Anastasi: “Completamente deficitari in battuta, muro e difesa”.

Civitanova Marche 10.11.2024 – Troppo poca Gas Sales Bluenergy Piacenza non solo per potere uscire indenne dall’Eurosuole Forum di Civitanova Marche ma anche solo impensierire una Cucine Lube Civitanova impeccabile. Ottima gara dei cucinieri, dall’altra parte della rete una Gas Sales Bluenergy Piacenza troppo confusionaria e fallosa dalla linea dei nove metri ma anche poco efficace in difesa e poco consistente a muro. Contro una formazione in crescita come quella dei marchigiani serviva una partita ben diversa per potere calare, da parte dei biancorossi emiliani, la settima meraviglia stagionale. Si ferma a sei il numero delle vittorie consecutive di Gas Sales Bluenergy Piacenza, si ferma contro la bestia nera Lube.

La partita – In avvio di gara coach Anastasi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Ricci e Galassi al centro, Maar e Mandiraci alla banda, Scanferla è il libero. Simon è in panca, in mattinata ha accusato un dolore alla schiena, Kovaceciv è rimasto a Piacenza per recuperare al problema articolare e Salsi dall’intervento al ginocchio. Dall’altra parte della rete Cucine Lube Civitanova risponde con Boninfante e Lagumdzija in diagonale, Chinenyeze e Podrascanin al centro, Nikolov e Bottolo alla banda, Balaso è il libero. Non è della partita il canadese Loeppky per infortunio.

Civitanova guida con un paio di lunghezze (6-4), il lungo linea di Romanò vale la parità a quota sette, squadre ancora appaiate a quota 13 con l’ace di Mandiraci. Il vantaggio di Gas Sales Bluenergy Piacenza arriva sull’attacco out dei cucinieri (13-14), time out di Medei e al rientro in campo è Bottolo a firmare la parità. Due muri consecutivi dei cucinieri valgono il 18-16 con Anastasi a chiamare tempo, muro di Brizard ed è 18 pari ma i padroni di casa allungano (21-18) con un ace di Nikolov e un muro. L’attacco out consegna quattro set point alla Lube (24-20) che chiude subito con Chinenyeze.

Equilibrio assoluto, le danze le guida Piacenza ma i padroni di casa restano lì ad una lunghezza, allungo Lube (12-10) condito dall’ace di Boninfante, in casa Gas Sales Bluenergy Piacenza si sbaglia troppo dalla linea dei nove metri, là sotto rete l’invasione di Maar vale il più tre (17-14) per i marchigiani con Anastasi a chiamare tempo. Allunga la Lube sulla ricezione lunga biancorossa (19-15), un gap che Brizard e compagni non riescono a colmare, quattro i set point per i padroni di casa (24-20) che chiudono alla prima occasione con il muro sull’attacco di Romanò.

Gas Sales Bluenergy Piacenza continua a faticare dalla linea dei nove metri, a quota 12 le squadre sono in parità, dentro Gueye per Ricci, l’ace per Bottolo ed è più due per i suoi (14-12), time out di Anastasi e alla ripresa del gioco ancora altri due ace di Bottolo (16-12) con Andringa che entra per Maar. Ancora un ace di Bottolo questa volta aiutato dal nastro (17-12) con Anastasi a chiamare il secondo time out a disposizione. Di fatto non c’è più partita, l’ennesima battuta lunga dei biancorossi consegna cinque match ball (24-19) agli avversari che chiudono alla seconda occasione con Bottolo vera spina nel fianco per Piacenza per tutta la gara.

Andrea Anastasi: “E’ stata una partita difficile in tutti i sensi, abbiamo faticato tantissimo in battuta e se si permette a Boninfante di giocare con la palla in testa anche muro e difesa va in crisi. Una sconfitta sul campo di Civitanova ci sta, non facciamo drammi, è stata una giornata negativa in alcuni fondamentali, adesso pensiamo alla prossima sfida che ci attende contro un’altra grande”.

Gianluca Galassi: “Una partita non giocata al meglio, sapevamo che avremmo fatto fatica ma non siamo stati incisivi come al solito soprattutto in battuta. La Lube ha giocato una grande partita, noi no”.

Il Tabellino

CUCINE LUBE CIVITANOVA – GAS SALES BLUENERGY PIACENZA 3-0

(25-20, 25-20, 25-20)           

CUCINE LUBE CIVIANOVA: Chinenyeze 5, Lagumdzija 11, Nikolov 6, Podrascanin 6, Boninfante 9, Bottolo 13, Balaso (L), Bisotto, Gargiulo, Hossein Khanzadeh, Dirlic. Ne: Loeppky (L), Orduna, Tenorio. All Medei

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Romanò 12, Maar 9, Ricci 3, Brizard 2, Mandiraci 13, Galassi 4, Scanferla (L), Kedzierski, Andringa, Bovolenta, Gueye 1. Ne: Simon, Loreti (L). All. Anastasi.

ARBITRI: Vagni di Perugia, Verrascina di Roma.

NOTE: durata set 25’, 26’ e 26’ per un totale di 77’. Spettatori 2561 per un incasso di 21.601,37 euro. MVP: Mattia Bottolo. Cucine Lube Civitanova: battute sbagliate 12, ace 8, muri punto 7, errori in attacco 4, ricezione 67% (40% perfetta), attacco 56%. Gas Sales Bluenergy Piacenza: battute sbagliate 17, ace 2, muri punto 3, errori in attacco 6, ricezione 44% (23% perfetta), attacco 54%.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Primo allenamento congiunto pre-campionato per la SAV Trebaseleghe

La Silvolley ha iniziato il nuovo percorso di serie A3 con il primo allenamento congiunto della pre-stagione svolto assieme alla…

14 Settembre 2025
  • Volley

Mondiali, prima giornata: i risultati dei giocatori di Modena Volley

17 punti per Ikhbayri ma Libia ko. Vincono Italia e Argentina, Bento top scorer con il Brasile Si è disputata…

14 Settembre 2025
  • Volley

Test match positivo per la Conad: vittoria a Mirandola

Primo test match della nuova stagione per la Conad Reggio Emilia che affronta in trasferta la Stadium Mirandola. Incontro importante…

14 Settembre 2025
  • Volley

Santarelli è a Conegliano: “Cercheremo di ripetere qualcosa che per definizione è un’impresa irripetibile”

Giusto in tempo per la prima uscita ufficiale in programma domani a Belluno in amichevole con Talmassons, è rientrato alla…

14 Settembre 2025
  • Volley

Esordio vincente per l’Italia ai Mondiali: Algeria superata 3-0

Men’s World Championship 2025Esordio vincente per l’Italia, Algeria superata 3-0. Martedì la sfida contro il Belgio   Esordio convincente per…

14 Settembre 2025
  • Volley

Michieletto: “Nel secondo set abbiamo avuto qualche difficoltà, ma ne siamo usciti da squadra”

L’Italia ha superato l’Algeria con il punteggio di 3-0 nel suo esordio al Campionato mondiale nelle Filippine al termine di…

14 Settembre 2025