Ottime notizie per il beach volley italiano giungono dalla Turchia. Prosegue infatti il percorso dei beachers azzurri nel Beach Pro Tour 2024; a distanza di due settimane dalle Finali del Campionato Italiano Assoluto 2024 di Bellaria Igea Marina (RN), si è concluso domenica 22 settembre a Balikesir (Turchia) il penultimo Future stagionale.
Grandi protagonisti del torneo sono state le coppie azzurre, soprattutto nel tabellone maschile; Manuel Alfieri e Tiziano Andreatta ed Enrico Rossi e Marco Caminati hanno infatti chiuso il torneo rispettivamente al primo e al secondo posto, quinto posto finale invece nel tabellone femminile per Eleonora Sestini ed Erika Ditta.
Un nuovo importante risultato quello ottenuto dalla coppia composta da Manuel Alfieri e Tiziano Andreatta; il team seguito da Luigi Alfieri si è infatti reso protagonista di un percorso netto (5 vittorie in altrettanti match disputati). Una volta superata la fase a gironi in testa alla Pool D, grazie alle vittorie ottenute contro i norvegesi Solheim/Klungsøyr (21-14, 21-16) e contro i polacchi Krzeminski/Pietraszek (21-17, 21-14), gli azzurri hanno proseguito il torneo superando ai quarti di finale i turchi Özdemir/Kuru (21-18, 19-21, 15-12) e in semifinale i norvegesi Markus e Adrian Mol (21-18, 21-17).
La ciliegina sulla torta per Alfieri/Andreatta è arrivata in finale; dopo le precedenti quattro vittorie gli atleti azzurri, arrivati quarti al Campionato Italiano 2024, sono riusciti ad imporsi 2-0 (21-19, 21-17) in una finale tutta italiana contro Enrico Rossi e Marco Caminati, coppia riunitasi solo a inizio settembre per le Finali del CI di Bellaria Igea Marina, dopo la loro ultima apparizione di coppia datata 2022. Per Manuel Alfieri e Tiziano Andreatta, invece, si tratta del primo posto in assoluto in una tappa Future del Beach Pro Tour, dopo il quarto posto ottenuto a Cracovia (Polonia), e i quinti posti di Messina e Bruxelles (Belgio).
Nel tabellone femminile Eleonora Sestini ed Erika Ditta hanno invece chiuso il torneo al quinto posto; dopo le due meritate vittorie ottenute contro le danesi Bisgaard/Hauge (21-19, 21-11) e contro le greche Triantafyllidi/Manavi nelle prime due uscite della Pool C, le azzurre non sono riuscite a confermarsi nei quarti di finale; ad interrompere il loro percorso sono state infatti le ceche Dvorníková/Pospisilova che sono dunque riuscite ad imporsi 2-0 (21-14, 21-18) nella gara valevole l’accesso in semifinale. Per Sestini/Ditta, giunte seste al Campionato Italiano Assoluto 2024, un buon risultato dopo il secondo posto ottenuto a fine agosto nel Future di Corigliano Rossano (CS).
Tutti le informazioni sui tornei sono disponibili QUI.
La Sviluppo Sud Catania annuncia l’ingaggio di Leonel Marshall, atleta di caratura internazionale che si unisce al nuovo progetto pallavolistico…
Si va definendo sempre di più il roster dell’Avimecc Modica edizione 2025/2026. La dirigenza biancoazzurra, infatti, ha ufficializzato l’arrivo alla…
Svelato il calendario asimmetrico della SuperlegaCuneo esordirà nella massima serie sul campo di Padova, mentre il fischio d’inizio in casa…
Coach Francesco Petrella: “Quando si ha davanti un nuovo calendario è sempre emozionante perché si ha l’inizio di un percorso…
La Personal Time San Donà esordirà in casa contro SAV Trebaseleghe L’attesa è finita. Con l’annuncio ufficiale arrivato oggi durante…
Seconda vittoria nella week 3 in Nations League per l'Italia che batte 3-2 al tie break l'Ucraina. A Lubiana, la nazionale del ct Ferdinando De…