Ha vinto sei partite su sette e conquistato 17 dei 21 punti disponibili. In più, è reduce dal successo esterno, nello scontro al vertice di San Donà. E, proprio come un anno fa, guida con piglio autoritario la regular season: il Gabbiano FarmaMed Mantova è una delle realtà più solide del panorama di Serie A3 Credem Banca. Realtà con cui si misurerà il Belluno Volley: domani (domenica 8 dicembre, ore 17), al palasport “Marco Sguaitzer”, i rinoceronti affronteranno la capolista. E capiranno quanto procede spedito un processo di crescita che li ha portati a conquistare due vittoria di fila e ad agganciare il terzo posto in graduatoria.
FORZA DELL’AVVERSARIO – Quattro lunghezze separano i virgiliani dal collettivo guidato da Marco Marzola: «Mantova è una squadra fisica, non ha grossi punti deboli e vanta diversi atleti d’esperienza – argomenta il coach -. La forza dell’avversario la conosciamo: di conseguenza, affronteremo la gara con rispetto, ma anche con la consapevolezza di essere migliorati, partita dopo partita». Il tecnico non intende caricare il confronto di troppi significati: «Di sicuro sarà il test più difficile. Affrontiamo la prima in classifica, il cui roster è di alto profilo: però non lo vedo come un “esame”. È “solo” una partita di regular season, anche se giochiamo in casa di una delle squadre più forti del campionato». .
SERENO – Il 3-1 ottenuto a Sarroch contro la Sarlux e il secco 3-0 stampato a San Giustino hanno riportato il sereno nel cielo pallavolistico di Belluno: «Mi ha soddisfatto la voglia di stare sul pezzo dei ragazzi e di seguire le indicazioni date, oltre a un atteggiamento corretto nell’affrontare ogni impegno». A inizio settimana, il gruppo ha salutato Enrico Guarienti Zappoli – lo schiacciatore italo-brasiliano si è accasato alla Domotek Reggio Calabria, nel girone blu di A3 – e, nel penultimo turno del girone d’andata, punta ad allungare la striscia positiva. La posta in palio, infatti, è importante pure in chiave Coppa Italia: «In tutta sincerità, almeno per quanto mi riguarda, non ci sto pensando troppo – conclude Marzola -. Ovviamente sarebbe bello arrivare nelle prime quattro al termine del girone d’andata per accedere alla competizione parallela al campionato, ma preferisco pensare uno step alla volta: quindi, prima concentriamoci su Mantova, poi su Savigliano. A quel punto faremo i conti».
ARBITRI E DINTORNI – Gli arbitri designati per la sfida sono Marta Mesiano di Bologna e Marco Laghi di Bagnacavallo. Negli unici due precedenti, ha sempre festeggiato Mantova, che nella scorsa annata si è imposta 3-0 sia in Lombardia, sia a Belluno. E mentre Leonardo Ferrato taglierà domani il traguardo delle 100 presenze in stagione regolare, Riccardo Mian è a 6 attacchi vincenti da quota 100 in stagione. E Gianluca Loglisci è a due muri dalla tripla cifra in A.
Svelati in conferenza stampa gli abbinamenti della Jesi Volley Cup 2025, quadrangolare in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre al PalaTriccoli.…
Sabato imperdibile al Masters 1000 di Shanghai, tutto da seguire come sempre in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista Jannik Sinner.…
Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…
Allianz Powervolley Milano ha scelto anche nel 2025 il Centro Italia per prepararsi alla prossima stagione di SuperLega. Dopo l’esperienza…
Stesso podio del mondiale in Ruanda con un'inversione di posti fra la svizzera Grossmann, oggi seconda, e la nostra Chantal…
L’inizio del campionato è molto vicino, la Personal Time sta perfezionando la preparazione che porterà alla gara d’esordio: “Abbiamo avuto…