programma della seconda giornata di andata del campionato di SuperLega Credem Banca è aperto dalla sfida tra Mint Vero Volley Monza e Gas Sales Bluenergy. Palcoscenico l’OpiquadArena di Monza, inizio della gara ore 18.00 (diretta Rai Sport, Volleyballworld.tv e Sportpiacenza.it).

Dopo la bella vittoria ottenuta con Modena, Gas Sales Bluenergy Piacenza vuole dare continuità al suo percorso di crescita e cercare punti importanti anche sul campo dei vicecampioni d’Italia che all’esordio hanno sconfitto al tie break la matricola Grottazzolina.

Gianluca Galassi: (centrale Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Monza non è ancora al completo ma questo non deve farci abbassare la guardia, è e rimane una squadra tosta da battere e lo ha dimostrato anche alla prima uscita di campionato. È una squadra dove ho tanti amici, a Monza ho vissuto tanti momenti belli e anche qualcuno meno bello in fatto di risultati, ci torno molto volentieri anche se per la prima volta da avversario, Monza la considero un po’ la mia casa. Sarà emozionante ma una volta messo in gioco il pallone la mia testa sarà solo per la mia nuova squadra e farò di tutto per aiutarla a vincere la partita. Dovremo essere cinici e combattenti, Monza è una squadra difficile da affrontare”.

L’avversario Mint Vero Volley Monza

Dall’altra parte della rete c’è Mint Vero Volley Monza che, dopo l’ultima stagione che l’ha vista protagonista alle Finali Scudetto e Coppa Italia, è pronta a vivere un’altra entusiasmante annata, l’undicesima, in SuperLega Credem Banca. Tanti i volti in casa monzese che vanno ad affiancarsi ai punti fermi come il regista Fernando Kreling, la coppia di centrali formata da Thomas Beretta e Gabriele Di Martino, il libero Marco Gaggini e l’opposto Arthur Szwarc. Alla corte di Eccheli in estate sono arrivati i nuovi schiacciatori Osmany Juantorena arrivato da Modena, il ritorno del finlandese Luka Marttila, il tedesco Erik Rohrs, il giovanissimo coreano Woo-jin Lee. Ultimo colpo di mercato l’arrivo di Ivan Zaitsev che potrà però giocare dopo la terza partita di campionato. L’americano Taylor Averill, bronzo olimpico, porterà al centro il suo carisma supportato da Leandro Mosca, da Verona. Un rientro anche dalla Francia con Ibrahim Lawani, opposto. Infine, due atleti dalla A2: Filippo Mancini da Ravenna sarà al fianco di Kreling in cabina di regia, mentre Matteo Picchio, da Cantù, sarà il secondo libero. Le ambizioni sono alte con Monza che quest’anno per la prima volta disputerà la CEV Champions League, e punterà alla Final Four di Coppa Italia.

Massimo Eccheli (allenatore Mint Vero Volley Monza): “Contro Grottazzolina, i ragazzi sono stati bravissimi, rimanendo sempre concentrati sulla partita nonostante le nostre criticità e le difficoltà incontrate sul campo, affrontando una squadra ben organizzata e determinata a combattere fino alla fine. Sabato affronteremo una Piacenza profondamente rinnovata, ma già piuttosto “sincronizzata” nelle dinamiche di gioco. Ci aspettiamo una partita molto impegnativa, vista la qualità della squadra emiliana, e ci stiamo preparando al meglio per essere competitivi”.

PRECEDENTI: 11 (7 successi Mint Vero Volley Monza, 4 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza)

EX: Gianluca Galassi a Monza dalla stagione 2019-2020 alla stagione 2023-2024; Stephen Maar a Monza nelle stagioni 2022-2023 e 2023-2024; Antonio Mariano (scout man) a Monza nelle stagioni 2022-2023 e 2023-2024.

A CACCIA DI RECORD:

In carriera Regular Season: Yuri Romanò (Gas Sales Bluenergy Piacenza) – 1 battuta vincente alle 200; Osmany Juantorena (Mint Vero Volley Monza) – 38 punti ai 3500; Arthur Szwarc (Mint Vero Volley Monza) – 39 punti ai 1000.

In carriera tutte le competizioni: Yuri Romanò (Gas Sales Bluenergy Piacenza) – 2 attacchi vincenti ai 2400; Stephen Maar (Gas Sales Bluenergy Piacenza) – 21 punti ai 2900; Antoine Brizard (Gas Sales Bluenergy Piacenza) – 6 punti ai 400.

SUPERLEGA CREDEM BANCA 2023-2024

2ª giornata di andata

Sabato 5 ottobre

Mint Vero Volley Monza – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Domenica 6 ottobre

Itas Trentino – Gioiella Prisma Taranto

Allianz Milano – Cucine Lube Civitanova

Rana Verona – Cisterna Volley

Valsa Group Modena – Yuasa Battery Grottazzolina

Sonepar Padova – Sir Susa Vim Perugia

CLASSIFICA

Gioiella Prisma Taranto, Sir Susa Vim Perugia, Cucine Lube Civitanova, Itas Trentino e Gas Sales Bluenergy Piacenza p. 3; Mint Vero Volley Monza 2; Yuasa Battery Grottazzolina 1; Valsa Group Modena, Cisterna Volley, Sonepar Padova, Rana Verona e Allianz Milano 0.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Personal Time, le parole del presidente Zuliani

La Personal Time questo pomeriggio alle 18 giocherà sul campo della Stadium Mirandola, una sfida importante per i sandonatesi, l’obiettivo…

26 Ottobre 2025
  • Basket

La Luiss Basket continua a vincere: battuta Nocera per il quinto successo consecutivo

Iniziano bene i padroni di casa (in cui è ancora indisponibile Bottelli), con l'appoggio da sotto di Salvioni, miglior giocatore…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Chieri rifila una sonora sconfitta a Bergamo nel fortino PalaFenera

La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 supera 3-0 Bergamo centrando la seconda affermazione consecutiva per 3-0 e il quarto successo…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Sotto 0-2, Campobasso rimonta Modica e poi completa l’opera al tie-break

Buona la prima. In una serata in cui è passato dall’Inferno al Paradiso, il sei più uno degli EnergyTime Spike…

25 Ottobre 2025
  • Motori

F1 diretta qualifiche Gp Messico: segui le Ferrari di Hamilton e Leclerc LIVE

Ventesimo e quintultimo appuntamento del Mondiale di F1 a Città del Messico, con le qualifiche che potrebbero già delineare l'ordine…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Derby da incubo per Belluno a Trebaseleghe: valanga di occasioni e sconfitta al tiebreak

Il derby veneto si trasforma nella fiera delle occasioni perse per il Belluno Volley: a Trebaseleghe, infatti, i rinoceronti rimediano il primo…

25 Ottobre 2025