Aperte le votazioni per la Hall of Fame: in corsa Zorzi, Benelli e Panini

Sono aperte da lunedì e fino al 14 aprile le votazioni online per i candidati alla IVHF, la International Volleyball Hall of Fame: in corsa per l’ingresso nel prestigioso “museo del volley” di Holyoke, Massachusetts, ci sono alcuni dei più grandi pallavolisti e addetti ai lavori di sempre, tra cui gli italiani Andrea Zorzi, Manù Benelli e Giuseppe Panini. È possibile votare liberamente online per 7 categorie: i risultati contribuiranno alla definizione della lista finale dalla quale la giuria internazionale (che comprende anche tutti gli attuali membri della Hall of Fame) selezionerà i nuovi membri, che verranno annunciati il prossimo 20 maggio. La cerimonia di induzione, invece, si terrà come da tradizione a Holyoke il 19 ottobre (i biglietti sono già in vendita).

Andrea Zorzi, leggendario opposto della “Generazione di Fenomeni”, è candidato per il settore indoor maschile insieme all’argentino Raul Quiroga, al francese Philippe Blain, al serbo Ivan Miljkovic e al bulgaro Dimitar Karov. Nell’indoor femminile la storica regista della nazionale Manù Benelli si contende invece il posto con la cubana Regla Bell, la giapponese Kumi Nakada, la cinese Zhang Rongfang e la croata Barbara Jelic. Giuseppe Panini, fondatore e presidente dell’attuale Modena Volley nonché a lungo numero uno di Lega, è inserito nella categoria “Leader” insieme all’australiano Barry Couzner e al finlandese Kainu Mikkola.

Nelle altre categorie da segnalare, per il Beach Volley maschile, la coppia formata da Julius Brink e Jonas Reckermann e lo statunitense Tim Hovland; nel femminile le brasiliane Ana Paula e Adriana insieme a Elaine Youngs. Tra gli allenatori ecco il brasiliano Zé Roberto, il polacco Aleksander Skiba, il cubano Gilberto Herrera e il norvegese Kare Mol. L’unico candidato per la categoria ParaVolley, infine, è l’iraniano Hadi Rezaei.

Articoli recenti

  • Volley

Polimeni:Napoli?tosta, ma pubblico di Reggio è la marcia in più

Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…

28 Novembre 2025
  • Volley

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!

Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…

28 Novembre 2025
  • Volley

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…

28 Novembre 2025
  • Volley

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…

28 Novembre 2025
  • Volley

Tiozzo in vista della trasferta a Porto Viro: “Partita speciale”

La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…

28 Novembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi: “Con Monza partita da prendere con le molle”.

Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…

28 Novembre 2025