Belluno Volley verso Mantova per sfidare la capolista

Ha vinto sei partite su sette e conquistato 17 dei 21 punti disponibili. In più, è reduce dal successo esterno, nello scontro al vertice di San Donà. E, proprio come un anno fa, guida con piglio autoritario la regular season: il Gabbiano FarmaMed Mantova è una delle realtà più solide del panorama di Serie A3 Credem Banca. Realtà con cui si misurerà il Belluno Volley: domani (domenica 8 dicembre, ore 17), al palasport “Marco Sguaitzer”, i rinoceronti affronteranno la capolista. E capiranno quanto procede spedito un processo di crescita che li ha portati a conquistare due vittoria di fila e ad agganciare il terzo posto in graduatoria. 

FORZA DELL’AVVERSARIO – Quattro lunghezze separano i virgiliani dal collettivo guidato da Marco Marzola: «Mantova è una squadra fisica, non ha grossi punti deboli e vanta diversi atleti d’esperienza – argomenta il coach -. La forza dell’avversario la conosciamo: di conseguenza, affronteremo la gara con rispetto, ma anche con la consapevolezza di essere migliorati, partita dopo partita». Il tecnico non intende caricare il confronto di troppi significati: «Di sicuro sarà il test più difficile. Affrontiamo la prima in classifica, il cui roster è di alto profilo: però non lo vedo come un “esame”. È “solo” una partita di regular season, anche se giochiamo in casa di una delle squadre più forti del campionato». . 

SERENO – Il 3-1 ottenuto a Sarroch contro la Sarlux e il secco 3-0 stampato a San Giustino hanno riportato il sereno nel cielo pallavolistico di Belluno: «Mi ha soddisfatto la voglia di stare sul pezzo dei ragazzi e di seguire le indicazioni date, oltre a un atteggiamento corretto nell’affrontare ogni impegno». A inizio settimana, il gruppo ha salutato Enrico Guarienti Zappoli – lo schiacciatore italo-brasiliano si è accasato alla Domotek Reggio Calabria, nel girone blu di A3 – e, nel penultimo turno del girone d’andata, punta ad allungare la striscia positiva. La posta in palio, infatti, è importante pure in chiave Coppa Italia: «In tutta sincerità, almeno per quanto mi riguarda, non ci sto pensando troppo – conclude Marzola -. Ovviamente sarebbe bello arrivare nelle prime quattro al termine del girone d’andata per accedere alla competizione parallela al campionato, ma preferisco pensare uno step alla volta: quindi, prima concentriamoci su Mantova, poi su Savigliano. A quel punto faremo i conti». 

ARBITRI E DINTORNI – Gli arbitri designati per la sfida sono Marta Mesiano di Bologna e Marco Laghi di Bagnacavallo. Negli unici due precedenti, ha sempre festeggiato Mantova, che nella scorsa annata si è imposta 3-0 sia in Lombardia, sia a Belluno. E mentre Leonardo Ferrato taglierà domani il traguardo delle 100 presenze in stagione regolare, Riccardo Mian è a 6 attacchi vincenti da quota 100 in stagione. E Gianluca Loglisci è a due muri dalla tripla cifra in A.

Articoli recenti

  • Basket

Eurolega, la Virtus si sveglia tardi: Olympiacos corsaro a Bologna

Sconfitta casalinga pesante per le V Nere, cui non basta uno strepitoso ultimo quarto di gioco: i greci passano per…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Learner Tien, il talento nato da una storia di fuga, sacrifici e tennis

Il successo non nasce mai per caso. Dietro ogni traguardo importante c’è un percorso fatto di sacrifici, scelte difficili e…

26 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, Jokic esagera: tripla doppia leggendaria, Minnesota ko. Houston corsari a Los Angeles

Mostruosa prestazione del serbo che trascina i Nuggets: 56 punti, 16 rimbalzi e 15 assist. I Rockets passano in California:…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Rafael Nadal, una nuova vita dopo il tennis: “Quella fase è chiusa, oggi ho trovato la felicità”

Rafael Nadal ha cambiato radicalmente il ritmo della sua vita. Sono finite le sveglie all’alba, le infinite sessioni di allenamento,…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Jannik Sinner: “Quando vivi momenti difficili sai che non giochi solo, giochi per un’intera nazione”

Jannik Sinner si è goduto qualche giorno di riposo dopo una stagione intensa e complessa, sfruttando un periodo di vacanza…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Sinner, allenamenti da “marziano” a Dubai: Darderi racconta l’intensità del numero uno azzurro

È sempre complicato trarre conclusioni definitive da una pre-stagione, ma se c’è un giocatore che affronta gli allenamenti con la…

26 Dicembre 2025