Andrea Bacco confermato al Pool Libertas Cantù

Per il secondo anno consecutivo lo schiacciatore Andrea Bacco giocherà al Pool Libertas Cantù. Una delle belle sorprese della scorsa stagione, cercherà di ritagliarsi il suo spazio anche nella prossima agli ordini di Coach Alessandro Mattiroli.

Quando ho visto Andrea allenarsi lo scorso anno, e dai feedback che ho avuto dell’ambiente che lo conosce, – dice Coach Alessandro Mattiroli – sono molto contento di averlo. È un ragazzo che si impegna tantissimo e ha etica del lavoro, che è una delle cose che io metto al primo posto. Ha del talento e dei buoni margini di miglioramento, quindi è un ragazzo molto prezioso e che andava assolutamente confermato”.

Sono molto contento di restare – dice lo schiacciatore brianzolo –. La mia idea iniziale era di andare in una squadra dove avrei potuto giocare di più, anche in una categoria inferiore. Ma il Presidente aveva altri piani per me, ovvero di restare come terza banda. Le mie aspettative sul mio futuro, quindi, sono cambiate. E conta anche il fatto che qui a Cantù mi sono trovato molto bene, oltre che essere vicino a casa. Il mio secondo anno di Serie A2 ha altri stimoli rispetto all’anno scorso, anche se il campionato sarà molto diverso. Le gerarchie tra le squadre sono ben delineate, con quelle che hanno un buon budget che hanno costruito delle corazzate. Per quanto riguarda noi, sappiamo bene che sarà un anno in salita. Ma senza avere la pressione del risultato importante ad ogni costo possiamo giocare sciolti e toglierci qualche soddisfazione contro chiunque. Il nostro obiettivo dovrà essere quello di giocare ogni partita al massimo per cercare di raggiungere i risultati che ci siamo prefissati, che siano la salvezza o i Play Off. Ho già parlato con Alessandro Mattiroli, che finora ho incontrato solo da avversario: essendo io giovane, punteremo alla mia crescita sia a livello tecnico che a livello fisico, e questo è il mio obiettivo per la prossima stagione”.

LA SCHEDA

ANDREA BACCO

NATO A: Carate Brianza (MB)

IL: 04/03/2003

ALTEZZA: 190cm

RUOLO: schiacciatore

CARRIERA:

2015-2022: Vero Volley Monza (Giov./B)

2022-2023: Med Store Tunit Macerata (A3)

2023-…: Pool Libertas Cantù (A2)

PALMARES

Argento DelMonte® Coppa Italia Serie A3 (2023)

Junior League (2023)


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

La Rinascita lancia “Sei bellissimA”, la Campagna Abbonamenti 25/26

La Rinascita Volley Lagonegro apre ufficialmente la Campagna Abbonamenti 2025/2026, un invito a stringersi attorno alla squadra e a trasformare…

4 Settembre 2025
  • Volley

Domotek, Laganà: “Una squadra unita dentro e fuori dal campo”

La Domotek Volley andrà in scena nella suggestiva cornice dell’Arena dello Stretto,a partire da giovedì 4 settembre alle ore 16…

4 Settembre 2025
  • Tennis

Sinner-Musetti agli US Open, il risultato in diretta live della partita

Dominio totale di Jannik Sinner, che ha staccato il pass per i quarti di finale degli US Open con una…

4 Settembre 2025
  • Volley

Mondiali femminili volley 2025, Italia-Polonia 3-0: il commento

L'Italia batte 3-0 la Polonia e stacca il pass per la semifinale dei Mondiali volley dove incontrerà la vincente di…

3 Settembre 2025
  • Volley

Noa Duflos-Rossi: “Sono alla Lube per imparare e vincere!”

Primo incontro con i giornalisti marchigiani e i tifosi biancorossi nella sala Hospitality dell’Eurosuole Forum (ore 18) per lo schiacciatore francese Noa Duflos-Rossi,…

3 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, tappa a Bilbao neutralizzata per manifestazione pro-Palestina

Pogacar vince il Delfinato: la classifica finale Ciclismo Tadej Pogacar conquista il Giro del Delfinato 2025, diventando il terzo campione…

3 Settembre 2025