Andrea Rossi: “Il match contro Catania sarà un termometro”

Il centrale, e capitano, della Emma Villas Siena parla della sfida di domenica contro il team siciliano

 

La Emma Villas Siena si prepara per la sfida interna contro Catania, valevole per la decima giornata del campionato di serie A2 di volley. Il match verrà giocato domenica al PalaEstra e prenderà il via alle ore 17,30. Catania arriva da una netta vittoria in casa, per 3-0, contro Reggio Emilia; i siciliani sono quarti in classifica con 17 punti, a un solo punto di distanza dalla capolista Brescia. Siena è attualmente in ottava posizione della graduatoria con 10 punti; la Emma Villas vuole riscattarsi dopo la caduta a Prata di Pordenone, in Friuli, dove è arrivata una sconfitta per 3-1 per la squadra allenata da coach Gianluca Graziosi. I senesi hanno invece vinto, nel turno precedente, l’ultimo match disputato al PalaEstra, contro Porto Viro, terminato sul risultato di 3-1.

Dichiara il capitano della Emma Villas Siena, Andrea Rossi: “Sulla carta Catania è la squadra più forte del campionato e stanno anche giocando un’ottima pallavolo – dichiara il centrale del team biancoblu. – Conosciamo bene il loro valore. Sarà una partita difficile, ma come d’altronde lo sono state anche le ultime che abbiamo disputato. Questo si sta dimostrando un campionato molto livellato, ma sicuramente squadre come Catania, Brescia e Ravenna hanno espresso fino a ora un gioco migliore rispetto alle altre. Hanno qualità e hanno giocatori importanti, quindi possiamo dire che ci attende una vera e propria battaglia sportiva”.

Prosegue Andrea Rossi: “La classifica comunque al momento è abbastanza corta. Catania è quarta, ma in realtà è solamente a un punto di distanza dalla capolista Brescia. Hanno giocatori del livello da Superlega, e di esperienza internazionale. Noi ci prepariamo alla sfida con la volontà di far vedere che siamo anche noi di quel livello. Contro Porto Viro al PalaEstra abbiamo ottenuto una vittoria importante, che ci ha dato morale. Purtroppo invece il match che abbiamo giocato a Prata di Pordenone non ha girato per il verso che speravamo, ma secondo me la squadra c’è. In quella gara ci è mancato il giusto cinismo per chiudere i set nei momenti chiave. Dobbiamo conquistare il maggior numero possibile di punti perché vogliamo provare a ridurre il gap che ci separa dalle prime posizioni della classifica. La sfida contro Catania sarà un termometro importante per capire a quale punto siamo arrivati”.

Articoli recenti

  • Tennis

Woodbridge critica la scelta di Alcaraz di rompere con Ferrero: “Sarà difficile per Carlos vincere uno Slam il prossimo anno”

La decisione di Alcaraz (in particolare del padre del tennista, da quel che è trapelato) di interrompere la collaborazione storica…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Sabalenka-Kyrgios: domenica la Battaglia dei Sessi che chiude l’anno tennistico

È senza dubbio uno degli appuntamenti più attesi di questo finale di stagione tennistica. Archiviato il Natale, l’attenzione si concentra…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

La nostalgia di Mouratoglou: “Alcaraz e Sinner dominano, manca un terzo grande rivale”

Patrick Mouratoglou è una delle voci più ascoltate del circuito e, quando prende posizione, il dibattito si accende. Questa volta…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Challenger Nonthaburi, Buenos Ares e Glasgow: Entry list Md. Due azzurri presenti

🎾 CHALLENGER WEEK 2 (12–18 gennaio) 🇹🇭 ATP Challenger 75 Nonthaburi Italiani presenti ❌ Nessun italiano iscritto (né main draw…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Juan Carlos Ferrero spiega l’addio ad Alcaraz: contratto, valori e una porta ancora aperta

Sono passati nove giorni dall’annuncio della separazione tra Juan Carlos Ferrero e Carlos Alcaraz e, con il trascorrere delle ore,…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Swiatek riparte forte: segnali incoraggianti a Shenzhen e servizio rinnovato in vista dell’Australian Open 2026

A una sola settimana dall’inizio ufficiale della stagione 2026, Iga Swiatek ha già acceso i motori con segnali molto chiari.…

27 Dicembre 2025