Bcc Tecbus Castellana Grotte, verso il debutto di Gioia del Colle

Una nuova stagione che inizia, un derby che ritorna, tutte le aspettative e le attese dell’esordio ufficiale: domenica 20 ottobre 2024, alle ore 18, al Pala Capurso di Gioia del Colle, debutta nel campionato nazionale serie A3 Credem Banca 2024/2025 la Bcc Tecbus Castellana Grotte di coach Giuseppe Barbone. Dopo il turno di riposo osservato alla prima giornata, la compagine gialloblù riparte dal derby barese con la Jv Gioia del Colle, formazione che ha vinto per 0-3 il derby pugliese di sette giorni fa sul campo della Aurispa Lecce.

Impegno tutt’altro che agevole per la New Mater Volley su uno dei campi più difficili del girone Blu della serie A3. Coach Barbone spera di arrivarci con il recupero fisico degli atleti che per diversi motivi hanno saltato parte della preseason. Tra questi il centrale classe 1998, originario di Gallipoli, Alberto Marra: “Contro JV Gioia del Colle mi aspetto una prestazione che sia in linea con quanto di buono è emerso nelle amichevoli. Le sfide di precampionato hanno offerto al mister ottimi spunti su cui lavorare ed abbiamo vissuto questa fase con entusiasmo, seppur con qualche difficoltà. Adesso – ha commentato il centrale che debutterà con la maglia della New Mater, ma che nella stagione 2014/2015 ha già indossato i colori della Materdominivolley.it nella formazione under 15 – si inizia una nuova fase e si ricomincia con una sfida molto insidiosa contro una formazione di esperienza, ben organizzata, che soprattutto sul proprio campo non vorrà concedere nulla. Questo per noi deve essere stimolo ad approcciarci a quest’appuntamento con spregiudicatezza e carattere. Il nostro è un gruppo costruito su giovani di talento e quindi è destinato a crescere facendo esperienza in ogni partita”.

 

Tante le curiosità di un derby che, seppure con altre società e in un altro campionato (allora si giocava in serie A2), torna nel panorama della pallavolo nazionale dopo 6 anni. A partire da coach Barbone che, tra Castellana e Gioia, ha costruito gran parte della sua carriera (e dei suoi successi) da atleta (mettendo insieme quasi 20 stagioni), passando per Peppe Longo e Danilo Rinaldi (castellanesi di nascita, ma oggi in maglia JV) e finendo con Andrea Di Carlo, Piervito Disabato, Enrico Cester e Fabrizio Garofalo (oggi tesserati con Gioia, in passato alla Materdominivolley.it o alla New Mater). Proprio Longo e Di Carlo, seppure in maglia gialloblù, era in campo nella sfida del 31 marzo 2019, ultimo confronto tra una squadra di Castellana e una di Gioia del Colle.

Arbitreranno l’incontro i direttori di gara Giuseppe De Simeis e Stefano Chiriatti, entrambi di Lecce.

Diretta del match sul Canale Youtube di Legavolley.

Ulteriori informazioni sui canali social di New Mater Volley.

Articoli recenti

  • Tennis

Alcaraz lavora sul servizio: nuova preparazione alla Djokovic in vista del 2026

Carlos Alcaraz continua a rifinire ogni dettaglio del suo gioco in vista dell’inizio della stagione 2026, con l’Australian Open che…

30 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, paura per Nikola Jokic: infortunio al ginocchio e uscita anticipata

Nel match contro Miami infortunio per il campione di Denver. Tutti i risultati della notte More

30 Dicembre 2025
  • Tennis

Loïs Boisson costretta al forfait: niente United Cup, obiettivo recupero per l’Australian Open

Loïs Boisson non prenderà parte alla United Cup di Perth. La tennista francese, 20 anni, ha annunciato il forfait a…

30 Dicembre 2025
  • Tennis

Matteo Gigante rinuncia alle qualificazioni dell’Australian Open 2026: “Ho bisogno di tempo per tornare al 100%”

Matteo Gigante non sarà al via delle qualificazioni dell’Australian Open 2026. Il tennista romano ha annunciato il forfait attraverso un…

29 Dicembre 2025
  • Tennis

Lorenzo Musetti punta Alcaraz e Sinner: “Devo crescere fisicamente, il lavoro è già iniziato”

Lorenzo Musetti non si accontenta più. Dopo una stagione 2025 fatta di luci e ombre, il talento di Carrara ha…

29 Dicembre 2025
  • Tennis

Luciano Darderi lavora con Guillermo Perez Roldan

Arriva dall’argentina una notizia curiosa e interessante: Luciano Darderi e Guillermo Perez Roldan stanno lavorando assieme alla preparazione del 2026.…

29 Dicembre 2025