Anastasi: “Dobbiamo fare meglio nelle difficoltà”.

Verona 24.11.2024 – Una Gas Sales Bluenergy Piacenza incerottata alza bandiera bianca a Verona ed inanella la terza sconfitta consecutiva dopo sei vittorie consecutive ad inizio torneo. Verona esce dalle sabbie mobili dopo due stop consecutivi e in classifica avvicina i biancorossi che nonostante tutto a due giornate dal termine del girone di andata sono ancora terzi in classifica affiancati da Civitanova.

Gara tutta in salita quella dei biancorossi, sostenuti a forte voce dai Lupi Biancorossi accorsi numerosi, che soprattutto nel secondo parziale dopo un bel recupero sono arrivati ad una lunghezza dagli avversari ma poi puntuale è arrivata l’accelerazione dei padroni di casa bravi a contenere a muro gli attacchi biancorossi ma soprattutto bravi a raccogliere tantissimo in difesa e che hanno trovato in Keita un martello infallibile.

Sabato al PalabancaSport arriva Grottazzolina ancora a secco di vittorie in campionato, l’occasione per riprendere il cammino vincente in campionato.

LA PARTITA – In avvio di gara coach Anastasi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Galassi e Simon al centro, Maar e Andringa alla banda, Scanferla è il libero. Kovacevic è in panca, Salsi e Mandiraci sono indisponibili. Il secondo libero è il giovanissimo Basso, Lorei veste la maglia di schiacciatore. Rana Verona risponde con Abaev e Keita in diagonale, Zingel e Cortesia al centro, Dzavoronok e Mozic alla banda, D’Amico è il libero.

L’avvio di gara è equilibrato, Gas Sales Bluenergy Piacenza ritrova Simon al centro della rete a fare coppia con Galassi, proprio il muro del centrale cubano vale il meno uno per i suoi (6-5), ancora una lunghezza di svantaggio per i biancorossi quando Galassi mette palla a terra (8-7). L’allungo di Verona arriva poco dopo, due muri consecutivi su Romanò nel giro di tre scambi ed è 12-7, Gas Sales Bluenergy Piacenza alla ricerca di colpi e continuità, l’ace di Brizard vale il 17-11, quello di Maar il 18-13 con i padroni di casa a chiamare time out. Sul 21-14 dentro Bovolenta per Romanò ma non va, Verona corre veloce verso il traguardo del primo parziale, sono sette i set point a disposizione (24-17), i biancorossi ne annullano tre prima di capitolare.

L’allungo lo cerca subito Gas Sales Bluenergy Piacenza con Galassi in primo tempo e subito dopo ace dello stesso centrale (2-4), l’ace di Dzavoronok vale la parità a quota otto e poco dopo gli scaligeri mettono la freccia, l’invasione a rete di Maar dice 13-10. Keita è una spina nel fianco dei biancorossi, suo il lungolinea del 18-14, Romanò e quindi attacco out dei padroni di casa (18-16) con Verona a chiamare tempo. Al rientro in campo punto del solito Keita, Piacenza va sotto di quattro (20-16) ma non indietreggia di un millimetro, muro e poi Romanò (20-19) con Verona a chiamare il secondo time out a disposizione. Alla ripresa del gioco punto di Keita e quindi Mozic (22-19) con Anastasi a chiamare il secondo time out. Keita consegna ai suoi tre set point (24-21), chiude Dzavoronok.

Sul 7-3 Anastasi chiama il suo primo time out, Piacenza fatica, l’attacco out di Romanò vale il più sei per Verona (11-5), gara tutta in discesa per Verona brava a fermare gli attacchi biancorossi e a raccogliere ogni pallone in difesa. Zingel consegna ai suoi sette match ball (24-17), Simon annulla il primo, il muro sull’attacco di Brizard di seconda intenzione fa calare i titoli di cosa sulla gara.

Andrea Anastasi: “La coperta è corta e lo si vede soprattutto in allenamento, è un momento difficile perché allenarsi in pochi diventa tutto più complicato ma certo dobbiamo anche essere bravi a mantenere il livello nelle difficoltà perché lì dobbiamo essere veramente più bravi a modo mio di vedere. Abbiamo avuto anche una reazione sul finire, questa partita ci insegna che dobbiamo sempre stare in partita e mai mollare. Adesso testa alla prossima sfida, dobbiamo solo stare tranquilli e preparare al meglio la gara con Grottazzolina”.

Il tabellino

RANA VERONA – GAS SALES BLUENERGY PIACENZA 3-0

(25-20, 25-21, 25-18)           

RANA VERONA: Cortesia 6, Abaev, Dzavoronok 6, Zingel 11, Keita 29, Mozic 8, D’Amico (L), Spirito. Ne: Chevalier, Sani, Jensen, Bonisoli (L), Vitelli, Zanotti. All. Stoytchev.

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Simon 7, Romanò 8, Andringa 3, Galassi 8, Brizard 4, Maar 12, Scanferla (L), Loreti, Bovolenta 2. Ne: Kovacevic, Kedzierski, Ricci, Gueye, Basso (L). All. Anastasi.

ARBITRI: Simbari di Milano, Brancati di Città di Castello.

NOTE: durata set 30’, 29’ e 25’ per un totale di 84’. Spettatori 4109. MVP: Konstantin Abaev. Rana Verona: battute sbagliate 11, ace 2, muri punto 10, errori in attacco 4, ricezione 50% (29% perfetta), attacco 63%. Gas Sales Bluenergy Piacenza: battute sbagliate 10, ace 5, muri punto 3, errori in attacco 3, ricezione 55% (27% perfetta), attacco 44%.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Modena Volley, Giraudo: “Pronto a dare il massimo in gialloblù”

Arrivato a Modena alla fine della scorsa settimana e ospite questa mattina in Piazza Grande presso Custode che gestirà l’accoglienza…

2 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di venerdì: partite e orari

Inizia il secondo turno al Masters 1000 di Shanghai, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In attesa di vedere…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Penultimo allenamento congiunto: 2-2 nella terza sfida con Kerakoll

Altro risultato in equilibrio per la formazione di Bicego contro Volley Sassuolo. Ultimo appuntamento prima dell’inizio della stagione al PalaBigi…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Il gruppo si ricompone! Domenica si parte per la tournée a Tokyo

Perugia, 02 ottobre 2025 Allenamenti a pieno ritmo sotto le volte dell’impianto di Perugia dove i Block Devils, anche oggi,…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Paola Egonu incontra Lautaro, visita al capitano dell’Inter ad Appiano Gentile

Paola Egonu, campionessa mondiale di volley e nuova capitana della Numia Vero Volley, ha realizzato un desiderio espresso pochi giorni…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Yuasa, coach Ortenzi post Lube: “Puntiamo a costruirci un’identità”

PORTO SAN GIORGIO – Una buona cornice di pubblico, buone sensazioni in campo ma anche la consapevolezza di dover continuare…

2 Ottobre 2025