Banella: “Il Memorial Lisi è stato un successo organizzativo”

Soddisfazione per il torneo organizzato dalla Emma Villas Siena che ha richiamato Lube, Perugia e Torretta Livorno

“L’organizzazione è andata veramente bene, siamo soddisfatti”. In questo modo Luigi Banella, responsabile del settore giovanile della Emma Villas Siena, parla del Memorial Giuliano Lisi. Banella è stato l’organizzatore della manifestazione, che ha visto arrivare nella palestra comunale di Castelnuovo Berardenga le squadre Under 15 della Lube Civitanova Marche, della Sir Safety Perugia, del Volley Torretta Livorno oltre che la compagine biancoblu allenata da Francesco Marconi.

A Castelnuovo Berardenga è stata una grande giornata di sport, con la società senese che è stata al centro della pallavolo giovanile italiana grazie a questa manifestazione. Con questo torneo è stata ricordata degnamente la figura di Giuliano Lisi, un grande allenatore di volley. Il quadrangolare è stato inoltre utile ai giovani ragazzi senesi per confrontarsi con loro coetanei di altre realtà; ragazzi che sognano di riuscire a diventare un giorno dei giocatori professionisti.

La palestra di Castelnuovo Berardenga si è riempita di pubblico per l’occasione. Genitori dei ragazzi, appassionati di pallavolo, ex giocatori e amici di Giuliano Lisi, e poi ancora rappresentanti della Federazione e delle istituzioni locali. Tra i presenti anche i sindaci di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi, e di Buonconvento, Riccardo Conti, che hanno premiato al termine delle gare i giovani atleti.

Perugia e Lube hanno vinto le due semifinali, entrambe finite 2-0, rispettivamente contro Siena e Torretta Livorno. Nella finale per il terzo posto Siena ha vinto per 2-0 contro Livorno. La finale per il primo posto della manifestazione se l’è aggiudicata la Lube, che ha sconfitto Perugia per 2-0. Il pallavolista della Lube Mattia Penna è stato votato e premiato come miglior giocatore del torneo.

“Le cose sono andate bene da un punto di vista organizzativo – è il commento di Luigi Banella, responsabile del settore giovanile della Emma Villas Siena e organizzatore del Memorial Lisi. – Abbiamo visto tanto pubblico, ex giocatori, rappresentanti della Federazione e delle istituzioni. È stato bello ricordare così Giuliano, che è stato un grande allenatore. In campo abbiamo visto giovani molto interessanti, e noi siamo contenti del terzo posto conquistato nel torneo”.

Prosegue Banella: “Mi auguro che quella di quest’anno sia stata solamente la prima edizione della manifestazione, l’obiettivo è replicare il torneo il prossimo anno, sempre nel ricordo di Giuliano che ha lavorato nel tempo con tantissimi giovani formando molti giocatori. Siamo veramente contenti per come si è sviluppato il torneo, ci auguriamo di riuscire a fare ancora meglio il prossimo anno. Si sono sfidati dei giovani molto forti, abbiamo visto realtà solide e importanti per il settore giovanile. Faccio i complimenti alla Lube, che da tanti anni ha una splendida organizzazione nel proprio settore giovanile e non a caso riescono a formare dei pallavolisti di alto livello. Per quanto riguarda la nostra squadra, siamo soddisfatti della terza posizione, abbiamo giocato una pallavolo dignitosa e abbiamo conquistato una bella vittoria contro Torretta Livorno”.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Paolini-Sabalenka alle Wta Finals, dove vedere in tv e streaming

È di nuovo Sabalenka-Paolini alle Wta Finals. Come nel 2024, l'azzurra incrocia la n. 1 al mondo nel round robin…

1 Novembre 2025
  • Tennis

Sinner-Zverev all’Atp Parigi, il risultato in diretta live della partita

Alcaraz e la benedizione per il finale di stagione Tennis Allo stadio di Murcia per il match di Copa del…

1 Novembre 2025
  • Volley

Scontro tra neopromosse al PalaSimoncelli

Scontro tra le due “novelline” del Girone Bianco questa domenica al PalaSimoncelli. Nonostante il titolo di neopromosse, si tratta in…

1 Novembre 2025
  • Tennis

Auger Aliassime-Bublik all’Atp Parigi, il risultato in diretta live della partita

Alcaraz e la benedizione per il finale di stagione Tennis Allo stadio di Murcia per il match di Copa del…

1 Novembre 2025
  • Volley

Lupi Siena, Bragatto: “Prata un’occasione per continuare a crescere”

Il centrale Bragatto: “Prata è un’avversaria difficile ma noi dobbiamo continuare a crescere” Si avvicina la gara di domenica 2…

1 Novembre 2025
  • Tennis

Paolini/Errani-Muhammad/Schuurs alle Wta Finals, il risultato del doppio in diretta live

wta finals Sara Errani e Jasmine Paolini debuttano in doppio alle Wta Finals di Riyadh: le azzurre, n. 1 del...…

1 Novembre 2025